Stipendi colf e badanti: i nuovi aumenti 2024 e tabelle importi

Redazione 12/01/24
Scarica PDF Stampa Allegati

Il 2024 inizia con una manciata di aumenti sugli stipendi colf e badanti, dovuti ai nuovi minimi retributivi siglati dalla Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo.

Non c’è granché da esultare (almeno per i lavoratori): sono infatti incrementi davvero esigui, se riferiti ad un intero mese di lavoro. La percentuale di crescita stabilita nell’accordo è infatti dello +0,56% rispetto al 2023, considerando l’indice di inflazione dello stesso anno. Tradotto: uno stipendio con pochi euro in più.

I nuovi importi si applicano alle retribuzioni del lavoro domestico dal 1° gennaio 2024.

Spieghiamo meglio cosa cambia in busta paga per colf, badanti e baby sitter inquadrati con il Contratto collettivo nazionale del lavoro domestico.

Indice

Stipendi Colf e badanti: aumento minimi retributivi 2024

L’aggiornamento retributivo è frutto di un obbligo previsto dal ccnl lavoro domestico approvato nel 2020. Serve ad adeguare gli stipendi di chi lavora nel settore all’aumento del costo della vita.

A valere su tutto il 2024 quindi, la Commissione Nazionale per l’aggiornamento retributivo, ha siglato 8 gennaio l’accordo sui nuovi minimi retributivi relativi al lavoro domestico per l’anno, derivanti dalla variazione del costo della vita.

Come già accennato, le retribuzioni minime applicate dal 1° gennaio 2024 crescono dello 0,56% rispetto al 2023. Aumenti definiti irrisori dalla Federazione Italiana dei Datori di Lavoro Domestico (Fidaldo), che invece sottolinea una situazione più tranquilla che le famiglie che danno lavoro a colf e badanti, per le quali pagare un collaboratore non costerà tanto di più, tutto sommato.

Per approfondire le regole sull’assunzione e gestione di lavoratori domestici consigliamo il libro “Colf, badanti e baby sitter: guida al rapporto di lavoro domestico“.

Stipendi colf e badanti 2024: esempi di aumento

Stando infatti alle simulazioni effettuate da Fidaldo:
– la classica colf assunta ad ore ed inquadrata nel livello B passerà da 6,58 a 6,62 euro l’ora, con un incremento di 0,04 euro ogni ora lavorata;
– mentre la badante convivente per persona non autosufficiente, inquadrata nel livello Cs, passerà da 1.120,76 a 1.127,04 euro al mese, con un incremento mensile dello stipendio di 6,28 euro.

Ricorda la nota Fidaldo “che si tratta di valori minimi, che in alcuni casi possono essere già assorbiti dalle retribuzioni effettive, regolate da logiche di mercato”.

Libro utile

FORMATO CARTACEO

Colf, badanti e baby sitter: guida al rapporto di lavoro domestico

La disciplina del lavoro domestico coinvolge un gran numero di operatori ed è stata oggetto di una continua evoluzione.Il nuovo CCNL, entrato in vigore il 1° ottobre 2020, racchiude in un’unica categoria professionale, quella degli assistenti familiari, il rapporto di lavoro di colf, badanti e baby sitter.La nuova categoria tiene conto tuttavia della specifica distinzione tra coloro che si occupano della gestione della casa in generale, e chi si prende cura di altre persone all’interno della famiglia, con un’ulteriore specifica in caso di persone disabili.Introdotta a tal proposito la figura di ”educatore formato”, ossia l’assistente familiare che si occupa di accudire adulti e bambini, in condizioni di disabilità psichica oppure affetti da disturbi dell’apprendimento o relazionali.Le ulteriori novità riguardano l’aumento contrattuale per le badanti che seguono più di un assistito e le baby sitter che vengono inquadrate in unico livello.Questa breve guida permette di conoscere tutto ciò che occorre sapere sul rapporto di lavoro domestico, anche in merito al versamento dei contributi, e si completa con una sezione di risposte a quesiti su casi pratici nonché con i contenuti extra, scaricabili online, ovvero:â— un facsimile personalizzabile di lettera di assunzione di lavoratore domestico;â— un applicativo in ambiente Microsoft Excel con estensioni Visual Basic, ideato da Alessandro Bazzan, che:› effettua il calcolo della busta paga, secondo il metodo orario ed il riporto automatico dell’orario di lavoro nei giorni del mese;› archiviando la busta paga del mese, ne utilizza i valori per il calcolo trimestrale dei contributi da versare all’Inps tramite compilazione dei MAV;› produce la Certificazione Unica e un prospetto riepilogativo annuale.Antonella DonatiGiornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare, con particolare attenzione alle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. Si occupa specificamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.Alessandro BazzanIscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Padova dal 2004. Consulente tecnico di parte in contenzioso del lavoro. Docente in corsi di amministrazione del personale. Svolge le attività di consulenza e gestione paghe presso lo Studio Bazzan, attivo in Padova già dal 1967.

Antonella Donati, Alessandro Bazzan | Maggioli Editore 2020

Stipendi colf e badanti 2024: le tabelle con gli aumenti

Le tabelle aggiornate dei nuovi importi validi per tutto il 2024 variano a seconda dell’inquadramento e del livello del lavoratore. Non tutti gli stipendi crescono quindi allo stesso modo.

Impatti si hanno comunque su tutte queste categorie:

  • lavoratori conviventi
  • lavoratori non conviventi
  • lavoratori con assistenza notturna
  • lavoratori con presenza notturna

Qui sotto puoi scaricare la tabelle con tutti gli aumenti per tipologia di lavoratore.

Redazione