Elezioni europee 2019: ecco la fotografia del Parlamento europeo

Redazione 27/05/19
All’indomani della chiusura dei seggi elettorali in tutti i Paesi dell’Unione europea, chiamati in questa fine maggio 2019 ad eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, ne è uscita un’Europa in cui forse troveranno meno spazio le orde sovraniste, che si stavano diffondendo, a parte l’Italia dove la Lega ha avuto un vero e proprio boom di voti. Certo non hanno ottenuto risultati pessimi. In realtà i movimenti sovranisti sono cresciuti, ma non riescono a sfondare, e restano comunque tra i ranghi dell’opposizione.

È quindi un’Unione europea frammentata quella che vedremo da qui al 2024. Da un lato i movimenti estremisti anti europei acquistano consensi, ma non sfondano (sono perciò destinati a mettere comunque in difficoltà le decisioni e l’attività europarlamentare); dall’altra la crisi dei due grandi blocchi moderati: i Popolari e i Socialdemocratici, che hanno dominato il panorama europeo negli scorsi decenni, grazie anche al supporto di Cdu-Csu e Spd in germani e centristi e Pd in Italia. E che oggi si trovano di fronte a una netta perdita di consensi.

In Francia invece il movimento politico trainato da Marine Le Pen, supera e mette in difficoltà Emmanuel Macron, che se verrà confermato dai risultati definitivi, potrà cambiare la politica in tutta Europa.

Elezioni europee 2019: l’affluenza al voto

Buoni i risultati di affluenza in tutta l’Unione europea: dato definitivo del 50,95% (nel 2014 era del 42,61%). In controtendenza invece l’Italia, dove il dato definitivo dell’affluenza è del 56,1 per cento contro il 58,6% delle europee del 2014.

Elezioni europee 2019: la fotografia  

La lista del Rassemblement National di Marine Le Pen è arrivata al primo posto, con il 23,31% dei voti, superando quella di Emmanuel Macron Lrem-MoDem di 0,9% (22,41%). Stesso numero di deputati eletti al Parlamento europeo (23), dunque.

Le frange sovraniste aumentano il loro peso principalmente in Italia e Francia. Per il resto dell’Unione europea si è assistito a un boom dei Verdi: in Germania “Die Grünen arrivano al 20% e diventano il secondo partito del paese. In Francia si attestano attorno al 13%. Buoni anche i risultati in Irlanda, Belgio.

Detto ciò, la fotografia del Parlamento europeo, in attesa dei dati definitivi, per la legislatura 2019-2024, vede:

  • Il PPE – Gruppo del Partito popolare europeo (Democratici cristiani) con 179 seggi.
  • S&D  Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo con 150 seggi.
  • ALDE con 107 seggi
  • Verdi ALE con 70 seggi.

Ecco la fotografia completa del Parlamento europeo

elezioni europee fotografia

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento

Seguici sui social

Iscriviti ai nostri canali

E ricevi in anteprima gli aggiornamenti sui Concorsi pubblici