Natale si avvicina: i migliori regali aziendali

Redazione 30/11/22
Scarica PDF Stampa
Si avvicinano le feste natalizie e con loro una serie di eventi, incontri e cene che impongono, da parte delle aziende, di dotarsi di un ricco portafoglio di Regali aziendali di Natale da omaggiate ai clienti, ai fornitori, ai dipendenti. Se si vuole davvero stupire è meglio però non lasciare nulla al caso: i regali, anche quelli aziendali, dovrebbero sempre essere pensati e tarati sul profilo e sui gusti di chi li riceve. Non occorre essere originali a tutti i costi: Natale è una festa che si basa sulla tradizione, quindi anche alcuni grandi classici – per esempio una tazza – possono essere delle soluzioni da valutare.
regali aziendali 1
Certo l’ideale sarebbe conoscere i gusti di tutte le persone che riceveranno il regalo aziendale di Natale, ma è impensabile. Pertanto, il consiglio è di approcciare la questione da un altro punto di vista, altrettanto valido: che cosa accomuna l’azienda che farà l’omaggio con i clienti, fornitori e collaboratori che lo riceveranno?
Indice
Coccole e fidelizzazione Se si riesce infatti a trovare il denominatore che accomuna persone, business e azienda, sarà più semplice muoversi nel mare magnum di oggetti che vengono proposti come regali aziendali per le festività natalizie.

Il regalo aziendale di Natale ha un duplice obiettivo: da un lato è una coccola che il cliente, il fornitore, ma anche il dipendente tutto sommato si aspettano;  dall’altro è un modo per fidelizzare e per farsi ricordare, perché il regalo aziendale può essere personalizzato con il logo aziendale o con i colori che evocano chi sta facendo l’omaggio. In ogni caso su una cosa bisogna essere molto precisi, e cioè sui tempi: il periodo di Natale è un periodo di consegne frenetico, meglio acquistare in anticipo i regali aziendali di Natale per poterli distribuire in tempo a clienti e collaboratori.
Qualche idea per i clienti A meno che non si tratti di un cliente esclusivo a cui si desidera fare un regalo di un certo valore, in generale il cadeau natalizio può essere anche solo simbolico.

Va precisato che il tema natalizio non è obbligatorio: talvolta meglio puntare sui valori dell’azienda, oppure su oggetti che possano riassumerne lo spirito, per esempio felpe, berretti, guanti o coperte per tenere al caldo, non solo metaforicamente, i clienti. Oppure si può optare per degli “ibridi”: non il vero e proprio regalo natalizio tipo decorazione per l’albero, ma shopper di cotone o tela con un’immagine o una scritta natalizia in aggiunta al logo aziendale.
Qualche idea per i fornitori Il rapporto che accomuna azienda e fornitori è un rapporto basato sulla fiducia e sulla collaborazione: i fornitori contribuiscono alla crescita e al benessere dell’impresa. Pertanto, il regalo di Natale, deve essere qualcosa capace di esprimere un ringraziamento per il lavoro che si svolge insieme nel corso dell’anno.
Non occorre quindi strafare, ma di sicuro sarà gradito un regalo che sia un po’ diverso da quelli ordinari.
Qualche idea per i collaboratori Ora che finalmente la pandemia sembra avere solo qualche colpo di coda, sono riprese a pieno ritmo le occasioni di incontro. E Natale, da sempre, è il momento in cui le aziende organizzano cene e incontri con i propri dipendenti per consolidare lo spirito di squadra, fare team building o semplicemente per scambiarsi gli auguri per le festività che si avvicinano e per ringraziarli del lavoro svolto: avere dipendenti e collaboratori appagati e gratificati è importante tanto quanto avere clienti soddisfatti.

Pertanto, se si ha in programma un evento con i propri dipendenti, il momento favorevole per donare loro un piccolo cadeau natalizio è proprio la conclusione di questi momenti di incontro. Anche solo una bella pallina natalizia o una bella decorazione, possono essere utili a riempire di contenuti un gesto rituale. Ma la decorazione natalizia per l’albero e per la casa, magari con anche il logo aziendale, non è l’unica idea regalo per i dipendenti e collaboratori: cappellini di Natale personalizzati e arricchiti da qualche paillette, candele o porta-candele natalizie, tazze.
La qualità e la competenza sono importanti Dunque si è visto che la scelta per i regali aziendali natalizi è vasta e variegata. Come precisato si tratta molto spesso di oggetti economici, ma non per questo è il caso di abbassare il livello di attenzione sulla qualità, perché un oggetto che si rompe, che si rovina o che risulta scadente può trasformarsi in un vero e proprio auto gol da parte dell’azienda che lo sta omaggiando.

Dunque, qualunque sia la scelta in tema di regali aziendali di Natale, meglio affidarsi a degli esperti, che non solo indirizzeranno verso la scelta più corretta, aiutando anche a diversificare i  regali aziendali di Natale per le diverse categorie – cliente, fornitore, collaboratore – ma sapranno anche indicare quale sia la migliore tecnica di stampa per i gadget natalizi a seconda dell’oggetto e del materiale scelto: stampe a colori per i tessuti, incisioni laser per le decorazioni natalizie in legno, e così via.
Redazione