Progetto Polis, attivi i primi servizi Inps in Posta: cosa si potrà fare nei piccoli Comuni

Allegati

Già a partire da quest’anno arriverà una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’amministrazione pubblica, che semplificherà la vita a migliaia di cittadini e che si rivolge soprattutto a coloro che vivono in piccoli Comuni, ovvero a quei cittadini che sono spesso costretti a spostarsi per richiedere un certificato. Qui si inserisce quindi il Progetto Polis di Poste Italiane.

Il Progetto Polis punta infatti a creare uno Sportello Unico all’interno degli Uffici Postali dei Comuni con meno di 15mila abitanti, grazie al quale i cittadini potranno richiedere alcuni servizi come per esempio il rinnovo del passaporto, l’esonero dal canone Rai e l’attestazione ISEE.

Poste Italiane, con un comunicato stampa del 27 giugno, ha affermato che il Progetto Polis entra finalmente nel vivo con l’attivazione dei servizi Inps per i pensionati: in 260 Comuni è già possibile richiedere allo sportello il cedolino della propria pensione, la Certificazione Unica e il modello “OBIS M”, che riassume tutti i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Entro la fine di luglio i servizi saranno estesi a tutti i 7mila Comuni sotto i 15mila abitanti coinvolti.

Vediamo quindi nel dettaglio quali saranno i servizi offerti grazie al Progetto Polis e cosa si potrà fare negli Uffici Postali dei piccoli Comuni.

Indice

Progetto Polis: in quali Comuni

Come anticipato, il progetto messo a punto da Poste Italiane prevede la creazione di uno Sportello Unico all’interno degli Uffici Postali dei Comuni con meno di 15mila abitanti. Si tratta di circa 7mila Comuni nei quali è difficile riuscire a trovare tutte le amministrazioni presso le quali richiedere determinati documenti e certificati.

Ad esempio, non in tutti i Comuni è possibile rinnovare il passaporto, attività che va richiesta in Questure i Commissariati di Polizia, così come non in tutti i Comuni è presente un ufficio Inps o una sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

La progressiva digitalizzazione ha portato negli ultimi anni a poter richiedere sempre più servizi online, si segnalano tra le più recenti evoluzioni anche la nascita dell’anagrafe digitale che permette di richiedere alcuni certificati, o anche di cambiare residenza direttamente dal proprio pc. Tuttavia, sono ancora molte le procedure che per diversi motivi vanno richieste in presenza in ufficio, e qui si inserisce lo sportello unico del Progetto Polis, che permetterà ai cittadini dei piccoli comuni di richiedere determinati documenti senza doversi spostare di svariati chilometri.

Progetto Polis: quali servizi potranno essere richiesti alle Poste

Il Progetto Polis prevede l’attivazione di nuovi totem presso gli Uffici Postali che saranno disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Oltre ai Totem arriveranno nuovi ATM evoluti e dei locker, ovvero delle strutture che permetteranno di prelevare corrispondenza e pacchi 24 ore su 24.

Di seguito i principali servizi che potranno essere richiesti allo Sportello Unico:
DOCUMENTI D’IDENTITÀ

  • Richiesta Passaporto (prima richiesta e rinnovo)
  • Richiesta Carta d’identità Elettronica
  • Richiesta emissione primo Codice Fiscale  (neonato)
  • Richiesta ri-emissione/duplicato Carta Nazionale Servizi -Tessera Sanitaria -Codice Fiscale
  • Richiesta duplicati patente

CERTIFICATI ANAGRAFICI

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza

CERTIFICATI GIUDIZIARI

  • Certificato Casellario giudiziario
  • Atti Volontaria Giurisdizione

CERTIFICATI PREVIDENZIALI

  • Modello OBIS/M (riepilogo delle pensioni in pagamento –  utile anche alla richiesta del V°)
  • Cedolino Pensione
  • Certificazione Unica

SERVIZI REGIONALI

  • Prenotazione su CUP Unico Regionale
  • Autodichiarazione esenzioni per reddito

ALTRI DOCUMENTI

  • ISEE
  • Assicurazione obbligatoria delle casalinghe
  • Esonero/esenzione Canone RAI
  • Rilascio/rinnovo patente nautica
  • Autodichiarazioni di smarrimento
  • Denuncia di detenzione e trasporto di armi

Scarica allegato

Comunicato stampa attivazione Servizi Inps Polis – 27 giugno 2023 115 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Progetto Polis: attivati i servizi Inps

Come anticipato, entro la fine di luglio in tutti e 7mila i Comuni coinvolti nel Progetto Polis sarà possibile richiedere allo sportello dell’Ufficio Postale i servizi Inps per i pensionati, ovvero:

Si tratta di un aiuto molto importante per tutte quelle persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi online dell’Istituto e si trovano in un Comune distante dalla Sede Inps di riferimento.

Progetto Polis: quando sarà operativo

Non ci sono date certe, ma il progetto dovrebbe vedere i primi risultati già nel corso del 2023. Nel comunicato stampa del 27 giugno si legge che “oltre ai certificati previdenziali e ai certificati giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

I nuovi servizi saranno erogati nell’Ufficio Postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self. Oltre a totem e sportelli innovativi, saranno realizzati presso gli Uffici Postali interventi improntati alla sostenibilità ambientale e alla crescita sociale delle comunità. In particolare saranno installati:

  • colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a disposizione delle comunità locali,
  • impianti fotovoltaici,
  • sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale,
  • saranno inoltre allestiti spazi esterni attrezzati per accogliere iniziative culturali, di salute e benessere.

Resta aggiornato su tutte le novità in arrivo iscrivendoti alla nostra Newsletter. Basta compilare il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Laureato in Scienze Politiche, giornalista, mi occupo da diversi anni di lavoro pubblico e di concorsi pubblici. Appassionato di Intelligenza Artificiale e delle sue implicazioni nel mondo del lavoro e della comunicazione.