Concorso VFP4 2023: nuovi 2.392 posti in Esercito, Marina e Aeronautica

Erika Barone 03/05/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Concorso VFP4 2023, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2.392 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare, per l’anno 2023.

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 2 maggio 2023 al 31 maggio 2023, estremi compresi. Vediamo insieme le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

Indice

Concorso VFP4 2023: arrivati 2.392 posti in Esercito, Marina e Aeronautica

Concorso VFP4 2023: il bando

Scarica il bando integrale

Concorso VFP4 2023: suddivisione posti

I 2.932 posti messi in palio nella selezione pubblica sono così suddivisi:

ESERCITO

  • 1.175 posti, di cui:
    – 1.139 posti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
    – 6 per “Elettricista infrastrutturale”;
    – 6 per “Idraulico infrastrutturale”;
    – 4 per “Meccanico di mezzi e piattaforme”;
    – 3 per “Fabbro”;
    – 9 per “Muratore;
    – 6 per “Falegname”;
    – 1 per “Esploratore per squadrone a cavallo”;
    – 1 per “Artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo”;

Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire dal mese di febbraio 2024. Per l’Esercito, la domanda di partecipazione può essere presentata:

  • VFP 1 in servizio incorporati con il bando di concorso 2022;
  • VFP 1 incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022;
  • VFP 1 in servizio in rafferma;
  • VFP 1 in congedo per fine ferma.

MARINA MILITARE

  • 614 posti, di cui:
    – 390 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM);
    – 224 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP).

Il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire presumibilmente dal mese di gennaio 2024. La domanda di partecipazione può essere presentata:

  • VFP 1 in servizio incorporati con il 1° e 2° blocco 2022;
  • VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022;
  • VFP1 in rafferma;
  • VFP1 in congedo per fine ferma.

AERONAUTICA MILITARE

  • 603 posti in un’unica immissione.

Il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire dal mese di gennaio 2024. La domanda di partecipazione può essere presentata:

  • dai VFP1 in servizio incorporati con il 1° e 2° blocco 2022;
  • dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022;
  • dai VFP1 in rafferma;
  • dai VFP1 in congedo per fine ferma.

Concorso VFP4 2023: i requisiti

REQUISITI
cittadinanza italiana
godimento dei diritti civili e politici
aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età
essere in possesso del diploma di terza media
non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica e quelli disposti ai sensi dell’articolo 957, comma 1, lettere b) ed e-bis) del Codice dell’Ordinamento Militare
non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna
non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale per delitto non colposo che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste ovvero perché l’imputato non lo ha commesso, pronunciata ai sensi dell’articolo 530 del codice di procedura penale
non essere stati sottoposti a misure di prevenzione
aver tenuto condotta incensurabile
non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato
idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento (InPA)
esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico

I candidati per l’Esercito che intendono accedere ai posti previsti per “Elettricista infrastrutturale”, “Idraulico infrastrutturale”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Fabbro”, “Muratore”, “Falegname”, “Esploratore per squadrone a cavallo”, “Artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo” devono possedere, oltre ai requisiti suindicati, anche i titoli indicati in appendice all’allegato A al bando.

Concorso VFP4 2023: cosa studiare

Il manuale Quiz di logica e test psicoattitudinali è super aggiornato ai test psicoattitudinali e di logica. All’interno ci sono più di un migliaio di quiz, identici o analoghi ai quesiti ufficiali, inoltre sono raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi delle forze armate.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Quiz di logica e test psicoattitudinali

Se avete bisogno di un libro di logica che vi aiuti a capire la logica, e se volete vincere i concorsi usando la testa, questo libro è la risposta giusta. Una guida chiara, esauriente e aggiornata ai test psicoattitudinali e di logica. La terza edizione di questo fortunato testo presenta più di un migliaio di quiz, identici o analoghi ai quesiti ufficiali, frutto di un meticolosissimo lavoro di ricerca e selezione delle fonti. Nel volume sono raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi (nella pubblica amministrazione e nelle forze armate), nelle selezioni per l’accesso alle facoltà universitarie (sia pubbliche che private) e nelle prove di selezione aziendale: attitudine verbale, logica, numerica, spaziale, percettiva ecc. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove effettivamente sostenute e da banche dati ufficiali, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che: – chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta. forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Insomma, se avete bisogno di un libro di logica che vi aiuti a capire la logica, e se volete superare le selezioni usando la testa, questo libro è la risposta giusta. Indice – Consigli e informazioni preliminari – Ragionamento numerico (serie numeriche classiche) – Ragionamento numerico-deduttivo – Serie numeriche figurali – Serie alfabetiche e alfanumeriche – Serie figurali – Grammatica – Comprensione verbale – Analogie e abbinamenti – Ragionamento verbale – Ragionamento critico-verbale – Deduzioni – Negazione logica – Il sillogismo – Relazioni di ordine e grandezza – Insiemi – Ragionamento critico-numerico – Attenzione ai particolari – Test di verifica: consigli preliminari Giuseppe Cotruvo, vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale, realizzati per quotidiani nazionali e per siti Internet specializzati. È autore di diversi volumi, tra cui gli apprezzati “Quiz di logica e test psicoattitudinali” e “2000 quiz per i concorsi pubblici – Cultura generale e attualità”.

Giuseppe Cotruvo | Maggioli Editore 2012

Concorso VFP4 2023: le prove e le materie

La procedura concorsuale di selezione è così articolata:

  • una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
  • gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica (ove previste) con parametri differenziati per uomini e donne;
  • la valutazione dei titoli.

PROVA DI SELEZIONE CULTURALE
La prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale per i candidati di tutte le Forze Armate interessate, sarà effettuata in un’unica sessione interforze, mediante la somministrazione di un questionario con 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie, secondo i numeri sotto indicati:

  • 10 di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria);
  • 20 di italiano;
  • 5 di cittadinanza e costituzione;
  • 10 di ordinamento e regolamenti militari;
  • 5 di storia;
  • 5 di geografia;
  • 5 di scienze;
  • 10 di inglese;
  • 30 di deduzioni logiche.

ACCERTAMENTI
Gli accertamenti fisio – psico – attitudinali comprendono:

  • accertamento dell’idoneità fisio-psico-attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente;
  • accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli da valutare per ciascuna Forza Armata e il punteggio, espresso in centesimi, da attribuire agli stessi sono indicati nei rispettivi allegati del bando (disponibili a fine articolo). I titoli valutabili devono essere ricompresi nelle seguenti tipologie:

  • a) periodi di servizio prestati in qualità di VFP 1 ovvero in rafferma;
  • b) missioni in territorio nazionale e all’estero;
  • c) valutazione relativa all’ultimo documento caratteristico;
  • d) riconoscimenti, ricompense e benemerenze;
  • e) titolo di studio;
  • f) eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni possedute, compresa la conoscenza di lingue straniere diverse da quella inglese;
  • g) ferite subite per atti ostili in attività operativa sia in territorio nazionale che all’estero, che abbiano comportato l’assenza dal servizio per un periodo superiore a 90 giorni.

Concorso VFP4 2023: la domanda

Le domande di partecipazione, complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate dal 2 maggio 2023 al 31 maggio 2023, estremi compresi, attraverso il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile da concorsi.difesa.it/default.aspx. Per accedere al portale i candidati dovranno possedere:

  • credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • carta nazionale dei servizi (CNS) o apposite chiavi di accesso già rilasciate dal portale dei concorsi al termine della procedura guidata di accesso.

Concorso VFP4 2023: gli stipendi

Esercito: oscilla tra i 1.050 ai 1.150 euro di base.
Marina Militare: parte dai 1.200 circa di base.
Areonautica Militare: parte dai 1.500 circa di base.

Per restare aggiornato sui Concorsi Roma 2023 e anche su tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone