Concorso Università Sapienza 2023, prova orale dal 18 al 26 gennaio: come prepararsi

Scarica PDF Stampa

Il 18 dicembre 2023 è stato pubblicato un avviso che contiene il diario della prova orale del Concorso Università Sapienza 2023 per 50 amministrativi: questa si terrà dal 18 al 26 gennaio 2024 in alcune aule dell’Ateneo. I candidati saranno esaminati in ordine alfabetico e l’elenco con l’ordine dei candidati e le sedi è disponibile all’interno dell’avviso.

Sono 272 i candidati ammessi alla prova orale. La prova verterà sulle medesime materie della prova scritta.

Vediamo quindi nei prossimi paragrafi come funziona la selezione del Concorso Università Sapienza 2023 per 50 amministrativi, e come prepararsi al meglio. In questo articolo un approfondimento sulla selezione.

Indice

Concorso Università Sapienza 2023: come funziona la preselezione

Il bando prevede che, in caso di un elevato numero di domande pervenute, l’Amministrazione potrà sottoporre i candidati a una prova preselettiva. Come anticipato, i candidati che hanno inviato correttamente la domanda di partecipazione sono circa 8mila, per cui l’espletamento della preselettiva si è reso necessario.

La prova preselettiva consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla “volti ad indagare, in riferimento alla posizione ed al profilo oggetto del concorso, il livello di cultura generale e/o le capacità di analisi, sintesi, logicità del ragionamento, soluzione dei problemi e/o le abilità logico-matematiche, espressivo-linguistiche e/o le conoscenze tecnico-professionali riferite al profilo messo a concorso.”

Occorrerà quindi esercitarsi, oltre che sulle materie d’esame che vedremo nei prossimi paragrafi, anche su:

  • logica (logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, ragionamento critico verbale;
  • cultura generale.

Supereranno la preselezione e potranno quindi accedere alla prova scritta a i candidati collocati nella graduatoria della prova preselettiva entro i primi 800 posti. Saranno altresì ammessi i candidati classificati ex aequo nell’ultima posizione, e tutti i candidati esonerati dalla preselezione.

Preparati con il volume dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso Sapienza Università di Roma 50 posti (cat. C) – Area amministrativa

<p>Il manuale &egrave; uno <strong>strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall&rsquo;Universit&agrave; La Sapienza di Roma per 50 posti in area amministrativa</strong> (cat. <strong>C</strong>).<br /><br />Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. <strong>Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l&rsquo;attivit&agrave; di diritto privato e l&rsquo;impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie.</strong><br /><br />Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una <strong>selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata</strong> che permettono un veloce ripasso dell&rsquo;argomento e una verifica della preparazione acquisita.<br /><br /><strong>&Egrave; aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici</strong> (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novit&agrave; normative e una selezione di quiz con commento, e contiene anche un capitolo dedicato alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione.<br /><br />Disponibili nella sezione online collegata al libro:<br />- testo di Statuto e Regolamento dell&rsquo;Ateneo;<br />- quiz di lingua inglese;<br />- teoria e quiz di informatica;<br />- simulatore di quiz con logica e cultura generale.<br />-&nbsp;Elementi di Diritto amministrativo<br /><br /><strong>a cura di Cesare Miriello</strong><br />Dottore di Ricerca (PhD) in &laquo;Diritto Civile Persona e Mercato&raquo; presso l&rsquo;Universit&agrave; di Urbino e in &laquo;Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi&raquo; presso l&rsquo;Universit&agrave; di Bologna. Tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell&rsquo;Universit&agrave; della Calabria, di Assistente del Rettore dell&rsquo;Universit&agrave; di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull&rsquo;Amministrazione Pubblica (SPISA) dell&rsquo;Universit&agrave; di Bologna.</p>

a cura di Cesare Miriello | Maggioli Editore 2023

Concorso Università Sapienza 2023: prova scritta

La prova scritta consisterà in una serie di domande sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto amministrativo;
  • disciplina sulla privacy e disciplina sulla trasparenza e anticorruzione;
  • elementi di contabilità nelle Università;
  • legislazione Universitaria;
  • Statuto dell’Ateneo e Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità pubblicati sul sito web di Sapienza Università di Roma;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • applicazioni informatiche più in uso

L’Università Sapienza potrà disporre lo svolgimento della prova scritta mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali forniti dall’Amministrazione. La prova sarà valutata in trentesimi e si accederà alla prova orale con un punteggio minimo di 21/30.

Iscriviti al Gruppo Telegram per i Concorsi universitari

Per ricevere informazioni aggiornate su eventuali informazioni last minute, consigli di studio e confronto con professionisti.
Iscriviti qui!

Concorso Università Sapienza 2023: prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta.

Anche la prova orale si intenderà superata con un punteggio non inferiore a 21/30.

Concorso Università Sapienza 2023: come prepararsi

Per la preparazione a tutte le prove del concorso si consiglia il Manuale completo dedicato alla procedura, volume che racchiude, in un unico testo di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.

Per restare aggiornato su tutti i prossimi concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano