
Il regalo aziendale di Natale ha un duplice obiettivo: da un lato è una coccola che il cliente, il fornitore, ma anche il dipendente tutto sommato si aspettano; dall’altro è un modo per fidelizzare e per farsi ricordare, perché il regalo aziendale può essere personalizzato con il logo aziendale o con i colori che evocano chi sta facendo l’omaggio. In ogni caso su una cosa bisogna essere molto precisi, e cioè sui tempi: il periodo di Natale è un periodo di consegne frenetico, meglio acquistare in anticipo i regali aziendali di Natale per poterli distribuire in tempo a clienti e collaboratori.
Va precisato che il tema natalizio non è obbligatorio: talvolta meglio puntare sui valori dell’azienda, oppure su oggetti che possano riassumerne lo spirito, per esempio felpe, berretti, guanti o coperte per tenere al caldo, non solo metaforicamente, i clienti. Oppure si può optare per degli “ibridi”: non il vero e proprio regalo natalizio tipo decorazione per l’albero, ma shopper di cotone o tela con un’immagine o una scritta natalizia in aggiunta al logo aziendale.
Non occorre quindi strafare, ma di sicuro sarà gradito un regalo che sia un po’ diverso da quelli ordinari.
Pertanto, se si ha in programma un evento con i propri dipendenti, il momento favorevole per donare loro un piccolo cadeau natalizio è proprio la conclusione di questi momenti di incontro. Anche solo una bella pallina natalizia o una bella decorazione, possono essere utili a riempire di contenuti un gesto rituale. Ma la decorazione natalizia per l’albero e per la casa, magari con anche il logo aziendale, non è l’unica idea regalo per i dipendenti e collaboratori: cappellini di Natale personalizzati e arricchiti da qualche paillette, candele o porta-candele natalizie, tazze.
Dunque, qualunque sia la scelta in tema di regali aziendali di Natale, meglio affidarsi a degli esperti, che non solo indirizzeranno verso la scelta più corretta, aiutando anche a diversificare i regali aziendali di Natale per le diverse categorie – cliente, fornitore, collaboratore – ma sapranno anche indicare quale sia la migliore tecnica di stampa per i gadget natalizi a seconda dell’oggetto e del materiale scelto: stampe a colori per i tessuti, incisioni laser per le decorazioni natalizie in legno, e così via.