Home Concorsi pubblici Coronavirus, quando e come ripartono i concorsi pubblici: un possibile calendario

Coronavirus, quando e come ripartono i concorsi pubblici: un possibile calendario

Giunta quasi a termine la sospensione concorsi pubblici. La situazione per i principali concorsi pubblici con conferme ufficiali e previsioni: Concorso Funzionari Giudiziari, Concorso Mibact, Concorso Inps, Concorso Inail, Concorsi Scuola, Concorsi Ministero Giustizia, Concorso Comune Roma, Concorsi Regione Lombardia e molti altri.

Alice Lottici
coronavirus-quando-ripartono-concorsi-pubblici

Si avvicina il termine dei 60 giorni imposto dal decreto Cura Italia dell’esecutivo per la sospensione dei concorsi pubblici, stabilito per il continuo diffondersi del Coronavirus.

I segnali di miglioramento fanno ben sperare: il riavvio della stagione concorsuale potrebbe concretizzarsi dal 16 Maggio. Ulteriore conferma è arrivata con il Decreto Rilancio (qui la bozza approvata) che ha stabilito diverse modalità di svolgimento.

>> Concorsi pubblici più veloci e semplificati: cosa
cambia fino al 31 dicembre <<

Intanto i nuovi bandi in Gazzetta Ufficiale sono stati continuamente pubblicati ma le prove di selezione sono state rinviate o svolte con dispositivi informatici. Vediamo assieme un possibile calendario.

Leggi anche: “Coronavirus e Concorsi: quali procedure
sono state rinviate e per quanto”

Concorsi Pubblici 2020: nuovi bandi e sospensione prove

Il Decreto Cura Italia ha stabilito la sospensione concorsi pubblici per 60 giorni.

Tale provvedimento però riguarda esclusivamente i concorsi con selezione per esami, le cui prove saranno rinviate al termine del periodo. Possono tenersi regolarmente le procedure “su basi curriculari o in modalità telematica“.


La sospensione non blocca quindi la pubblicazione dei bandi.

>> Nuovi bandi pubblicati <<

Tante domande arrivano in redazione in merito alla situazione dei prossimi mesi per le procedure concorsuali. Per rispondere, riprendiamo alcune righe del post Facebook che ha recentemente pubblicato Giuseppe Cotruvo, autore della casa editrice Maggioli Editore ed esperto di quiz di logica:

Non si parla di annullamento di concorsi, ma addirittura sarà necessario rendere più snelli e rapidi i concorsi per consentire di colmare i vuoti in organico presenti in tanti settori strategici della macchina burocratica. Per questo motivo si sta continuando a bandirli. In prospettiva futura, però, non è escluso che le ripercussioni della crisi possano farsi sentire anche sulla macchina dei concorsi” – e a conclusione – “Il prossimo anno qualcosa potrebbe accadere, in termini di contenimento della spesa per nuove assunzioni, ma al momento è prematuro parlarne“.
I concorsi per quest’anno continueranno ad essere banditi, infatti non si prevedono modifiche nelle capacità assunzionali delle Pubbliche Amministrazione.
Quindi i concorsi già avviati verranno portati a termine, mentre quelli in arrivo verranno banditi regolarmente.

Concorsi Pubblici: un possibile calendario

Di seguito elencheremo tutti i concorsi già avviati e i concorsi in arrivo con alcune indicazioni sullo svolgimento.

Concorso Funzionari Giudiziari

La prova preselettiva del Concorso Ministero Giustizia, gestito dal Ripam Formez, è già stata svolta.

Siamo in attesa di indicazioni sulla data della prova scritta e dell’esito del ricorso in atto che potrebbe portare a conseguenze in termini di tempo. Ancora non ci sono indicazioni ufficiali, tuttavia salvo ulteriori rallentamenti di matrice legale, potrebbe svolgersi tra fine maggio e fine giugno.

Concorso Mibact

Rinviata la prova scritta, precedentemente fissata al 24 Aprile. La nuova data potrebbe essere nota già dopo Pasqua e individuata nel mese di giugno.
Oltre al Concorso per 500 figure da assumere tramite i Centri per l’Impiego già espletato, per il 2020 sono previsti bandi per:
  • 250 funzionari amministrativi;
  • 389 assistenti (64 assistenti informativi e 334 assistenti amministrativo-gestionali).

Concorso Inail

Ancora non è stata indicata la data della preselettiva. L’avviso potrebbe essere pubblicato nella seconda metà di aprile e la prova a cavallo tra giugno e luglio.

Concorso Ispettori Inail: le novità

Concorso Inps

Fonti interne confermano che il bando di concorso Inps per consulenti della protezione sociale sia atteso tra agosto e ottobre. La prova preselettiva potrebbe svolgersi tra fine 2020 e inizio 2021.

In arrivo nelle prossime settimane i concorsi Inps per informatici e per avvocati da assegnare nelle sedi territoriali, con prove presumibilmente in autunno.

Concorso INPS Prove ufficiali svolte e commentate - Prova preselettiva

Concorso INPS Prove ufficiali svolte e commentate - Prova preselettiva

Il volume nasce dall’esigenza di fornire un supporto a coloro che intendano prepararsi ai nuovi concorsi programmati dall’INPS, cimentandosi con le prove ufficiali delle selezioni bandite nel 2018 (365 posti, nel profilo dell’analista di processo-consulente professionale e poi 967 posti, nel profilo del consulente della protezione sociale).

Nel volume sono raccolte le prove assegnate dall’INPS negli ultimi bandi, sia le prove preselettive (oggettivo-attitudinali), sia le prove scritte (tecnico-professionali).

L’analisi dei quiz assegnati durante le ultime prove concorsuali fornirà degli utili spunti di riflessione e delle indicazioni su come indirizzare lo studio e sugli argomenti principali da approfondire (specie in merito alle nozioni e alle abilità inerenti la logica).

Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti:
- moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume;
- “valutometro” per capire e calcolare se la prova è stata superata.

Il volume è arricchito da ben 42 nuove videolezioni del Metodo Cotruvo (disponibili su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) che mostrano in modo più fluido e accattivante i ragionamenti da formulare nella risoluzione dei quesiti di logica più complicati assegnati durante le ultime prove concorsuali.

Allo stesso indirizzo è disponibile un simulatore online con nuovi quiz per effettuare ulteriori esercitazioni. 

 

Giuseppe Cotruvo
vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.

Giuseppe Cotruvo, 2021, Maggioli Editore
26.00 € 24.70 €

Concorso 2700 Cancellieri e Concorso Direttori Ministero Giustizia

Attesi per la primavera i bandi del Concorso 2700 Cancellieri Esperti e del Concorso Direttori del Ministero della Giustizia. Le procedure potrebbero favorire candidati esterni, piuttosto che il personale già operante.

La preselezione potrebbe svolgersi a settembre/ottobre.

Concorsi Agenzia Entrate

In arrivo due bandi per assunzioni all’Agenzia delle Entrate:

  • Concorso funzionari amministrativo-tributari, atteso nel 2021;
  • Concorso funzionari tecnici (ingegneri, architetti e forse anche geometri), previsto in estate con prima prova a fine anno.
A quanto si evince dal capitolato tecnico per l’affidamento della gestione dei concorsi pubblici pubblicato sul sito dell’Agenzia dell’Entrate, si prevedono infatti nuove assunzioni per 300 dirigenti e 2300 figure non dirigenziali tra giuristi, economisti, statisti e professionisti del reparto tecnico.

Concorsi Scuola 2020

Approvato il 6 Aprile in Consiglio dei Ministri il Decreto Scuola. I bandi dei concorsi a cattedra invece sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 28 Aprile. Qui i riferimenti:

Le prove preliminari del V ciclo Tfa Sostegno si svolgeranno il 22, 24, 29 settembre e il 1 ottobre.

Tfa Sostegno: nuove date ed esercizi con le precedenti prove

Per la preselettiva del Concorso Ordinario:

Concorso Scuola 2020 - Concorso ordinario Prova preselettiva - Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Concorso Scuola 2020 - Concorso ordinario Prova preselettiva - Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

La prova consiste in un test sull’accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica.

Il testo, aggiornato alla Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (decreto reclutamento docenti e personale scolastico) affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica:
› numeri romani;
› esercizi di aritmetica;
› problemi di aritmetica;
› comprensione delle tabelle;
› calcolo delle combinazioni;
› calcolo delle probabilità;
› esercizi di algebra;
› problemi di algebra;
› quiz di logica matematica;
› serie numeriche;
› serie alfabetiche e alfanumeriche;
› ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale);
› ragionamento logico-deduttivo;
› relazioni insiemistiche;
› ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari;
› problem solving.

Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.

La seconda parte presenta una selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata dedicati alla normativa scolastica vigente.

Nella sezione online disponibile su https://www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcune videolezioni di Giuseppe Cotruvo, il simulatore della banca dati del Concorso a cattedre 2012 per esercitarsi con quiz simili a quelli della prova concorsuale e batterie di quiz in lingua inglese.

Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino, 2020, Maggioli Editore
30.00 € 28.50 €

Per la prova scritta del Concorso Straordinario:

Concorso Scuola 2020 - Concorso straordinario Prova scritta

Concorso Scuola 2020 - Concorso straordinario Prova scritta

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione:
› Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti);
› decreti legislativi in attuazione della legge n. 107/2015;
› riforma degli istituti professionali del d.lgs. n. 61/2017;
› riforma sull’esame di Stato e sulla valutazione del d.lgs. n. 62/2017;
› decreti ministeriali n. 741 e n. 742 del 2017;
› integrazioni e modifiche all’alternanza scuola-lavoro, alla riforma del sostegno e al reclutamento docenti apportate dalla Legge di Bilancio 2019;
› raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il testo si divide in 2 parti.

La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95/2016:
› legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche);
› teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL);
› sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti);
› scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES);
› dimensione europea della scuola.

La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali delle Avvertenze generali, secondo la suddivisione della sezione teorica.

Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese.

Disponibile nella sezione online collegata al volume (su www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), un simulatore di quiz di lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) ed eventuali aggiornamenti normativi.

Vincenzo Calvino, 2020, Maggioli Editore
32.00 € 30.40 €

Per la preselezione Tfa Sostegno:

Tfa sostegno Prove Ufficiali Test di accesso dei primi 4 cicli

Tfa sostegno Prove Ufficiali Test di accesso dei primi 4 cicli

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al V ciclo del Tirocinio Formativo Attivo dedicato al sostegno didattico, come previsto dal Decreto MIUR del 12 febbraio 2020, n. 95.

Le prove di accesso ai corsi del TFA sostegno sono:
- prova preliminare: test di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui almeno 20 quiz sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana;
- una o più prove scritte;
- prova orale.

Questo volume contiene le prove ufficiali assegnate nei test di accesso ai primi 4 cicli di TFA sostegno svolti in molte università italiane dedicati a:
- scuola dell’infanzia;
- scuola primaria;
- scuola secondaria di primo grado;
- scuola secondaria di secondo grado.

Il testo è uno strumento di grande utilità per i candidati in quanto fornisce informazioni sullo svolgimento dei test preselettivi con un ampio ventaglio di prove assegnate nei primi 4 cicli del Tirocinio Formativo Attivo dedicato al sostegno didattico e una raccolta delle tracce ufficiali assegnate in alcune prove scritte.

Disponibili nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, ulteriori esempi di prove ufficiali e nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo su come affrontare le prove, con alcune tecniche di risoluzione dei quiz di competenze linguistiche e logica deduttiva.

In sintesi, questo volume rappresenta una “palestra di allenamento” per aiutare i candidati ad affrontare più serenamente, con maggiore consapevolezza e con irrobustite chance di vittoria le prove concorsuali per l’accesso ai corsi inerenti il sostegno.

Giuseppe Cotruvo, 2020, Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €

Altri volumi sono disponibili sul catalogo Maggioli Editore.

Concorso Dsga

Nel mese di giugno tutte le Regioni pubblicheranno gli esiti delle prove scritte. Le prove orali invece potrebbero essere fissate a luglio, per consentire le assunzioni già da settembre.

Concorso Carriera Prefettizia

La preselettiva dovrebbe svolgersi tra giugno e luglio. Il 19 Maggio intanto verrà reso noto il calendario della preselettiva e la banca dati dei quiz.
Concorso Carriera prefettizia 200 posti (Deliberazione 19 novembre 2019, n. 91) - Kit completo per la preparazione

Concorso Carriera prefettizia 200 posti (Deliberazione 19 novembre 2019, n. 91) - Kit completo per la preparazione

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 novembre 2019, n 91 il bando di concorso per 200 posti nella carriera prefettizia.

Il bando prevede di selezionare i candidati mediante:
› prova preselettiva: quiz di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economia politica e storia contemporanea;
› prove scritte che consistono in:
1) svolgimento di tre elaborati su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana;
2) risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo, al fine di verificare l’attitudine del candidato all’analisi ed alla soluzione di problemi inerenti alle funzioni dirigenziali;
3) traduzione, con l’uso del vocabolario, di un testo o nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese scelta dal candidato;
› prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e altre indicate dal bando.

Il presente kit di preparazione alla prova preselettiva contiene:
› manuale teorico sulle materie indicate dal bando;
› quiz a risposta multipla con soluzione commentata sulle materie indicate dal bando.

Disponibili nelle sezioni online collegati ai singoli volumi (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti):
- simulatore della banca dati concorso 2017;
- simulatore della banca dati della prova preselettiva, dopo la sua pubblicazione da parte del Ministero.

AA.VV., 2019, Maggioli Editore
48.00 € 45.60 €

Concorso Magistratura

Il 24 Aprile verrà pubblicato il calendario prove ma potrebbe essere suscettibile di rinvio a settembre, per dar spazio all’assunzione dei funzionari ed evitare la sovrapposizione con altri concorsi.
Ancora non è stata presa una decisione in merito, quindi la prospettiva di svolgimento a giugno è concreta.

Concorso Segretari Comunali

Gli esiti delle prove scritte sono attesi tra giugno e luglio.

Concorsi Senato

Il 21 Aprile verranno pubblicate le informazioni sulla prova preselettiva del Concorso 60 Coadiutori Parlamentari e sul concorso 30 Assistenti Parlamentari.
Concorso 60 Coadiutori parlamentari presso il Senato della Repubblica (G.U. 8 ottobre 2019, n. 80) - Prova preliminare

Concorso 60 Coadiutori parlamentari presso il Senato della Repubblica (G.U. 8 ottobre 2019, n. 80) - Prova preliminare

Il volume è un valido supporto per la preparazione alla prova preliminare del Concorso per 60 coadiutori parlamentari presso il Senato della Repubblica (G.U. 8 ottobre 2019, n. 80).

La prova di preselezione consiste in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti: 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo) e 30 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale).

Il testo affronta i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica:
› numeri romani;
› esercizi di aritmetica;
› problemi di aritmetica;
› comprensione delle tabelle;
› calcolo delle combinazioni;
› calcolo delle probabilità;
› esercizi di algebra;
› problemi di algebra;
› quiz di logica matematica;
› serie numeriche;
› serie alfabetiche e alfanumeriche;
› ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale);
› ragionamento logico-deduttivo;
› relazioni insiemistiche;
› ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari;
› problem solving.

Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.

Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), sono disponibili:
› appendice di teoria e quiz di Matematica;
› videolezioni del Metodo Cotruvo;
› software di simulazione con ulteriori quiz per esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz;
› banca dati ufficiale (dopo la sua pubblicazione, pochi giorni prima della prova).

Giuseppe Cotruvo
vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.

Giuseppe Cotruvo, 2019, Maggioli Editore
30.00 € 28.50 €
Concorso 30 Assistenti parlamentari al senato - Manuale di preparazione con quiz svolti e commentati e oltre 40 videolezioni

Concorso 30 Assistenti parlamentari al senato - Manuale di preparazione con quiz svolti e commentati e oltre 40 videolezioni

Il testo è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova preliminare del Concorso per 30 assistenti parlamentari al Senato, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 gennaio 2020, n. 4.

La prova preliminare prevista dal bando consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, di 50 quesiti attitudinali a risposta multipla così suddivisi:
- 20 quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo);
- 20 quesiti di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale);
- 10 quesiti mirati alla verifica della conoscenza della lingua inglese.

Il manuale garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova preliminare perché:
• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L’obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente;
• fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione;
• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda;
• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti.

Il testo è arricchito con ulteriori commenti ai quesiti e nuove videolezioni (disponibili su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui si forniscono suggerimenti su come prepararsi alla prova e sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.

Giuseppe Cotruvo
vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.

Giuseppe Cotruvo, 2020, Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €

Concorso Camera Deputati

La preselezione del Concorso 50 Assistenti Parlamentari per la Camera dei Deputati potrebbe essere svolta a luglio.

Si attende invece la conferma del calendario prove del Concorso 30 Consiglieri Parlamentari, fissato a fine maggio.

Concorso 50 Assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati - Manuale e quiz (G.U. 31 gennaio 2020, n. 9)

Concorso 50 Assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati - Manuale e quiz (G.U. 31 gennaio 2020, n. 9)

Il testo è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova selettiva del Concorso per 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 31 gennaio 2020, n. 9.

La prova selettiva prevista dal bando consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, di 60 quesiti attitudinali a risposta multipla così suddivisi: 
- 20 quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo);
- 40 quesiti di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento criticoverbale).

Il manuale garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova selettiva perché:
• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L’obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente;
• fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione;
• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda;
• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti.

Il testo è arricchito con ulteriori commenti ai quesiti e nuove videolezioni (disponibili su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui si
forniscono suggerimenti su come prepararsi alla prova e sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.

Giuseppe Cotruvo
vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.

Giuseppe Cotruvo, 2020, Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €

Concorsi Regione Lombardia

Riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione: l’invio sarà consentito fino alle ore 12 del 5 Maggio.

Concorso Regione Lombardia 70 Assistenti 35 Specialisti amministrativi (G.U. 28 febbraio 2020, n. 17)

Concorso Regione Lombardia 70 Assistenti 35 Specialisti amministrativi (G.U. 28 febbraio 2020, n. 17)

Il volume è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste dai concorsi per 70 Assistenti amministrativi (Cat. C) e 35 Specialisti Amministrativi (Cat. D) bandito dalla Regione Lombardia e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 28 febbraio 2020 n. 17.

Il bando prevede di selezionare i candidati mediante:
- una prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati) sulle materie indicate dal bando;
- una prova scritta in forma di quiz a risposta multipla e una prova orale sulle materie indicate dal bando di concorso.

Il Manuale presenta una sezione teorica, seguita da batterie di quiz con risposta commentata sulle materie oggetto di tutte le prove, ovvero:
› Diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
› Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa, disciplina del procedimento amministrativo, documentazione amministrativa e disciplina dei contratti pubblici;
› Diritto regionale e ordinamento della Regione Lombardia;
› Pubblico impiego;
› Organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Lombardia (online);
› Rapporti tra l’ordinamento dell’Unione Europea e l’ordinamento interno (online);
› Trasparenza, accesso civico e anticorruzione;
› Tutela dei dati personali;
› Programmazione, bilancio e contabilità regionale;
› Codice dell’Amministrazione Digitale.

Nella sezione online (su www.maggiolieditore.it, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume) sono disponibili le sezioni di Informatica (teoria e quiz) e lingua inglese (quiz), e il testo integrale dello Statuto della Regione Lombardia.

AA.VV., 2020, Maggioli Editore
38.00 € 36.10 €
Concorso Regione Lombardia - 70 Assistenti Amministrativi 58 Assistenti Tecnici - Prova preselettiva

Concorso Regione Lombardia - 70 Assistenti Amministrativi 58 Assistenti Tecnici - Prova preselettiva

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova preselettiva prevista dai bandi di concorso per vari profili, indetti dalla Regione Lombardia.

I bandi prevedono una prova preselettiva consistente in quiz a risposta multipla di tipo logico, deduttivo e numerico, oltre ad alcune domande sulle materie delle prove scritte.

Il manuale fornisce 10 simulazioni di prove, permettendo ai candidati di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione.

Le simulazioni racchiudono un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale).

Dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti.

Accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda.

Il testo è, infatti, arricchito da 50 videolezioni (disponibili su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.

Nella sezione online è disponibile anche un software di simulazione per continuare ad esercitarsi.

Giuseppe Cotruvo
è uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo, 2020, Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €

Concorsi Regione Emilia Romagna

Nella seconda metà di aprile verranno diffuse indicazioni in merito alle prove scritte.
Le prove saranno svolte tra fine maggio e fine giugno.

Corso-Concorso Regione Campania

In fase di elaborazione il regolamento per avviare i tirocini entro inizio maggio.

Concorso Centri Impiego Campania

Le preselettive potrebbero essere svolte tra giugno e luglio.

Concorso Centri Impiego Puglia

Atteso nelle prossime settimane il bando di Concorso Puglia per 500 posti nei Centri per l’Impiego.

Concorso Comune Torino

La prova preselettiva del Concorso istruttori Torino si terrà dal 9 all’11 giugno.

Maxi Concorso Comune Roma

Atteso tra aprile e giugno il bando di Concorso Comune Roma. La preselettiva potrebbe essere svolta in autunno.

Il comunicato stampa diffuso dall’Amministrazione a inizio anno ha posto in evidenza le figure professionali richieste:

  • 1470 non dirigenziali;
  • 43 dirigenziali.

Concorso Comune Roma: cosa sappiamo a oggi

Fonte: Cotruvo test e concorsi




© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome