Per “pensione di reversibilità” si intende il trattamento che viene riservato dall’INPS ai “superstiti” del pensionato o del lavoratore deceduto (in tal caso viene definita “pensione indiretta”).

Pensione di Reversibilità: a chi spetta?

Sul sito web dell’INPS si spiega dettagliatamente a chi spetta la prestazione e rispettivamente si parla di:

  • coniuge, anche se separato o divorziato, se titolare di un assegno di mantenimento;
  • figli, se alla data del decesso del genitore non hanno ancora raggiunto la maggiore età, se si tratta di studenti o universitari con età tra i 18 e i 26 anni, ancora a carico alla data del decesso del parente, e infine se sono inabili, vale a dire con problemi fisici o mentali;
  • nipoti minori, anche se non formalmente affidati, qualora siano a carico degli ascendenti (quindi nonno o nonna) alla data della rispettiva morte;
  • in assenza di altre figure, spetta poi a fratelli celibi e inabili e a sorelle nubili e inabili, a carico della persona defunta, ovviamente se non già titolari di una pensione.

Si considera “inabile” il soggetto che a causa di infermità o difetto fisico o mentale si trovi nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.


Si considera “a carico” il superstite che non è economicamente autosufficiente: ciò avviene qualora il reddito individuale del superstite non supera l’importo del trattamento minimo della pensione maggiorato del 30%. Inoltre, risulta a carico il soggetto che è stato abitualmente mantenuto.

Quali sono i requisiti necessari?

Il lavoratore deceduto, non pensionato, deve aver maturato, in alternativa:

  • almeno 780 contributi settimanali (requisiti previsti per la pensione di vecchiaia prima dell’entrata in vigore del D.lvo 503/92);
  • almeno 260 contributi settimanali di cui almeno 156 nel quinquennio antecedente la data di decesso (requisiti previsti per l’assegno ordinario di invalidità).

Speciale RIFORMA PENSIONI

Pensione di Reversibilità: come si determina il suo ammontare?

Dalla legge sono stabiliti importi variabili, determinati sulla base della situazione familiare, e rispettivamente spetta:

  • il 60% della pensione esclusivamente se c’è il coniuge;spetta il 70% per un figlio;
  • il 80% per il coniuge e un figlio oppure due figli senza coniuge;
  • il 100% per il coniuge e i figli sono più di tre;
  • il 15% per ogni altro familiare, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Quando e come può terminare?

L’erogazione di tale trattamento non dura per sempre, in quanto il diritto alla pensione per i superstiti può finire nei casi in cui:

  • il coniuge si risposa;
  • viene meno lo stato di inabilità del soggetto che la percepisce;
  • i figli universitari terminano o interrompono gli studi;
  • i figli compiono il 26esimo anno di età;
  • i fratelli celibi e le sorelle nubili, si sposano o percepiscono un’altra pensione.

Cosa succede se ero titolare anche di ape social o pensione anticipata?

Quando il titolare di un assegno sociale o pensione sociale diventa titolare di pensione ai superstiti, perde contestualmente il diritto a dette prestazioni di natura assistenziale, che pertanto vengono revocate dalla data di decorrenza della nuova pensione, anche se a carico di Ente diverso dall’INPS (Circ. 65 del 21 marzo 1984).

Pensione di Reversibilità in pericolo: quanto conterà l’ISEE?

Se dovesse passare il disegno di legge delega sul “contrasto alla povertà”, il trattamento pensionistico in questione sarebbe legato, anziché all’IRPEF, all’ISEE: “Indicatore della Situazione Economica Equivalente” che considera la posizione economica di coloro che percepiscono le pensioni di reversibilità, richiedono agevolazioni e prestazioni sociali.

In questo modo, si negherebbe, per motivi meramente economici, un diritto inalienabile: quello alla pensione, maturata grazie ai  contributi versati dal lavoratore o dal pensionato deceduto, e non attraverso fondi pubblici.

Ma quali sono gli elementi che concorrono al superamento della soglia ISEE?

Sono diversi gli elementi che concorrono al superamento della soglia ISEE. Non soltanto i redditi da lavoro o da pensione, ma anche di case e terreni posseduti, conti correnti, carte prepagate, libretti e, in generale, risparmi, oltre ai redditi esenti da imposte. Nonché tutti i redditi posseduti dai componenti del nucleo familiare come, ad esempio, lo stipendio del figlio che risulta ancora facente parte del nucleo.

SPECIALE PENSIONI: scopri qui l’eBook di 82 pagine in formato PDF con 1 anno di aggiornamenti inclusi inviati direttamente tramite email!

Con la c.d. Legge Cirinnà (l. 76/2016) insieme alla disciplina del matrimonio, è stata estesa anche quella relativa alla pensione di reversibilità ai componenti delle unioni civili.

Sull’argomento: Pensione di reversibilità e Unioni Civili, la nuova disciplina INPS


CONDIVIDI
Articolo precedenteConcorso pubblico, agente di polizia municipale
Articolo successivoCodice Appalti 2016: scenari interpretativi del nuovo avvalimento

68 COMMENTI

  1. Salve ho mia sorella nubile di anni 47 che vive con mia madre vedova invalida al 100% che percepisce pensione di reversibilità più accompagnamento e la assiste 24 h. vorrei sapere se mia sorella potrebbe percepire qualche contributo sociale quando mia madre non ci sarà più. loro abitano in una abitazione case popolari. ringraziandovi per una cortese risposta.

  2. Sono disabile al 75 per cento sono disoccupato e mi è morta la mamma mi aspetta la reversibilità?

  3. VORREI SAPERE , SE’ MIA MADRE DI 84 ANNI INVALIDA AL 75% CHE PERCEPISCE LA PENSIONE DI REVERSIBILITA’ PER UN TOTALE MENSILE DI 724 EURO, HA DIRITTO AD AVERE AUMMENTI DELLE PENSIONI
    MINIME? IL SUO REDDITO COMPLESSIVO ANNUALE NON SUPERA I 9000,00 EURO.
    EVENTUALMENTE , DI FARE RICHIESTA ALL’IMPS?
    GRAZIE, SALUTI.

    GABRIELE.

  4. Un cordiale ,sono un pensionato Inps sposato nel 2011 con mia moglie nazionalità Filippina.Noi andremo a vivere per sempre nelle Filippini,vorrei sapere al mio decesso quale procedura dovrà fare mia moglie per la reversibilità della pensione e dove inviare la domanda visto che la residenza è nelle Filippine? ringrazio anticipatamente la Sua collaborazione e in attesa di una risposta in merito al mio quisito ,invio Distinti saluti Vincenzo Mineo

  5. Buongiorno. Ho da poco sposato una persona divorziata; la ex moglie è nullatenenete e riceve assegno divorzile. Io sono dipendente pubblica. Abbiamo un figlio di 23 anni che frequenta l’università. Nel caso a mio marito dovesse succedere qualcosa, in che misura al ragazzo spetterebbe, fino al compimento dei 26 anni, una parte di pensione del padre? E a me spetterebbe qualcosa?

  6. Sono convivente da 43 anni, sullo stato di famiglia risultiamo conviventi. Abbiamo una figlia di 40 anni. Ci sposeremo tra un mese, in caso di decesso a che tipo di reversibilità abbiamo diritto. Grazie

  7. Salve, per favore dopo 13 anni di convivenza tra 20 giorno mi sposo, e vorrei sapere se e dopo in caso di decesso quanto tempo si può avere la pensione di reversibilità, pensione sociale di 499,38 se ce la reversibilità’ per questo tipo di pensione grazie.

  8. Salve mia madre e vfova da circa 44 anni prende un po di pensioni di reversibilità di mio padre e un po di pensione lavorativa ed arriva a un tot. Di 1200 mensili.volevo sapere quando mia madre non ci sara piu per non perdere questa pensione cosa si può fare ? Avrei pensato un matrimonio (fittizio ovviamente) e possibile .cosa potrei fare ? Grazie a tutti voi

  9. sono vedovo ho una compagna rumena sposandola in caso di mia morte lei a diritto alla alla reversibilita’ subito o ci deve essere un periodo di matrimonio e quanto?

  10. Sono vedova da 17 anni e non ho mai fatto la richiesta per la pensione di reversibilità, in quanto avevo rinunciata al l’eredità’ e pensavo che non mi aspettasse, da poco ho fatto la domanda al Patronato.mio marito prendeva la pensione di invalidità.aveva 48 anni..al patronato non hanno saputo dirmi nulla.
    Dite che mi aspetta qualcosa?

  11. Buongiorno, nel caso di moglie e marito entrambi pensionati con la stessa pensione supponiamo di 2000 € cadauno e stessa età in caso di decesso di uno dei due all’altro coniuge cosa aspetta di reversibilità oltre alla pensione propria? Grazie e cordiali saluti

  12. Sono una vedova di 49 anni,da circa due anni,ho presentato domanda FI reversibilità ho pensione indiretta,non ho ricevuto nessuna risposta dall’INPS.Di certo so che mancano 7 mesi di contributi,non ho ricevuto niente nemmeno un centesimo dicono che non mi spetta,vorrei sapere se potrei versare io questi 7 mesi e quanto dovrei versare almeno per una minima pensione per potermi sostenere economicamente,ho se mi spettano arretrati,gradirei una risposta molte grazie

  13. Mio marito è deceduto a 32 anni non compiuti possibile percepire una pensione di 72 euro al messe con un figlio a carico grazie!

  14. Mia madre è diventata vedova da poco, con lei vive mio fratello di 34 anni, disoccupato. Sono entrambi nulla tendenti, vivono in an appartamento in fitto. Mia madre quanto dovrebbe percepire di pensione di reversibilità. Ovviamente vorrei conoscere la percentuale. Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

  15. Salve, ricevo una pensione di reversibilità da mia moglie, ora non mi sono risposato ma ho 2 figli con un’altra donna. Essendo ora disoccupato volevo sapere se mi spettano degli assegni familiari sulla pensione. i bambini hanno 8 e 13 anni sono figli miei e della mia attuale compagna; ho sentito l’inps e ho avuto 2 risposte opposte ; 1 mi ha detto di fare la domanda perchè mi spettano mentre altra mi ha detto di no sapete darmi una risposta? e se affermativa potreste darmi i termini di gestione, articoli di legge ecc. che ne parlano?

  16. PER PIACERE VOLEVO SAPERE MIA SORELLA PRENDE UNA PENSIONE DI REVERIBILITA ERA DI MIO PADRE LUI E MORTO E MIA MADRE SI E RISPOSATA AVENDO MIA SORELLA INFALITA LA PENSIONE LA PERCEPISCE LEI PERO CE UN ALTRA MIA SORELLA CHE E ANCHE LEI INFALITA MI ANNO DETTO CHE QUESTA PENSIONE VEREBBE DIVISA TRA LE DUE INFALITE MI POTETE DIRE SE E VERO GRAZIE

  17. salve.sono titolare di una pensione al 75% che vorrei portare a 80%
    ilmo isee è 0 per quanto riguarda redditi no lavori ma è alta la giacenza in banca dei conti correnti (ex imprenditore).conviene fare il ricorse per l’80%? la pensione attuale e quella contributiva subiranno penalità per la presenza di casa,e cc abbondanti? grazie

  18. Ho un figlio nulla tenente e con invalidita’ al 60% . A mio decesso tocca la pensione di reversibilita’ ??? Grazie

  19. salve,sono vedova e percepisco la pensione di reversibilità di 490 euro, mio figlio vive con me nella stessa residenza, se lavora e prende il suo stipendio ,mi abbassano o tolgono la pensione?, se si vorrei sapere, se poi lui va a vivere per conto suo ed io rimango sola. cosa succede che pago anche il mutuo che già avevamo prima di morire mio marito?.grazie

  20. Salve mia mamma e mancata e mancata nel luglio del 2015 io ho iniziato a lavorare nel novembre del 2016
    e mi sono arrivati i primi arretrati nel giugno del 2017. che succedera mi bloccheranno la pensione mi richiederanno indietro i soldi o e tutto nella norma?

  21. Salve, la mia domanda è questa: maturata la pensione (industria) continuo il mio lavoro, se dovessi con i debiti scongiuri passare a miglior vita senza averne fatto domanda, mia moglie riceverebbe la reversibilità ugualmente o ci sarebbero problemi. Grazie della risposta.

  22. Salve sono vedova e percepisco la pensione reversibile di mio marito.visto che con 180euro non posso vivere in Italia sono tornata nel mio paese d’origine Albania. adesso ho paura dopo la scadenza dei documenti Italiani ,! Non ho residenza come devo fare tra due anni quando mi scadono si a documenti anche maestrocard (bancoposta) ? che succederà dopo?
    grazie anticipatamente

  23. Salve l’Inps non può RUBARE AL CITTADINO una parte della pensione quando decede, perchè la persona che versa in tutta la sua vita lavorativa quei soldi non glie li da L’INPS ma se li suda lavorando, quindi lo STATO o L’INPS non può togliere una parte (REVERSIBILITA’) dalla pensione che aspetta alla moglie o ai figli nell’intera cifra che acquisiva il deceduto QUESTO E’ UN FURTO DELL’INPS O DELLO STATO CHE FA SU IL CITTADINO.
    Il sottoscritto ha inviato una lettera tramite e-mail alla CORTE COSTITUZIONALE dicendo quello che ho scritto sopra e non mi ha ancora risposto dopo 4 mesi, all’ora ho scritto a STRASBURGO AL TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL CITTADINO adesso vediamo cosa mi risponde.

  24. Il titolare di pensione propria e di pensione di reversibilità del coniuge deceduto, può continuare a riscuotere quest’ultima anche dopo essersi risposato? Grazie

  25. salve sono un invalido psichico all’80 per cento mi sapreste dire se per la reversibilità dopo la morte dei miei genitori devo sostenere una visita?

    all’ultima visita mi hanno detto e confermato con una lettera dell’inps che non sono soggetto a revisione.

    grazie.

  26. Salve,ho 38 anni ,sono disoccupato da lungo tempo e vivo con mia madre pensionata.Vorrei sapere se nel caso di morte e io fossi ancora disoccupato potrei beneficiare della pensione.Grazie

  27. Sono una vedova recevo un pensione de mio marito voglio sapere se faccio firmare un contrato de lavoro fanno togliere pensione o no grazie?

  28. BUONGIORNO VORREI AVERE SE QUALCUNO LO SA DELLE INFORMAZIONI SULLE PERCENTUALI, IL PADRE DI MIA FIGLIA E’ DECEDUTO, LUI AVEVA UNA EX MOGLIE CON DIRITTO DI ASSEGNO DI MANTENIMENTO…
    QUINDI UNA VOLTA FATTA RICHIESTA E’ CORRETTO CHE LA EX MOGLIE PERCEPISCA IL 60 % E MIA FIGLIA SOLO IL 25%, NONOSTANTE LEI SIA DISCENDENTE DIRETTA?
    GRAZIE

  29. sono un disabile 80%. percepisco una piccola pensione di 300 euro.
    la casa me la donò mia madre che era sua esclusiva. mio padre vive ancora. venendo a mancare mio padre posso percepire la pensione di reversibilità anche? grazie.

  30. Ho 59 anni con 36 anni e 4 mesi di contributi versati. Maturerei la pensione il 1.8.2026.
    Attualmente sono disoccupato .
    Se muoio ora , mia moglie la prendera’ subito la reversibilità o dovrà aspettare il 2026 ?
    Grazie per la risposta.

  31. Mio marito e deceduto, prendo pensione di reversibilità solo 180 vorrei sapere perché così poco mio marito aveva solo 16 anni di contributi grazie in anticipo

  32. Aderire all’APE social o all’APE volontaria prevista con la legge di stabilità 2016 significa perdere la reversibilità? GRAZIE, MARIO

  33. vorrei trasferirmi in Colombia ho una piccola pensione di reversibilità voglio sapere se la perderei .Sono Italiana-colombiana?

  34. Salve. Sono figlio unico, disabile al 60%, di padre vedovo, invalido al 100%. In tutta la mia vita – causa la mia disabilità – penso di aver lavorato in tutto circa 4 o 5 anni. Stante ciò, vorrei sapere: ho diritto, alla morte di mio padre (insegnante in pensione), alla pensione di reversibilità? Grazie molte

  35. Salve, volevo sapere un’ informazione, mia suocera é morta due mesi fa e percepiva la pensione di casalinga, a mio suocero che di pensione prende 740 al mese e un figlio a carico perché invalido civile all’80% gli spetta qualcosa di pensione di reversibilità e magari pure per il figlio?grazie

  36. Sono pensionato INPS e sono sposato con una cittadina Rumena da un’anno, residente in Romania. Venendo a mancare io mia moglie spetta la pensione di riversibilità? grazie

  37. Sono pensionato INPS, sono sposato con una cittadina Rumena e viviamo in Romania,Quando vengo a mancare io mia moglie usufruisce della pensione di riversibilità, preciso che mia moglie non lavora, grazie

  38. madre deceduta dicembre 2016, chiedo cortesemente di conoscere se spetta la reversabilità ad una figlia dichiarata ” inabile allo svolgimento di qualsiasi lavoro proficuo”, che gode attualmente di propria pensione categoria 44 pari a € 827,06; affetta da sordomutismo dalla nascita e da retinite pigmentosa con conseguente riduzione del visus. Cordialità Roberto Monacchi.

  39. Mio papà e morto in ottobre mia mamma da dicembre prende la.la.reversibilta di 820€ ma e anche invalida all 80% legge 108 questo mese non e arrivata la.sua pensione di invalidita ……volevo sapere se e possibile averla.averla.tolta?

  40. In caso di nuovo matrimonio, l importo dell una tantum di due anni di reversibilità, sono calcolati sul totale della pensione, o su quella reale visto che essa a causa del reddito superiore 4 volte il minimo viene tagliata di circa un terzo?
    esempio, se prendo al lordo 650 euro, al netto 425,00, su quale importo verrà calcolata l una tantum?
    Grazie ancora.

  41. Percepisco circa 600,00 euro di pensione di reversibilità, causa il reddito 3 volte il minimo mi tolgono mensilmente circa 200,00 euro cosicchè ne prendo al lordo dell irpef 400,00, vorrei sapere se mi sposo, l assegno una tantum di due anni più le tredicesime, viene calcolato sull importo totale (600.00 euro) o su quello detratto (400,00 euro)?
    Molte grazie per l attenzione e eventuale risposta.
    carlo

  42. Sono una dipendente statale a luglio 2016 vado in pensione percepisco una pensione di reversibilita’ di mio marito deceduto nel 2008 a 51 anni era un commerciante pensione socm percepisco euro 177,00 perche la mia dichiarazione dei redditi supera euro 30,000 ma nel 2017 lavorero’6 mesi con un reddito perche’ faccio tante ore di lavoro e dopo la mia pensione sara’ piu’ bassa di quello che percepisco ora come funziona?? come faccio a sapere se prendero’ un po di piu’ di pensione di reversibilita’? il conteggio viene fatto con la dichiarazione dell’ anno precedente??
    Grazie

  43. Vorrei un chiarimento su questa vostra osservazione:
    “Cosa succede se ero titolare anche di ape social o pensione anticipata?
    Quando il titolare di un assegno sociale o pensione sociale diventa titolare di pensione ai superstiti, perde contestualmente il diritto a dette prestazioni di natura assistenziale, che pertanto vengono revocate dalla data di decorrenza della nuova pensione, anche se a carico di Ente diverso dall’INPS (Circ. 65 del 21 marzo 1984).”

    Aderire all’APE social o all’APE volontaria prevista con la legge di stabilità 2016 significa perdere la reversibilità?
    Grazie Valeria

  44. salve ho una nipote la quale e disoccupata a perso il padre circa due anni fa e ora sta perdendo la madre per una grave malattia, i genitori entrambi erano pensionati il padre per 40 anni su sedia a rotelle e la madre ex bidella andata in pensione circa 7 anni fa , volevo sapere alla figlia cosa aspetta delle pensione della madre dal momento che e disoccupata senza un reddito grazie.

  45. mio genero 51 anni è affetto da un male incurabile,ha una figlia di 5 anni che pero è a carico della madre.Ha versato 29 anni di contributi attualmente in aspettativa quindi senza stipendio vorrei sapere se è possibile tutelare la bambina.Ha essendo un minore diritto ad una pensione? GRAZIE

  46. Siamo 2divorziati 56enni.Ho pensione,figlia 20enne (non lavora e non studia) in caso di matrimonio la reversibilità (60%)andrebbe SOLO al mio compagno? Dopo quanto tempi da matrimonio?

  47. Mio fratello lavorava 13 anni in Italia, 5 in Serbia e 8 in Croazia. Gli ultimi sei anni prendeva pensione di invalidità. Un anno fa è morto. Sua moglie ha diritto di reversibilità?Lui è serbo e la moglie vive in Serbia.Grazie mille

  48. Salve ,ho 30 anni e pochi giorni fa ho perso entrambi i genitori.in quanto disoccupata vorrei sapere se mi spetta una pensione di reversibilità.
    Grazie

  49. salve ho perso la mamma e mio padre è sposato con un altra donna e si fa la sua vita … io percepisco la pensione di reversibilità … se mi sposo la perdo ??

  50. Buongiorno,
    vorrei avrei un chiarimento. Come si ripartisce la reversibilità tra il coniuge superstite ed i figli? mi spiego: la reversibilità del genitore defunto spetta esclusivamente al coniuge superstite o per Legge anche ai figli che vorrebbero dividere la pensione di reversibilità del padre deceduto? Quali sono i criteri di ripartizione?
    Grazie.

  51. buongiorno avrei una domanda. come si ripartisce la reversibilità tra il coniuge separato superstite ed i figli? mi spiego, i figli del defunto sono in contestazione con la madre e vorrebbero dividere la pensione del padre deceduto. quali sono i criteri di ripartizione?

  52. La reversibilità della pensione del padre spetta ad un figlio maggiorenne disoccupato a carico che ha una invalidità del 75%?

  53. Nel 1996 mio padre è deceduto all’età di 48 anni,non aveva versato abbastanza contributi per la pensione quindi mia madre alla sua morte,disoccupata e non ancora in pensione perché 46enne non ha preso un centesimo….ma che è possibile? E i contributi che comunque ha versato fino ad allora?

  54. Ciao vorrei qualche informazioni sicome io vivo nelli stati uniti e sono vedova ho 54 anni e sono invalida non prendo la penzione di mio marito finguando arrivo aleta di 62 anni ma la citta midanno una piccola pensione .
    alora io vorrei sapere se la penzione di mia madre melapossono dare a me continuamente.

  55. Mio fratello è deceduto prematuramente, spetta la reversibilità alla moglie con4 figlia a carico tra cui un minore, e dopo quanto tempo le verrà concessa?

  56. Alla morte del pensionato in presenza.di 2 figli,attualmente una figlia di 27 anni
    ,non lavorante ,e un figlio di 32 anni
    Senza lavoro ,cosa va”‘a percepire il figlio o la figlia,?,moglie separata ,senza divorzio
    , .. grazie

  57. VOLEVO SAPERE UN INFORMAZIONE MIO PADRE E’ DECEDUTO CIRCA 3MESI FA’, LA BANCA GLI TOLSE DAL C/C IL50% DELLA PENSIONE GIA’PERCEPITA DEL MESE IN CORSO. VOLEVO SAPERE SE LA BANCA CI DEVE RIACCREDITARE LA PENSIONE??

  58. Benedetta Virgilio, la reversibilità va al figlio/a invalida solamente con il 100% di grado di invalidità
    Saluti

  59. Se si prende una pensione di reversibilità e si trova un lavoro, la pensione si perde?

  60. Avendo già una pensione di reversibilità. ..quando si arriva al raggiungimento dei propri contributi o età pensionistica cosa succede?

  61. Quando si percepisce una pensione di reversibilità. ..poi si arriva alla propria pensione , cosa succede????viene integrata alla propria o tolta?

  62. Mia suocera ha una figlia di 42 anni a carico in quanto disoccupata quanto le spetta della pensione di reversibiltà?

  63. Vorrei sapere come mai la pensione di reversibilità viene erogata al coniuge e non al figlio
    nel caso in cui il padre alla data del decesso sia divorziato ?
    Questa casistica non è mai stata presa in considerazione da nessun legislatore ?
    Grazie per una vostra cortese risposta.
    Moreno Casula

  64. PER VISIONARE PROSPETTO PENSIONE REVERSIBILITA CHE DEVO CLICCARE SONO INSEGNANTE VEDOVA DI DOCENTE GRAZIE

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here