Legge di stabilità 2014, il testo oggi in Senato. Trise sotto esame

Redazione 22/10/13
Scarica PDF Stampa
La legge di stabilità 2014 arriva oggi in Parlamento, a una settimana esatta dalla sua presentazione in Consiglio dei ministri e già c’è chi chiede modifiche a gran voce. All’interno della legge finanziaria sono contenuti interventi per 26 miliardi nei prossimi 3 anni, di cui 11 solo nel 2014 ormai alle porte.

Insomma, il gruzzolo non è di poco conto e i pochi sacrifici richiesti sembrano andare nelle solite direzioni: pubblico impiego e, soprattutto, tasse, malgrado, in linea generale, la pressione fiscale abbia preso una piega discendente.

Di certo, per i contribuenti italiani, il primo appuntamento con le nuove imposte contenute nella legge di stabilità 2014, è già fissato al gennaio prossimo, per esattezza a giovedì 16, quando andrà versata la prima rata del Trise, il tributo che, in un colpo solo, sostituisce Imu e Tares.

Dunque, casa e rifiuti sono le due anime del nuovo balzello  che, infatti, si compone di due sfere distinte: la Tari e la Tasi, acronomi di tariffa sui rifiuti e tassa sui servizi indivisibili.

Per quanto riguarda la Tari, possiamo notare come sia il Comune a dover definire la somma che ogni nucleo famigliare sarà chiamato a versare, nello specifico stabilendo per ogni immobile la sua superficie calpestabile, in base alle relative dichiarazioni dei contribuenti. La Tari è riferita per tutte le categorie di immobili, sia ordinaria che speciale, e a doverla pagare sono tutti coloro che possiedano o detengano a qualsiasi titolo locali o aree all’aperto, purché occupate in via esclusiva. In breve tempo, dovrebbe arrivare la Tarip, sistema di tariffa puntuale basato sul volume prodotto dei rifiuti dai contribuenti, per la quale è atteso nei prossimi mesi un regolamento ad hoc.

E veniamo alla Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, che verrà richiesta a chiunque detenga a qualsiasi titolo fabbricati, aree scoperte o comunque iscritte ai piani di edificabilità comunali. Il versamento, in caso di affitto, andrà effettuato sia dai proprietari dell’immobile che dagli inquilini, nella misura che varia dal 10 al 30%, a seguito del regolamento apposito che ogni Consiglio comunale saràò chiamato a redarre. L’aliquota massima sarà del 2,5 per mille e le prime case non saranno esonerate. 

Vai allo speciale legge di stabilità 2014

Vai al testo della legge di stabilità 2014

Vai alla legge di stabilità 2014 in punti

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento