Web marketing, chi è e cosa fa il Seo Specialist?

Redazione 21/12/17
Scarica PDF Stampa
Si avvicinano le vacanze invernali ed inevitabilmente aumenta l’“isterismo” da shopping natalizio. Sono sempre più numerose le persone che scelgono e acquistano i regali su internet.

Acquistare online permette di:

  • ridurre i tempi di ricerca
  • abbassare i costi
  • scegliere tra una gamma di prodotti più ampia
  • evitare le infinite code davanti all’ingresso del negozio o GDO

Per completare la “Missione regali di Natale” è necessario iniziare scrivendo sulla stringa di Google il nome del prodotto che stiamo cercando. “Frullatore low cost” e “lavatrice”, se desideriamo regalare un elettrodomestico, oppure “tracolla” o “pochette”, se stiamo cercando un accessorio.

Dopo aver premuto “invio”, visualizziamo la pagina con i risultati della ricerca. Vi siete mai chiesti cosa determina l’ordine dei risultati? Perché alcuni vengono visualizzati prima di altri? Perché alcuni sono in prima pagina e altri in decima?

Molto semplice. Generalmente i primi a comparire sono gli annunci a pagamento. Sono riconoscibili dalla dicitura “Ann.”. Gli altri invece sono spontanei. L’ordine con cui emergono dipende dalla qualità del lavoro dei cosiddetti Seo specialist.

Chi è il Search Engine Optimization Specialist? Una figura professionale nata con l’era di Google, che conosce gli algoritmi dei principali motori di ricerca e, nonostante la Seo non sia una scienza esatta, sa come valorizzare e ottimizzare i contenuti digitali per renderli più visibili sul web. Com’è facile intuire, il Seo Specialist ha competenze cruciali per il successo di brand e aziende che vogliono fare business online, visto che permette loro di:

  1. Scalare i motori di ricerca, conquistando più facilmente nuovi clienti
  2. Ottimizzare i costi, visto che un buon posizionamento su Google garantisce risultati anche nel medio e lungo periodo
  3. Capire tramite l’analisi dei volumi di ricerca le abitudini di consumo dell’utenza

In Italia le migliori agenzie specializzate in Search Engine Optimization sono concentrate nel capoluogo lombardo: vista la forte concorrenza nel settore del marketing digitale, è abbastanza facile trovare un servizio di consulenza Seo a Milano a prezzi onesti e in tempi brevi.

Per essere sempre sul pezzo, chi si occupa di Seo deve aggiornarsi continuamente, per essere sempre in grado di interpretare i periodici aggiornamenti degli algoritmi di Google e cogliere per il brand cliente tutte le opportunità di crescita online. Fondamentale, in questo senso, è anche la padronanza dei tool e dei software di monitoraggio come Google Analytics e AdWords.

È la bravura e la competenza degli esperti Seo e di altre figure chiave – dal Digital Pr al Social Media Manager, passando per il Web Analyst e l’esperto Sem – che determina il successo e l’autorevolezza di qualsiasi web agency specializzata nel marketing online.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento