Proprio la sicurezza sul posto di lavoro è il tema caldo degli ultimi giorni: sono più di 800 le morti bianche registrate nel 2021, un numero allarmante e inaccettabile. Come garantire più sicurezza nelle industrie e nei magazzini? Il governo italiano sta lavorando a un provvedimento ad hoc, ma anche le aziende devono impegnarsi di più nel rispetto delle regole e nella scelta di macchinari adeguati.
Rampe di carico made in Italy: la realtà piemontese di Armo Spa
In provincia di Torino, più precisamente a None e a Collegno, ci sono gli stabilimenti di Armo Spa, azienda leader nella produzione di rampe di carico e macchinari per la movimentazione delle merci. Le rampe di carico, nello specifico, sono progettate, realizzate e collaudate nello stabilimento di None, la struttura produttiva più all’avanguardia nella costruzione di questa tipologia di macchinari.
I processi robotizzati eliminano ogni possibilità di errore durante la fase di produzione delle rampe di carico, con un’affidabilità molto più elevata rispetto a una lavorazione tradizionale. Il controllo qualità è costante e tutte le rampe di carico, dopo l’esito positivo delle verifiche di sicurezza e funzionalità, vengono fornite al cliente con la dichiarazione di conformità e il marchio CE.
Le rampe di carico Armo per migliorare la logistica
Le rampe di carico di Armo sono disponibili in diversi modelli per venire incontro alle più disparate esigenze logistiche. A seguire un elenco delle principali tipologie di rampe di carico prodotte dall’azienda piemontese.
Rampe di carico a spondina rotante
Offrono agli operatori semplicità di utilizzo, adattabilità e sicurezza. La spondina ha una forma studiata appositamente per prevenire il blocco della rotazione causato dall’accumulo di sporco e detriti. Le protezioni laterali, in alluminio o lamiera, possono essere telescopiche o incernierate e riducono i rischi di cesoiamento come richiesto dalla normativa europea EN1398.
Rampe di carico a spondina telescopica
È la soluzione ideale Ideale per il carico e lo scarico merci di camion che non possono avvicinarsi in retromarcia alla banchina del magazzino. Il becco telescopico, che può raggiungere una lunghezza di 500 o 1000 mm, è utile anche quando risulta difficile scaricare il cassone del camion a causa della mancanza di spazio per l’appoggio della spondina.
Mini rampe di carico da banchina
Realizzate in acciaio di alta qualità e in diverse misure, le mini rampe da banchina vengono utilizzate in presenza di piccoli dislivelli. Sono disponibili in due modelli, uno da esterno e uno da fossa per integrarle in ogni tipo di stabilimento. A partire dal 2021, Armo ha reso la struttura delle mini rampe di carico da esterno (mini dock) ancora più performanti e, laddove sia necessario, è possibile dotarle di accessori come ringhiere anticaduta, zincatura a caldo o porte speciali.
Rampe di raccordo in alluminio
Compensano qualsiasi dislivello e colmano in modo ottimale la distanza tra banchina di carico e superficie di un automezzo. Realizzabili su misura, le rampe di raccordo in alluminio assicurano la massima sicurezza nelle operazioni di carico e scarico merci, insieme a una facile manutenzione.
Accessori per le rampe di carico
Per permettere agli operatori di lavorare con un livello maggiore di sicurezza, le rampe di carico Armo possono essere utilizzate insieme a specifici accessori in base alle singole attività da svolgere nei magazzini e nelle industrie. Gli accessori più richiesti, in genere, sono i seguenti:
- guide a terra in acciaio zincato;
- sistemi di bloccaggio camion;
- semafori led;
- cunei bloccaruota con sensore per presenza mezzo;
- tamponi respingenti oscillanti;
- sensori di prossimità per l’attracco dei veicoli;
- sistema integrato cuneo + semaforo.
Con Armo efficienza e sicurezza sono garantite
Le rampe di carico di Armo soddisfano i più elevati standard di sicurezza europei e sono collaudate singolarmente nella fabbrica di None per garantire sempre le massime prestazioni. I clienti possono scegliere tra numerosi modelli e richiedere una progettazione su misura che soddisfi ogni esigenza per il lavoro in magazzino.
Tutti i prodotti Armo hanno una garanzia di 2 anni, estendibile fino a 5 anni, con un servizio di riparazione e manutenzione effettuato da tecnici specializzati. Logistica, stoccaggio e movimentazione merci: grazie alle soluzioni offerte dall’azienda piemontese, gli operatori possono svolgere ogni attività con più rapidità e in totale sicurezza.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento