NTC, pubblicate in Gazzetta le nuove norme tecniche per le costruzioni

Le nuove Norme saranno in vigore dal 22 marzo

Redazione 21/02/18
Scarica PDF Stampa
Sono state finalmente pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale di ieri le nuove NTC che entreranno in vigore dal prossimo 22 marzo. Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni consistono in un decreto di 3 articoli accompagnate da un allegato suddiviso in 12 capitoli che contiene le nuove regole (Leggi il decreto delle NTC pubblicato in Gazzetta). Attesa a breve la Circolare esplicativa sull’applicazione delle nuove NTC.

NTC, ecco le novità del decreto

Il decreto delle nuove Norme tecniche per le costruzioni stabilisce:

  • nell’articolo 1 l’approvazione del testo aggiornato delle Norme Tecniche per le Costruzioni che costituisce parte integrante del decreto.
  • nell’articolo 2 la durata del periodo transitorio, successivo all’entrata in vigore delle norme tecniche revisionate, entro il quale si possono continuare ad applicare la normativa precedente,
  •  nell’articolo 3 l’entrata in vigore 30 giorni dopo la loro pubblicazione  sulla Gazzetta Ufficiale, ovvero il 22 marzo 2018.

Leggi anche Ntc 2018, Delrio firma il decreto, a breve in Gazzetta

Ricordiamo che le novità introdotte dalle nuove NTC riguardano le norme antisismiche per gli edifici esistenti e i materiali per l’edilizia, contenute all’interno dell’allegato, e in particolare:

  •  la semplificazione delle regole sulla messa in sicurezza degli edifici esistenti ,
  • gli interventi di miglioramento,
  • i materiali utilizzati per uso strutturale e i coefficienti di sicurezza, formule per determinare le caratteristiche degli elementi portanti.

Le Ntc 2018 sono l’aggiornamento delle “vecchie” Norme Tecniche per le Costruzioni, risalenti al 2008.

Sull’argomento segnaliamo la novità editoriale

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento