Riforma pensioni 2015: non solo anticipo, ma anche rivalutazione

Redazione 27/03/15
Scarica PDF Stampa
Pensioni, non c’è pace anche per chi l’assegno lo percepisce già. Nonostante migliaia di lavoratori abbiano dovuto rimandare l’appuntamento con la previdenza, a seguito della legge Fornero non se la passano molto meglio coloro che risultano già iscritti alla gestione Inps. E, intanto, della proposta di riforma si sono perse le tracce.

Secondo i dati diffusi dallo Spi- Cgil, sono infatti quasi 10 miliardi di euro le risorse sottratte a un totale di circa 5,5 milioni di pensionati, per un totale di quasi 1800 euro a testa.

Secondo i dati diffusi dal sindacato dei pensionati, il blocco alle pensioni ha riguardato importi pari a tre volte il minimo, intorno ai 1400 euro lordi. Va ricordato che, con l’ultima finanziaria, è stato ristabilito un criterio di rivalutazione entro tre volte il minimo, che scende a scalare per le fasce di riscossione previdenziale superiori.

Ma non è tutto: se si prendono in esame, i tassi di inflazione, si scopre come in realtà il valore delle risorse di cui sono stati privati i pensionati è le loro famiglie è superiore quasi della metà di quanto indicato, par a circa 3,6 miliardi di euro.

Tagli che risultano l’effetto combinato della mancata rivalutazione degli assegni, bloccata nei due anni addietro, che ha di fatto interrotto l’indicizzazione della pensione a chi già la percepisce, con buona pace sia di coloro che vedono l’Inps come un miraggio a causa dell’allungamento dei requisiti e di chi, invece, sul sostegno di un genitore pensionato basa la propria sicurezza sociale.

Sono sempre più frequenti, infatti, i casi di giovani e under 40 che, trovandosi con occupazioni ai confini della precarietà, stipendi al lumicino se non, peggio, disoccupati o cassintegrati, si avvalgono dell’aiuto dei genitori, percettori di prestazione previdenziale, e contribuenti in maniera determinante alla buona salute del nucleo famigliare.

Insomma, il danno della mancata rivalutazione degli assegni previdenziali, in realtà, è ancora più vasto di quanto i semplici indicatori numerici non facciano trasparire: l’operazione sta lentamente sgretolando una delle colonne del welfare nell’economia del Paese, che in tempo di incertezza sociale e lavorativa assume una centralità assoluta.

Ecco perché il ddl sulle pensioni, finito in commissione la settimana scorsa, non può ignorare il tema delle rivalutazioni, oltre a quello del pensionamento anticipato. La lenta operazione di ricostruzione del welfare dopo il ciclone Fornero non può può essere rinviata.

Vai allo speciale riforma pensioni

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento