Esame Avvocato 2017 salvato dal Milleproroghe: ok i codici commentati

Redazione 23/02/17
Esame Avvocato 2017, è ufficiale: l’esame di abilitazione alla professione forense rimarrà per un altro anno sottoposto alla solita disciplina. Si potranno dunque continuare ad usare i codici commentati, e le prove scritte consisteranno ancora nella redazione di pareri motivati di diritto civile e penale. Ma scopriamo insieme tutte le novità del Decreto Milleproroghe approvato ieri.

Scarica qui il testo integrale del Decreto Milleproroghe pubblicato

in Gazzetta Ufficiale.

Decreto Milleproroghe, tutte le novità in materia di Giustizia ed Esame Avvocato

Sei interessato alla materia fiscale? Scarica qui il nostro ebook!

  • Patrocinio in grandi giurisdizioni: gli avvocati che, entro 5 anni (anziché 4) dall’entrata in vigore della riforma, maturino i requisiti previsti, possono iscriversi nel relativo albo speciale.
  • Esame Avvocato 2017: applicazione della disciplina previgente all’entrata in vigore della riforma dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato (2012) fino alla fine del 2017, ovvero per 5 anni (anziché 4) dalla sua entrata in vigore.
  • Uffici Giudiziari: sono destinabili al massimo 30 milioni, attinti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2014-2020, per interventi urgenti ed immediatamente attivabili relativi a nuove sedi per uffici giudiziari, che siano gravati da carichi eccessivi di controversie pendenti.
  • Trasferimenti Magistrati: trasferimento dei magistrati assegnati in prima sede, con assegnazione di una sede differente (o di funzioni diverse), per un periodo di permanenza triennale e non quadriennale.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/esame-avvocato/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Esame Avvocato” title=”Approfondisci Speciale Esame Avvocato”][/su_button]

Decreto Milleproroghe, tutte le novità in materia di Trasporti

  • Taxi: l’entrata in vigore del decreto del ministero delle Infrastrutture volto ad impedire l’esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente è stata posticipata al 31 dicembre 2017.
  • Autotrasporto: termine per il pagamento del contributo per l’iscrizione all’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi è ampliato fino al 31 marzo 2017. Anche la durata in carica dei componenti del Comitato Centrale per l’Albo è rinnovata di un anno
  • Itinerario Olbia –Sassari: prosecuzione dei lavori non oltre il 31 dicembre 2020.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/milleproroghe/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Milleproroghe” title=”Approfondisci Speciale Milleproroghe”][/su_button]

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento