Concorso Ufficio del Processo 2024, tutto sulla prova scritta: come funziona e cosa studiare

Scarica PDF Stampa

È stato finalmente pubblicato il bando del Concorso Ufficio del Processo 2024. In questo articolo abbiamo parlato della selezione, di come fare domanda e di quali sono i requisiti per partecipare. Inoltre, in seguito alle ultime modifiche del Decreto PNRR 2024, è stata introdotta la possibilità di stabilizzazione per gli addetti UPP, che non sarà automatica ma dipenderà dalle facoltà assunzionali dei singoli distretti. Intanto, gli addetti assunti con il precedente concorso hanno visto la proroga del contratto fino al 2026.

Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo sulla prova scritta del concorso Ufficio del Processo 2024, chi può farla, come funziona e come prepararsi al meglio, ricordando che è possibile fare domanda fino al 26 aprile 2024.

Indice

Concorso Ufficio del Processo 2024: chi può partecipare

I candidati che intendono partecipare al Concorso Ufficio del Processo 2024 dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza;
  • laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102);
  • laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).

È prevista inoltre una riserva di posti per ogni Distretto a favore dei candidati laureati in Economia e commercio, Scienze politiche e titoli equipollenti ed equiparati.

I requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici sono invece i seguenti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea. Sono ammessi inoltre i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • qualità morali e di condotta di cui all’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.

Concorso Ufficio del Processo 2024: come funziona la prova scritta

La prova scritta sarà unica per tutte le sedi e consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
La prova si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30 e a ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta: 0 punti;
  • risposta sbagliata: – 0,375 punti.

Si accede alla prova scritta dopo la valutazione dei titoli, che funge da preselezione. Saranno valutati il voto di laurea, il possesso di ulteriori titoli di studio, eventuali abilitazioni e tirocini.

Simulatore concorso prova unica Ufficio del Processo 2024

Registrati e prova gratuitamente la simulazione della prova scritta del Concorso Ufficio del Processo 2024.
Allenati qui

Concorso Ufficio del Processo 2024: materie d’esame

Le 40 domande a risposta multipla verteranno sulle seguenti materie:

  • diritto pubblico;
  • ordinamento giudiziario;
  • lingua inglese.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta.

Concorso Ufficio del Processo 2023: come prepararsi

Oltre al volume è disponibile il corso online per la preparazione, strutturato in 25 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustrerà gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.

Iscriviti al gruppo Telegram dedicato

Abbiamo creato un gruppo Telegram nel quale è possibile confrontarsi con gli altri candidati sullo studio e dove saranno pubblicate le ultime novità sul Concorso Ufficio del Processo 2024
Iscriviti qui!

Per restare aggiornato sui prossimi concorsi del Ministero della Giustizia e dell’Ufficio del Processo iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano