Concorso Ordinario Scuola Secondaria 2020, 33mila posti: nuova suddivisione, quando fare domanda e prove

Alice Lottici 10/06/20
Scarica PDF Stampa

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed esami n.34 del 28 Aprile il bando del Concorso Ordinario Scuola Secondaria.

Le domande potranno essere mandate dal 15 giugno al 31 luglio con Istanze Online. Da confermare invece la prima prova a inizio ottobre.

Leggi il bando in Gazzetta

In totale i posti autorizzati sono 25.000 e le assunzioni potrebbero essere avviate da settembre 2021. Il Decreto Rilancio (qui il testo) ha incrementato di 8.000 unità i posti a disposizione, come confermato dall’avviso del Ministero pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 giugno 2020.

Vediamo assieme requisiti per accedere, come inviare le domande, prove e utili strumenti per la preparazione.

Concorso Ordinario Scuola Secondaria: come fare domanda, a quante procedure partecipare e tasse

Concorso ordinario scuola secondaria: cosa prevede

Il Concorso ordinario scuola secondaria si svolgerà secondo le nuove disposizioni introdotte dalla Riforma della Scuola del Governo Lega – 5 Stelle, con fine il reclutamento di decine di migliaia di docenti nella scuola secondaria di I e II grado.

Le prove saranno effettuate durante l’anno per consentire le assunzioni a partire dal settembre 2021.

La riforma del reclutamento prevede che i candidati concorrano per un’unica regione e per una sola classe di concorso, distinta per il primo e il secondo grado, nonchè per il sostegno.

Quattro le procedure attivate:

  • per la scuola secondaria di I grado (per una sola CdC);
  • per la scuola secondaria di II grado (per una sola CdC);
  • per i posti di sostegno della scuola secondaria di I grado;
  • per i posti di sostegno della scuola secondaria di II grado.

I posti a concorso verranno banditi in base al fabbisogno regionale e alle classi di concorso in cui c’è necessità di organico.

>> Scopri come prepararti, vai al catalogo Amazon Maggioli Editore <<

Concorso ordinario scuola secondaria: posti per Regione

I dati ministeriali con la suddivisione dei posti disponibili per classe di concorso e per Regione sono stati resi noti. Nelle Regioni in cui sono previsti 0 posti il concorso non si farà.

Vai al dettaglio posti

Con avviso nella Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami del 9 giugno è stato innalzato il numero dei posti a 33mila. Due allegati hanno poi rivisto la distribuzione dei posti:

Concorso ordinario scuola secondaria: requisiti di accesso

Il Decreto Legislativo n. 59/2017 chiarisce i requisiti per accedere ai posti comuni, ovvero le classi di concorso a cui dà accesso diretto la laurea conseguita, ai posti di insegnante tecnico-pratico e al sostegno.

Posti comuni

Per accedere ai posti comuni bisogna essere in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • laurea (magistrale, a ciclo unico o diploma di II livello di alta formazione artistica, musicale o coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato riconosciuto e coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione in possesso dei titoli di accesso alla classe di concorso.

Possono partecipare al concorso senza conseguire i 24 CFU coloro i quali siano in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, pur avendo un titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.

Posti di insegnante tecnico-pratico

Per i posti di insegnante tecnico-pratico la normativa vigente richiede il possesso del diploma, ma dal 2024/2025 sarà necessario uno dei seguenti requisiti:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • laurea o diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso, e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.

Con avviso nella Gazzetta del 3 Luglio 2020, sono ammessi: “I candidati esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione possono, nelle more del conseguimento del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente, presentare istanza di partecipazione alla presente procedura concorsuale per i posti di insegnante tecnico pratico, con riserva del superamento dell’esame di Stato“.

Posti sul sostegno

I titoli necessari per accedere ai posti di sostegno sono:

  • i requisiti sopraelencati (abilitazione o laurea + 24 Cfu);
  • specializzazione sul sostegno.

Concorso Ordinario e Straordinario: requisiti a confronto

Ammessi con riserva i candidati con titoli esteri che presentino domanda di riconoscimento entro il termine per la presentazione delle istanze.

Concorso ordinario scuola secondaria: come fare domanda

Le domande devono essere inviate tramite Istanze Online a partire dalle ore 9 del 15 Giugno fino alle 23.59 del 31 Luglio 2020.

Per accedere sono necessarie le credenziali SPID. Chi non le avesse può seguire le istruzioni indicate qui:

Istruzioni accesso a Polis

Concorso ordinario scuola secondaria: prove selettive

I partecipanti al Concorso scuola secondaria 2019 saranno sottoposti a 3 prove d’esame, di cui due scritte e una orale. Per i docenti di sostegno è prevista una sola prova scritta e una orale.

Eventuale la preselettiva, attivata con un numero di candidati a livello regionale superiore a 4 volte il numero dei posti messi a concorso.

L’iter selettivo per i posti comuni è così strutturato:

  • preselettiva, test computer-based per l’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, normativa scolastica e lingua inglese almeno al livello B2;
  • prima prova, distinta per ciascuna classe di concorso, con 1 o 3 quesiti da risolvere in 120 minuti utili a valutare il grado di preparazione del candidato sulla disciplina specifica della classe di concorso;
  • seconda prova, consistente in 2 quesiti a risposta aperta, da risolvere in 60 minuti, per l’accertamento della conoscenza delle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche in relazione alla classe di concorso;
  • prova orale, un colloquio con progettazione di un’attività didattica, della durata di 45 minuti, per valutare le conoscenze del candidato sulle discipline della classe di concorso scelta e la capacità di progettazione didattica con riferimento alle TIC.

Per i posti sul sostegno la prova scritta risulterà utile per la verifica della preparazione sulla pedagogia speciale e sulla didattica per l’inclusione scolastica. Consiste nella risoluzione di 2 quesiti a risposta aperta, da completare in 120 minuti, sulle metodologie didattica da applicare alle diverse tipologie di disabilità e sull’inclusione scolastica.

La prova orale invece valuta la capacità del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, con riferimento agli ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi anche con l’impiego delle TIC. Inoltre, verrà accertata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

I docenti delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere dovranno affrontare la prova scritta e orale nella lingua oggetto di insegnamento.

Preparati con le videolezioni di logica del Metodo Cotruvo!

Concorso ordinario scuola secondaria: programma e valutazione titoli

Le materie di riferimento per la preparazione sono quelle previste dal Concorso a cattedra 2016. Le seguenti tabelle indicano programmi, articolazione delle prove e titoli:

  • Allegato A – programmi  e articolazione prove scritte per posti comuni, posti di sostegno e singole classi di concorso;
  • Allegato B – criteri di valutazione per prove orali e pratiche;
  • Allegato C – titoli;
  • Allegato D – corrispondenza titoli di abilitazione.

Tutte le tabelle aggiornate sul sito del Ministero

Le commissioni assegneranno a titoli accademici, scientifici e professionali un punteggio massimo di 20 punti.

Concorso ordinario scuola secondaria: graduatoria e servizio

Al termine delle procedure concorsuali verrà stilata una graduatoria di vincitori a livello regionale con valenza biennale, riformata con un concorso successivo ogni due anni.

Per l’anno di prova i docenti vincitori verranno assegnati su una scuola, nella quale dovranno rimanere per altri 4 anni nella stessa mansione e classe di concorso.

Concorso ordinario scuola secondaria: libri

Per la preparazione al Concorso scuola secondaria e sulle discipline attinenti alla classe di concorso consigliamo i seguenti volumi disponibili sullo shop e su Amazon ai link dedicati:

  • Quiz di Logica per la prova preselettiva

Concorso Scuola 2020 – Concorso ordinario Prova preselettiva – Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado.La prova consiste in un test sull’accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica.Il testo, aggiornato alla Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (decreto reclutamento docenti e personale scolastico) affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica:› numeri romani;› esercizi di aritmetica;› problemi di aritmetica;› comprensione delle tabelle;› calcolo delle combinazioni;› calcolo delle probabilità;› esercizi di algebra;› problemi di algebra;› quiz di logica matematica;› serie numeriche;› serie alfabetiche e alfanumeriche;› ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale);› ragionamento logico-deduttivo;› relazioni insiemistiche;› ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari;› problem solving.Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.La seconda parte presenta una selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata dedicati alla normativa scolastica vigente.Nella sezione online disponibile su https://www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcune videolezioni di Giuseppe Cotruvo, il simulatore della banca dati del Concorso a cattedre 2012 per esercitarsi con quiz simili a quelli della prova concorsuale e batterie di quiz in lingua inglese.

Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino | 2020 Maggioli Editore

30.00 €  28.50 €

Disponibile anche su Amazon

  • Avvertenze generali per tutte le classi di concorso

Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali – Teoria e Quiz commentati

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai nuovi concorsi 2020 per docenti nelle scuole di ogni ordine e grado e per tutte le classi di concorso.È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione:› Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti);› decreti legislativi in attuazione della legge n. 107/2015;› riforma degli istituti professionali del d.lgs. n. 61/2017;› riforma sull’esame di Stato e sulla valutazione del d.lgs. n. 62/2017;› decreti ministeriali n. 741 e n. 742 del 2017;› integrazioni e modifiche all’alternanza scuola-lavoro, alla riforma del sostegno e al reclutamento docenti apportate dalla Legge di Bilancio 2019;› raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.Il testo si divide in 2 parti.La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95/2016:› legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche);› teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL);› sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti);› scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES);› dimensione europea della scuola.La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali delle Avvertenze generali, secondo la suddivisione della sezione teorica.Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese.Disponibile nella sezione online collegata al volume (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), un simulatore di quiz in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Vincenzo Calvino | 2020 Maggioli Editore

32.00 €  30.40 €

Disponibile anche su Amazon, clicca qui

  • Competenze e metodologie didattiche

Concorso Scuola 2020 – Concorso ordinario Seconda prova scritta Competenze antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche

Il volume è uno strumento utilissimo per chi deve affrontare la seconda prova scritta del concorso ordinario per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche per chi deve ancora acquisire i 24 CFU.Il volume è articolato in quattro parti:1. Antropologia: nascita, tecniche e teorie delle scienze etno-antropologiche; società, cultura e geografia antropica; aree culturali e globalizzazione; differenze di genere, variabile maschio/femmina e sesso; razzismo, processi migratori, integrazione e coesione sociale; società globale; comunità, migrazioni interne e processo di urbanizzazione; lingue, culture e religioni del mondo; interpretazione etnopsichiatrica della malattia; filosofia morale;2. Pedagogia, pedagogia sociale, didattica dell’inclusione: fondamenti di pedagogia generale e sociale nella storia della formazione umana; ricerca pedagogica; processi di educazione, istruzione, formazione e apprendimenti; interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza e prospettiva del costruzionismo; teorie, analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale; progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione; dinamiche educative nei contesti familiari e territoriali; analisi e gestione di situazioni di bullismo, cyberbullismo, omofobie e nuove forme di dipendenza; tecniche e strumenti d’indagine pedagogica, storica, teorica ed empirica; educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità; rapporto tra pedagogia e didattica; mediazione didattica e dimensioni pedagogiche dei fenomeni sia della dispersione sia dell’abbandono; valutazione degli apprendimenti e strategie didattiche;3. Psicologia: fondamenti della psicologia come scienza e neuroscienze; processi di sviluppo psico-affettivi nel rapporto d’insegnamento/apprendimento; intelligenza e processi cognitivi; processi emotivi, affettivi e motivazionali; ciclo di vita e fondamenti dell’età evolutiva; psicologia sociale e scolastica; atteggiamenti e opinioni;4. Metodologie e tecnologie didattiche: fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e della pedagogia sperimentale; strategie e obiettivi dell’istruzione nell’Unione europea; principali metodologie e strategie della didattica inclusiva; strategie comunicative; tecnologie per una scuola digitale; autonomia, flessibilità e didattiche per l’educazione inclusiva; valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro.

Pietro Boccia | 2020 Maggioli Editore

38.00 €  36.10 €

Acquistabile anche su Amazon, clicca qui

  • Manuale di Legislazione Scolastica

Concorso Scuola 2020 – Legislazione scolastica

Il manuale è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai concorsi a cattedra per le scuole di ogni ordine e grado.Il testo affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole, tutte le principali tematiche della legislazione e della normativa scolastica richieste nelle Avvertenze Generali (D.M. 95/2016):› l’attuazione del dettato costituzionale;› l’evoluzione della legislazione;› l’organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell’Istruzione;› l’autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche;› gli organi di governo della scuola;› funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici.L’obiettivo è quello di esporre in forma chiara e accessibile, a un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche, una serie di informazioni organiche e aggiornate relative all’amministrazione della Pubblica Istruzione.Ciascun capitolo è completato da una batteria di quesiti a risposta multipla al fine di verificare il grado di apprendimento conseguito.Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative, tra le quali si ricordano: la L. n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti), i decreti legislativi 59-66 del 2017, di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola); la L. 31 luglio 2017, n. 119, di prevenzione vaccinale; il D.Lgs. 20 luglio 2017, n. 118, di riforma della disciplina del licenziamento disciplinare; la L. 29 maggio 2017, n. 71, sul cyberbullismo; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, in materia di responsabilità disciplinare dei dipendenti pubblici.Il volume è completato da un’appendice normativa in cui sono riportati il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Decreto 254/2012), il testo integrale della riforma della Buona Scuola (L. 107/2015) e la Nota ministeriale del 10 ottobre 2017, prot. 1865 su valutazione, certificazione delle competenze ed esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Andrea Gradini | 2020 Maggioli Editore

33.00 €  31.35 €

Acquistalo su Amazon

  • per le classi di concorso

Concorso a cattedra – Matematica e Scienze Classe A28

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A28 – Matematica e Scienze (ex A059 – Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, Biologiche e Naturali).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile all’indirizzo https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Scienze matematiche (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, sviluppo storico della matematica);- Scienze chimiche (caratteristiche e struttura della materia, legame chimico, composti chimici e formule, acidi e basi, elettrochimica, cinetica chimica, chimica dei processi biologici);- Scienze fisiche (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, fisica atomica);- Scienze biologiche e naturali (materia vivente, ereditarietà, teoria dell’evoluzione, ecologia: ecosistemi e loro componenti, Inquinamento dell’ambiente, microbiologia, mineralogia, pianeta Terra, sviluppo storico delle scienze sperimentali);- Educazione alla salute (riproduzione, ereditarietà, corretta gestione della vita corporea, educazione contro le dipendenze, difesa della salute).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

V. Calvino, C. Bottino, L. Bouché, C. Delle Fratte, C. Pranteda, M. Taddeo | 2019 Maggioli Editore

42.00 €  39.90 €

Concorso a cattedra – Filosofia e Storia Classe A19

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A19 – Filosofia e Storia (ex A037 – Filosofia e Storia nei Licei).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Filosofia (filosofia antica; filosofia della tarda antichità e medievale; filosofia moderna; filosofia post-hegeliana e del Novecento; didattica della filosofia; esempio di trattazione tematica su un problema filosofico);- Storia (metodologia e modelli della ricerca storica, fonti, periodizzazione, storia antica, alto e basso Medioevo, età moderna, età contemporanea).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

M. Autieri, R. Calvino, N. Malandrino, A. Riccardi | 2019 Maggioli Editore

32.00 €  30.40 €

Concorso a cattedra – Tecnologia Classe A60 (ex A033)

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alle prove del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A60 – Tecnologia (ex A033 – Tecnologia, già Educazione tecnica nella scuola media).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame (di cui offre una trattazione manualistica) sia delle competenze disciplinari previste dal programma d’esame (per queste ultime si offrono numerosi esempi di quesiti a risposta aperta).In particolare, in Metodologie e tecniche della didattica sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione).Nella Parte relativa alle discipline di insegnamento sono esposti (grazie alle esaustive soluzioni fornite ai quesiti a risposta aperta) tutti i principali punti richiesti dal programma d’esame:- I materiali (classificazione, principali proprietà e tipologie; trasformazione dei materiali);- L’energia (calore e lavoro meccanico; fonti e forme di energia; produzione di energia elettrica);- L’ambiente e l’uomo (organizzazione del lavoro; sicurezza sul lavoro; educazione stradale);- Informazione (principi di base dell’informatica; computer; software e sistema operativo; reti e internet; Microsoft Word; Microsoft Excel; Microsoft PowerPoint; Microsoft Access; Outlook Express);- Disegno tecnico (concetto di misura; elementi; strumenti e norme di disegno tecnico; costruzioni geometriche; proiezioni ortogonali; assonometrie; prospettiva; teoria delle ombre);- Scienze alimentari (trasformazione e conservazione degli alimenti).In vista della prova orale, inoltre, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

AA.VV. | 2019 Maggioli Editore

19.00 €  18.05 €

Concorso a cattedra – Matematica e Fisica CLASSI A20 – A26 – A27

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle classi di concorso:• A20 – Fisica (ex A038);• A26 – Matematica (ex A047);• A27 – Matematica e Fisica (ex A049).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove sia del Programma d’esame, offrendo una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Matematica (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, matematica finanziaria, storia del pensiero matematico);- Fisica (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, statica e dinamica dei fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, quanti, materia e radiazione, universo fisico, storia della fisica).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

V. Calvino, C. Pranteda | 2019 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Concorso a cattedra – Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie – Classi A22 – A12 – A11 – A13

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle seguenti classi di concorso:• A12 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (EX A050)• A22 – Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado (EX A043)• A11 – Discipline letterarie e latino (EX A051)• A13 – Discipline letterarie, latino e greco (EX A052).Il volume segue fedelmente sia le indicazioni delle Avvertenze generali sia del programma d’esame e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile alla pagina www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Italiano (principi di linguistica e semiotica, grammatica, storia della lingua italiana, letteratura italiana dalle origini ad oggi, storia della critica letteraria, teoria della comunicazione, analisi del testo, metrica e retorica);- Storia ed educazione civica (storia antica, storia medievale, storia moderna, storia contemporanea, metodologie e modelli della ricerca storica, le fonti storiche, cittadinanza e Costituzione);- Geografia (generale, antropica e astronomica, geografia d’Italia, geografia dei Paesi europei ed extraeuropei);- Latino (letteratura latina dalle origini al Medioevo, analisi del testo, cenni di prosodia e metrica, tavole sinottiche grammaticali, didattica del latino);- Greco (storia della letteratura greca).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

V. Calvino, M. Autieri, N. Malandrino, A. Riccardi, V. Ardone | 2019 Maggioli Editore

44.00 €  41.80 €

Concorso a cattedra – Scienze giuridiche ed economiche Classe A46 (ex A019)

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A46 – Scienze giuridiche ed economiche (ex A019 – Discipline giuridiche ed economiche).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile alla pagina www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Discipline giuridiche, suddivisa in Diritto civile (i soggetti, i fatti e gli atti giuridici, il diritto delle persone, le successioni, i beni e le proprietà, il possesso,l’usucapione e l’obbligazione, i contratti), Diritto commerciale (l’impresa, le società, i beni, i principali contratti, i titoli di credito, le procedure concorsuali), Diritto pubblico (lo Stato, le fonti del diritto, i diritti costituzionali, gli organi costituzionali, la Pubblica Amministrazione, il diritto di accesso e tutela della privacy, il procedimento amministrativo;- Discipline economiche, articolata in Microeconomia (il comportamento dei consumatori, delle imprese, le forme di mercato), Macroeconomia (la contabilità nazionale, la produzione, la disoccupazione, l’inflazione nel breve e nel lungo periodo), Attività finanziaria pubblica (i bilanci pubblici, le entrate pubbliche, l’economia del benessere, i fallimenti del mercato, la teoria dell’imposta, il sistema tributario, il Welfare state), Sistema tributario (i tributi, l’accertamento e la riscossione, l’IRPEF, l’IRES, le imposte indirette).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

AA.VV. | 2019 Maggioli Editore

46.00 €  43.70 €

Concorso a cattedra – Filosofia e Scienze umane Classe A18

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A18 – Filosofia e Scienze umane (ex A036 – Filosofia-Psicologia e Scienze dell’educazione).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Filosofia (filosofia antica; filosofia della tarda antichità e medievale; filosofia moderna; filosofia post-hegeliana e del Novecento; didattica della filosofia; esempio di trattazione tematica su un problema filosofico);- Psicologia, Sociologia e Scienza dell’educazione, a sua volta articolata in Storia della pedagogia (età antica; Medioevo; Illuminismo; Ottocento; Novecento), Cultura psicologica (attività cognitive di base; psicologia dello sviluppo), Sociologia e antropologia (storia della sociologia; storia dell’antropologia; natura, cultura e società; struttura sociale; socializzazione; metodi della ricerca sociale; famiglia; istruzione; linguaggio, comunicazione e mass media; stratificazione sociale; sesso, età e disuguaglianze; disuguaglianze etniche; normalità e devianza).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

V. Calvino, M. Autieri, G. Pianura, M. Sannipoli | 2019 Maggioli Editore

28.00 €  26.60 €

Per la visione dell’intero catalogo Maggioli Editore su Amazon per il Concorso Scuola Ordinario e Straordinario: vai allo shop Amazon.