Concorso Università della Calabria, 51 collaboratori diplomati: come partecipare

Scarica PDF Stampa

Nuovo Concorso Università della Calabria per il reclutamento di 51 collaboratori diplomati. Si tratta di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 51 unità di personale, da inquadrare nell’area collaboratori (categoria C), a tempo indeterminato, presso l’Università della Calabria, distinte nei seguenti profili professionali:

  • 45 posti di Collaboratore Amministrativo, Codice AMM_C;
  • 6 posti di Collaboratore Informatico, Codice INF_C.

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i requisiti per partecipare, come fare domanda e come prepararsi al meglio alle prove.

Indice

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Manuale di legislazione universitaria – Profili Amministrativi e Contabili

Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative.Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita.La presente edizione è aggiornata al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, e contiene anche un capitolo dedicato alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione.Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.a cura di Cesare MirielloDottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.

Cesare Miriello (a cura di) | Maggioli Editore 2023

Concorso Università della Calabria, 51 collaboratori diplomati: requisiti

Per la partecipazione al Concorso Università della Calabria per 51 posti di collaboratore sono richiesti i seguenti requisiti, comuni a entrambi i codici di concorso:

  • cittadinanza italiana, ovvero quella di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai/alle cittadini/e italiani/e, gli/le italiani/e non appartenenti alla Repubblica. Possono partecipare alla selezione, inoltre:
    • i familiari dei/delle cittadini/e degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    • i/le cittadini/e di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o che siano titolari dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria; idoneità fisica necessaria a svolgere l’attività prevista;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • maggiore età;
  • i cittadini italiani, eventualmente soggetti all’obbligo di leva, devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo, per i nati fino al 1985;
  • non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, la Direttrice Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
  • non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati/e per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati/e decaduti/e per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • di non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Scarica il bando

Concorso Università della Calabria – Bando 51 collaboratori 717 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Università della Calabria, 51 collaboratori diplomati: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma informatica dedicata alla pagina pica.cineca.it/unical/. Occorrerà selezionare il codice concorso di proprio interesse e accedere alla procedura tramite SPID o registrandosi con le credenziali che saranno rilasciate dalla piattaforma.

Sarà possibile fare domanda fino alle ore 12:00 del 14 gennaio 2024. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro, non rimborsabile, da effettuarsi tramite PAgoPA seguendo le indicazioni presenti all’interno della procedura di invio della domanda.

Concorso Università della Calabria, 51 collaboratori diplomati: prove

La selezione si articolerà nelle seguenti fasi, distinte per i due codici concorso:

  • Eventuale prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

La preselezione sarà effettuata in caso di un numero elevato di domande pervenute, e consisterà in un test a risposta multipla che potrà contenere anche quesiti di tipo attitudinale. Accederanno alla successiva prova scritta:

  • I primi 100 candidati per il profilo amministrativo;
  • I primi 25 candidati per il profilo informatico.

La prova scritta, diversa per i due profili, ha un contenuto teorico-pratico e prevede quesiti a risposta aperta e/o chiusa oppure la redazione di un elaborato inerenti alla risoluzione di problematiche tipiche della posizione messa a concorso. Il punteggio massimo ottenibile è di 30 punti.

La prova orale è suddivisa in due colloqui, uno tecnico-specialistico sulle materie della prova scritta, e uno comportamentale/motivazionale. Anche per la prova orale sono previsti fino ad un massimo di 30 punti, di cui:

  • Fino a 20 punti per il colloquio tecnico-specialistico;
  • Fino a 10 punti per il colloquio comportamentale/motivazionale.

La valutazione dei titoli potrà assegnare fino a un massimo di 10 punti, così suddivisi:

  • Fino a 2 punti per la laurea triennale;
  • Fino a 6 punti per lauree magistrali o specialistiche;
  • Fino a 4 punti per dottorato di ricerca.

Iscriviti al Gruppo Telegram per i Concorsi universitari

Per ricevere informazioni aggiornate su eventuali informazioni last minute, consigli di studio e confronto con professionisti.
Iscriviti qui!

Concorso Università della Calabria, 51 collaboratori diplomati: materie d’esame

Nella tabella sottostante le materie da studiare per ogni profilo:

Codice AMM_CCodice INF_C
Project management; strumenti e metodi di supporto alle decisioni; controllo
di gestione; principi di Business Process Reengineering (BPR), digitalizzazione
e dematerializzazione PA; bilancio economico-patrimoniale; gestione e
rendicontazione di progetti finanziati da enti pubblici o privati;
organizzazione e funzionamento del sistema universitario; cenni di normativa
in materia di procedimento amministrativo; Statuto e Regolamento di
Ateneo.
Elementi di ingegneria del software e team software development; principi di
usabilità del software; software security; linguaggi di programmazione;
networking e network security; infrastrutture cloud IaaS, SaaS e PaaS;
progettazione di sistemi informativi; data warehouse e cenni di data science;
sicurezza informatica; cenni di normativa in materia di procedimento
amministrativo; Statuto e Regolamento di Ateneo.

Concorso Università della Calabria, 51 collaboratori diplomati: come prepararsi

Il Manuale di legislazione universitaria racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.
Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative. Il manuale è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nsotra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano