Ecobonus 2017: guida agli incentivi per le ristrutturazioni edilizie 2017

Redazione 24/01/17
Scarica PDF Stampa
Sblocco al mercato immobiliare italiano. Con la Legge di Stabilità 2017 sono ancora di più gli incentivi previsti per l’acquisto della prima casa o per piani di ristrutturazione o ammodernamento. Vediamo quali sono.

Sei interessato alla materia fiscale? Scarica qui il nostro ebook!

Agevolazioni Casa 2017: quali incentivi sulla prima casa?

È permesso ai giovani contrarre un mutuo agevolato, anche se sprovvisti di contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ciò è possibile grazie al c.d. fondo di garanzia, con cui verranno finanziate le richieste di acquisto della prima casa, fino alla metà dell’importo.

L’abitazione scelta, tuttavia, non potrà essere di valore superiore ai 250 mila euro. Sono poi escluse le categorie catastali A1, A8, A9 (quelle che si classificano come case di lusso).

Quali sono i requisiti per il mutuo agevolato?

I requisiti sono dunque l’essere titolare di un contratto di lavoro almeno a tempo determinato; avere un’età inferiore ai 35 anni.

In alternativa, esiste anche un’ulteriore agevolazione rispetto all’acquisto della prima casa: da quest’anno, infatti, è in vigore una disciplina d’imposta agevolata: in particolare, l’incentivo consisterebbe nella riduzione dell’Iva e dell’imposta di registro.

  • Se l’abitazione è acquistata da imprese, la riduzione dell’Iva sarà notevole: passerà dal 21% al 4%;
  • Se l’abitazione è acquistata direttamente da privati, invece, c’è una riduzione dell’imposta di registro.

Non di poco conto, è inoltre la soppressione della previsione che impediva di usufruire delle agevolazioni alle persone che erano in possesso di una casa. Ad oggi, gli incentivi sono stati estesi anche a questi soggetti, ma solo sotto il vincolo di vendere la vecchia abitazione entro 18 mesi dal nuovo acquisto.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/bonus-ristrutturazioni/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Bonus Ristrutturazioni” title=”Approfondisci Speciale Bonus Ristrutturazioni”][/su_button]

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/ecobonus/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Ecobonus” title=”Approfondisci Speciale Ecobonus”][/su_button]

Agevolazioni Casa 2017: quali incentivi per ristrutturazione e riqualificazione energetica?

Veniamo ora a quelle che sono le agevolazioni previste per la ristrutturazione edilizia e per le opere di riqualificazione energetica.

Nel primo caso, gli sgravi fiscali previsti sono quelli che permettono di detrarre ai fini Irpef per il 19% un importo di spesa non superiore ai 96 mila euro. Le operazioni detraibili consistono in lavori di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia della singola unità abitativa. Questo incentivo, salvo proroghe, sarà usufruibile fino al 31 dicembre 2017. Inoltre possono accedervi non solo i proprietari dell’immobile, ma anche gli inquilini in affitto, gli usufruttuari e i nudi proprietari.

Ecobonus 2017: cos’è e chi ne ha diritto

Per ciò che concerne la riqualificazione energetica, invece, la Legge di Stabilità 2017 ha inserito il c.d. Ecobonus. Grazie ad esso, sarà possibile detrarre del 65% i costi degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici fino al 2021. Anche per gli interventi sulle parti comuni dei condomini è possibile ricorrere ad una detrazione, fino al 75%.

Acquisto mobili: ultimo anno di tempo

Da ultimo, le agevolazioni fiscali per l’acquisto di beni mobili per la propria casa. Essendo l’ultimo anno in cui suddetto beneficio sarà concesso, è bene approfittarne: l’importo massimo detraibile è quello di 10 mila euro, ma sempre che il loro acquisto sia legato sempre ad interventi di ristrutturazione edilizia che hanno avuto inizio a partire dal 1°gennaio 2016. In questo caso è possibile detrarre fino al 50% dell’importo ai fini Irpef. Sono inclusi anche beni quali elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) e apparecchiature con etichetta energetica.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/bonus-mobili/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Bonus Mobili” title=”Approfondisci Speciale Bonus Mobili”][/su_button]

Manovra Finanziaria 2017 – Le novità in materia di edilizia, urbanistica e ambiente

Con l’approvazione in via definitiva della Manovra 2017 (Legge di Stabilità 2017) il 14 dicembre, Casa Italia è una realtà e diventa operativo il piano di messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico e privato. L’ebook passa in rassegna tutte le novità contenute nella Legge di Bilancio 2017 relative alle materie Edilizia, Urbanistica e Ambiente.Nel testo viene illustrato come cambiano le agevolazioni fiscali sulla casa (detrazione 50% per le ristrutturazioni, ecobonus 65% per l’efficienza energetica e bonus mobili) e le nuove detrazioni per i lavori in condominio e per l’adeguamento e il miglioramento antisismico degli edifici (Sisma Bonus).Sono passate in rassegna anche i contenuti della legge relativi alle infrastrutture: dalla difesa del suolo al recupero delle periferie, dall’abbattimento delle barriere architettoniche al monitoraggio delle opere e i piani di edilizia pubblica.Un intero capitolo è poi dedicato alle novità relative a diversi interventi di spesa: edilizia scolastica, bonifica Ilva, edilizia sanitaria, strade alpine e il nuovo programma per la mobilità sostenibile e per la rete di ciclovie e piste ciclabili.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento