Concorso Vigili del Fuoco, 97 Ispettori antincendio: rinvio diario prove

Elena Bucci 23/11/22
Scarica PDF Stampa Allegati

Nella Gazzetta Ufficiale del 30 settembre 2022 è stato pubblicato il bando relativo al nuovo Concorso Vigili del Fuoco, finalizzato all’assunzione di 97 unità di personale nel profilo professionale di Ispettore antincendio.

Il termine per presentare domanda è scaduto il 30 ottobre scorso, e nella Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 2022 è stato pubblicato un avviso sulle prove. In particolare, è stato comunicato che non si svolgerà la prova preselettiva, mentre per il diario delle prove occorrerà attendere il 20 dicembre 2022.

Scarica l’avviso

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli sul concorso ormai scaduto, nonché le prove d’esame previste dal bando.

Indice

Concorso Vigili del Fuoco: riserve

Ai 97 posti messi a concorso sono applicate le seguenti riserve:

  • un sesto dei posti messi a concorso, per tutto il personale che espleta funzioni operative in possesso dei requisiti richiesti, ad esclusione dei limiti di età;
  • il dieci per cento dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio;
  • il due per cento dei posti agli ufficiali delle Forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale.

Scarica allegato

Concorso Vigili del Fuoco: requisiti

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore a 30 anni;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dal regolamento del Ministro dell’interno del 4 novembre 2019, n. 166;
  • laurea conseguita al termine di un corso di laurea nell’ambito delle facoltà di ingegneria o architettura;
  • abilitazione professionale attinente ai titoli di studio;
  • possesso delle qualità morali e di condotta.

Inoltre, non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati o che abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposi ovvero siano stati sottoposti a misura di prevenzione nonché coloro che siano stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

Concorso Vigili del Fuoco: come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni ivi specificate, entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2022.

Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico d’identità digitale (SPID).

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Concorso Vigili del Fuoco: prove d’esame

Le prove del concorso non saranno precedute da una prova preselettiva. Le prove di esame sono costituite da:

  • prima prova scritta: consiste nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato, ovvero nella risposta sintetica a quesiti, e verte, congiuntamente o disgiuntamente, su geometria delle masse e scienza delle costruzioni;
  • seconda prova scritta: consiste nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato, ovvero nella risposta sintetica a quesiti e verte, a scelta del candidato, su una delle seguenti materie:
    – elettrotecnica e impianti;
    – meccanica e macchine;
    – idraulica.
  • prova orale: verte, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie:
    – fisica;
    – chimica;
    – topografia;
    – elementi di normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
    – elementi di normativa tecnica e procedurale di prevenzione incendi;
    – elementi di diritto amministrativo e di diritto costituzionale;
    – ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
    Nell’ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Accedi allo Shop Maggioli Editore per prepararti

Nella sezione Concorsi dello Shop potrai trovare tutti i volumi per la tua preparazione
Clicca qui per accedere allo Shop

Elena Bucci