Concorso Università di Catania, 43 amministrativi con diploma: come partecipare

Scarica PDF Stampa

È stato pubblicato il bando del Concorso Università di Catania per il reclutamento di 43 unità di personale di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, e orario di lavoro a tempo pieno. Si tratta di profili con mansioni principalmente amministrative, a cui si aggiungono la gestione di flussi documentali e archivi e dei rapporti con l’utenza interna ed esterna.

Dei posti messi a concorso, 13 sono prioritariamente riservati ai volontari delle forze armate. Vediamo nei prossimi paragrafi tutte le informazioni utili per partecipare al Concorso Università di Catania e come prepararsi alle prove.

Indice

Preparati con il volume dedicato

FORMATO CARTACEO

Concorso Università di Catania – 43 posti Area amministrativa (cat. C)

Il manuale è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall’Università degli Studi di Catania per 43 posti in area amministrativa (cat. C).Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, in particolare:- autonomia universitaria;- governo delle Università;- organizzazione e le competenze del Ministero;- personale tecnico-amministrativo;- docenza;- attività contrattuale dell’Università;- gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli;- ricerca e l’innovazione nell’Università;- nuova didattica universitaria;- diritto allo studio;- servizi di segreteria per gli studenti;- trasparenza e prevenzione della corruzione.Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita.È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento. Disponibili nella sezione online collegata al libro:- statuto e regolamenti di Ateneo;- quiz di lingua inglese;- teoria e quiz di informatica;- simulatore di quiz.

AA.VV. | Maggioli Editore 2024

Concorso Università di Catania, 43 amministrativi: requisiti

Per partecipare alla selezione occorrerà essere in possesso dei seguenti requisiti entro la scadenza del termine per la presentazione delle domande:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica); sono altresì ammessi a partecipare i cittadini degli Stati membri della Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • godimento dei diritti civili e politici;

Non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Scarica il bando

Concorso Università di Catania – bando 43 amministrativi 614 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Università di Catania, 43 amministrativi: domanda

La domanda di partecipazione al Concorso Università di Catania per 43 amministrativi andrà inviata esclusivamente online attraverso il portale concorsi dell’Ateneo all’indirizzo concorsi.unict.it, registrandosi tramite indirizzo email e scegliendo la selezione nell’elenco dei bandi aperti.

Sarà possibile fare domanda fino alle ore 12 dell’8 febbraio 2024.

Concorso Università di Catania, 43 amministrativi: prove

La selezione si articolerà nelle seguenti prove:

  • Eventuale prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Valutazione dei titoli.
  • Prova orale;

Nel caso di un numero elevato di domande pervenute l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva di accesso consistente nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla che avranno ad oggetto le materie del bando, elencate nel prossimo paragrafo. Accedono alla successiva prova scritta i candidati che, nella graduatoria di preselezione, si siano collocati entro i primi 180 posti; saranno inoltre ammessi i candidati collocati ex aequo nell’ultima posizione utile.

La prova scritta potrà consistere anche in una serie di quesiti a risposta sintetica da risolvere in un
tempo predeterminato. La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e potrà comprendere anche la discussione di casi pratici. Il punteggio di ciascuna prova è espresso in trentesimi e le prove si intenderanno superate con un punteggio minimo di 21/30.

La valutazione dei titoli prenderà in considerazione esclusivamente i titoli attinenti alle attività del posto messo a concorso e potrà assegnare fino a un massimo di 20 punti, così suddivisi:

  • esperienza lavorativa – fino a 7 punti;
  • titoli culturali – fino a 8 punti;
  • idoneità in concorsi pubblici per posizioni analoghe o superiori – fino a 1 punto;
  • certificazioni di lingua straniera e certificazioni informatiche – fino a 4 punti.

La valutazione dei titoli dei candidati che hanno sostenuto la prova scritta sarà effettuata dalla
commissione, previa individuazione dei criteri, dopo lo svolgimento della prova stessa e prima che si
proceda alla correzione dei relativi elaborati. L’esito della valutazione dei titoli sarà comunicato ai
candidati prima dell’effettuazione della prova orale.

Iscriviti al Gruppo Telegram per i Concorsi universitari

Per ricevere informazioni aggiornate su eventuali informazioni last minute, consigli di studio e confronto con professionisti.
Iscriviti qui!

Concorso Università di Catania, 43 amministrativi: cosa studiare

La selezione punterà a verificare il possesso delle seguenti conoscenze, competenze e capacità:

  • elementi di diritto amministrativo con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, degli atti e dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti;
  • elementi di legislazione sul pubblico impiego;
  • conoscenze di base della normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali, trasparenza e anticorruzione;
  • conoscenze di base di contabilità pubblica applicata all’ambito universitario (elementi di contabilità finanziaria; elementi di contabilità economico-patrimoniale);
  • conoscenze di base della normativa riguardante le procedure di acquisto di beni e servizi da parte delle PP.AA.;
  • conoscenza di base dei principali programmi comunitari di ricerca e formazione e del quadro normativo di riferimento;
  • elementi di legislazione universitaria nazionale;
  • conoscenza della normativa statutaria e regolamentare dell’Università degli Studi di Catania;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni e procedure informatiche più diffuse;
  • competenze nella redazione di atti e documenti di natura amministrativo-contabile;
  • competenze nell’esecuzione di procedure complesse anche finalizzate all’applicazione delle modifiche normative;
  • capacità di problem solving adeguata al profilo;
  • capacità relazionali e orientamento all’utenza sia interna che esterna, predisposizione al lavoro in team;
  • buone capacità di apprendimento di nuove conoscenze/competenze e flessibilità;
  • affidabilità operativa: saper assicurare il rispetto delle scadenze negli adempimenti assegnati,
  • adattando le proprie azioni in funzione delle esigenze dell’Amministrazione.

Il volume “Concorso Università di Catania – 43 posti Area amministrativa (cat. C)” è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall’Università degli Studi di Catania per 43 posti in area amministrativa (cat. C). Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.

Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative. Il manuale è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al nostro canale whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/sirene68

Alessandro Sodano