TFA sostegno 2023, prova preselettiva: tutto ciò che c’è da sapere

Erika Barone 14/03/23
Scarica PDF Stampa

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto n. 694 che autorizza l’avvio dei nuovi percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Indice

TFA sostegno 2023, prova preselettiva: tutto ciò che c'è da sapere

TFA sostegno 2023: il decreto

TFA Sostegno VIII ciclo: le date della preselettiva

Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.
Il calendario in dettaglio prevede:

  • 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023: prova scuola primaria.

TFA sostegno 2023: come si accede

Per accedere all’VIII ciclo del Tirocinio Formativo Attivo bisogna superare la preselettiva TFA Sostegno 2023. Per poter affrontare tale prova, però, i candidati devono assicurarsi di possedere i titoli consoni.
Si parla, dunque, di requisiti di accesso. La normativa su cui si basano le competenze da avere è riscontrabile nel D.M.  92/2019 menzionato in precedenza. Tali parametri, però, non sono uguali per tutti, poiché si distinguono a seconda dell’ordine e grado della scuola trattata.

Per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria bisogna avere uno dei seguenti titoli:Per i percorsi che riguardano la scuola secondaria di primo e secondo grado, invece, è necessario avere nel proprio curriculum vitae uno dei seguenti titoli:
1. Abilitazione all’insegnamento proveniente dalla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Inoltre, si può presentare anche un analogo titolo all’abilitazione all’insegnamento di cui sopra conseguito all’estero e successivamente riconosciuto in Italia1. Abilitazione su una specifica classe di concorso o analogo documento estero riconosciuto nei nostri confini nazionali
2. Diploma magistrale. Questo può essere di varie tipologie. Infatti, sono ritenuti validi il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione, e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali. Al medesimo tempo sono ottimali anche i titoli esteri riconosciuti nel nostro stato. Questi diplomi, però, devono essere stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/20022. Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento

Un’ultima analisi deve essere svolta in merito agli insegnanti tecnici pratici. Questi ultimi, infatti, potranno accedere col solo diploma tecnico entro il 2024. Da tale data in poi, invece, i soggetti in questione dovranno avere dalla propria parte la laurea di primo livello, ovvero triennale. In aggiunta a ciò, sarà necessario avere anche i 24 CFU/60 CFU per l’insegnamento.

TFA sostegno 2023: la prova preselettiva

La preselettiva è costituita da 60 domande a risposta multipla. I partecipanti dovranno scegliere la risposta esatta tra 5 proposte. L’intero esame si deve sviluppare nell’arco di 2 ore. Tra i quesiti posti, 20 vertono sulle competenze linguistiche e sulla comprensione della lingua italiana. I restanti 40, invece, si strutturano sulle competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, ma anche l’empatia e l’intelligenza emotiva.
COME AVVIENE LA VALUTAZIONE

  • 0,5 punti per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • 0 punti per ogni risposta sbagliata.

TFA sostegno: prepararsi alla preselettiva

Uno strumento essenziale per la preparazione ai concorsi, è rappresentato dai Manuali appositi che racchiudono le nozioni fondamentali a superare le prove e allenarsi a ragionare sui quiz:

TFA sostegno 2023: data prova preselettiva

Chi aspira a diventare insegnante di sostegno deve sapere quando affronterà la preselettiva TFA Sostegno 2023. Solo superando le prove di accesso, infatti, si può sostenere l’anno scolastico del Tirocinio Formativo Attivo. Le date certe, però, si avranno dopo l’uscita del bando emanato dal MIUR. Il TFA, infatti, è organizzato e strutturato in base alle direttive del Ministero dell’Istruzione.

Per avere qualche idea al riguardo, però, si può fare affidamento su quanto avvenuto nello scorso ciclo di studio. Di conseguenza, a gennaio o a febbraio del 2023 dovrebbe uscire il nuovo bando. Nel mese di maggio, dunque, si dovrebbero avere le prove preselettive, poiché è ciò che accaduto nel precedente anno. Di conseguenza, l’inizio delle lezioni avverrà per settembre 2023.

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone