Progetto Polis, attivi i primi servizi Inps in Posta: cosa si potrà fare nei piccoli Comuni

Scarica PDF Stampa Allegati

Già a partire da quest’anno arriverà una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’amministrazione pubblica, che semplificherà la vita a migliaia di cittadini e che si rivolge soprattutto a coloro che vivono in piccoli Comuni, ovvero a quei cittadini che sono spesso costretti a spostarsi per richiedere un certificato. Qui si inserisce quindi il Progetto Polis di Poste Italiane.

Il Progetto Polis punta infatti a creare uno Sportello Unico all’interno degli Uffici Postali dei Comuni con meno di 15mila abitanti, grazie al quale i cittadini potranno richiedere alcuni servizi come per esempio il rinnovo del passaporto, l’esonero dal canone Rai e l’attestazione ISEE.

Poste Italiane, con un comunicato stampa del 27 giugno, ha affermato che il Progetto Polis entra finalmente nel vivo con l’attivazione dei servizi Inps per i pensionati: in 260 Comuni è già possibile richiedere allo sportello il cedolino della propria pensione, la Certificazione Unica e il modello “OBIS M”, che riassume tutti i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Entro la fine di luglio i servizi saranno estesi a tutti i 7mila Comuni sotto i 15mila abitanti coinvolti.

Vediamo quindi nel dettaglio quali saranno i servizi offerti grazie al Progetto Polis e cosa si potrà fare negli Uffici Postali dei piccoli Comuni.

Indice

Progetto Polis: in quali Comuni

Come anticipato, il progetto messo a punto da Poste Italiane prevede la creazione di uno Sportello Unico all’interno degli Uffici Postali dei Comuni con meno di 15mila abitanti. Si tratta di circa 7mila Comuni nei quali è difficile riuscire a trovare tutte le amministrazioni presso le quali richiedere determinati documenti e certificati.

Ad esempio, non in tutti i Comuni è possibile rinnovare il passaporto, attività che va richiesta in Questure i Commissariati di Polizia, così come non in tutti i Comuni è presente un ufficio Inps o una sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

La progressiva digitalizzazione ha portato negli ultimi anni a poter richiedere sempre più servizi online, si segnalano tra le più recenti evoluzioni anche la nascita dell’anagrafe digitale che permette di richiedere alcuni certificati, o anche di cambiare residenza direttamente dal proprio pc. Tuttavia, sono ancora molte le procedure che per diversi motivi vanno richieste in presenza in ufficio, e qui si inserisce lo sportello unico del Progetto Polis, che permetterà ai cittadini dei piccoli comuni di richiedere determinati documenti senza doversi spostare di svariati chilometri.

Progetto Polis: quali servizi potranno essere richiesti alle Poste

Il Progetto Polis prevede l’attivazione di nuovi totem presso gli Uffici Postali che saranno disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Oltre ai Totem arriveranno nuovi ATM evoluti e dei locker, ovvero delle strutture che permetteranno di prelevare corrispondenza e pacchi 24 ore su 24.

Di seguito i principali servizi che potranno essere richiesti allo Sportello Unico:
DOCUMENTI D’IDENTITÀ

  • Richiesta Passaporto (prima richiesta e rinnovo)
  • Richiesta Carta d’identità Elettronica
  • Richiesta emissione primo Codice Fiscale  (neonato)
  • Richiesta ri-emissione/duplicato Carta Nazionale Servizi -Tessera Sanitaria -Codice Fiscale
  • Richiesta duplicati patente

CERTIFICATI ANAGRAFICI

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza

CERTIFICATI GIUDIZIARI

  • Certificato Casellario giudiziario
  • Atti Volontaria Giurisdizione

CERTIFICATI PREVIDENZIALI

  • Modello OBIS/M (riepilogo delle pensioni in pagamento –  utile anche alla richiesta del V°)
  • Cedolino Pensione
  • Certificazione Unica

SERVIZI REGIONALI

  • Prenotazione su CUP Unico Regionale
  • Autodichiarazione esenzioni per reddito

ALTRI DOCUMENTI

  • ISEE
  • Assicurazione obbligatoria delle casalinghe
  • Esonero/esenzione Canone RAI
  • Rilascio/rinnovo patente nautica
  • Autodichiarazioni di smarrimento
  • Denuncia di detenzione e trasporto di armi

Scarica allegato

Comunicato stampa attivazione Servizi Inps Polis – 27 giugno 2023 115 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Progetto Polis: attivati i servizi Inps

Come anticipato, entro la fine di luglio in tutti e 7mila i Comuni coinvolti nel Progetto Polis sarà possibile richiedere allo sportello dell’Ufficio Postale i servizi Inps per i pensionati, ovvero:

Si tratta di un aiuto molto importante per tutte quelle persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi online dell’Istituto e si trovano in un Comune distante dalla Sede Inps di riferimento.

Progetto Polis: quando sarà operativo

Non ci sono date certe, ma il progetto dovrebbe vedere i primi risultati già nel corso del 2023. Nel comunicato stampa del 27 giugno si legge che “oltre ai certificati previdenziali e ai certificati giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

I nuovi servizi saranno erogati nell’Ufficio Postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self. Oltre a totem e sportelli innovativi, saranno realizzati presso gli Uffici Postali interventi improntati alla sostenibilità ambientale e alla crescita sociale delle comunità. In particolare saranno installati:

  • colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a disposizione delle comunità locali,
  • impianti fotovoltaici,
  • sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale,
  • saranno inoltre allestiti spazi esterni attrezzati per accogliere iniziative culturali, di salute e benessere.

Resta aggiornato su tutte le novità in arrivo iscrivendoti alla nostra Newsletter. Basta compilare il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano