Concorso Roma 800 Vigili Urbani: prova scritta il 27 luglio

Erika Barone 13/07/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Sono state pubblicate le date della prova scritta del Concorso Roma 800 Vigili Urbani. Con avviso pubblicato su riqualificazione.formez.it è stato reso noto che i candidati dovranno presentarsi presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM Ingresso Nord – Padiglioni 5-7-8 il giorno 27 luglio alle ore 13,30. Si ricorda che il punteggio minimo che definisce la soglia dei primi 6.400 candidati è risultato pari a 19,oo. Accedono quindi alla prova scritta tutti i candidati che hanno totalizzato un punteggio tra 30 e 19: si tratta di 6.492 candidati, poiché ai 6.400 previsti dal bando si aggiungono tutti coloro i quali hanno totalizzato lo stesso punteggio soglia di 19, unitamente ai candidati esentati dalla preselettiva.

Vediamo nei prossimi paragrafi tutte le informazioni sul concorso e sulle prove, nonché i manuali per la preparazione.

Indice

Concorso Roma 800 Vigili Urbani: il bando, la domanda e lo stipendio

Concorso Roma 800 Vigili Urbani: esiti preselettiva

Come anticipato, sono stati pubblicati gli esiti della prova preselettiva del concorso. Tutti i candidati che hanno sostenuto la prova possono visionare il proprio elaborato, nonché il punteggio conseguito, accedendo tramite le credenziali SPID alla piattaforma Concorsi smart https://formez.concorsismart.it/. Accedono alle prove scritte tutti i candidati che hanno totalizzato un punteggio compreso tra 30 e 19.

Concorso Roma 800 vigili: date prova scritta

Come anticipato, i candidati dovranno presentarsi presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM Ingresso Nord – Padiglioni 5-7-8 il giorno 27 luglio alle ore 13,30. Occorrerà presentarsi muniti di:

  • ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda;
  • valido documento di riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data di convocazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione, che sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it, reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE per l’accesso alla prova, e riporta per ciascun candidato i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova.

Scarica qui le istruzioni della prova.

Concorso Roma 800 Vigili Urbani: il bando

Concorso Roma 800 Vigili Urbani: cosa studiare

Il kit Concorso Comune Roma 800 Vigili Urbani Istruttori di Polizia Locale è il manuale più completo di preparazione alle prove. Comprende 2 testi di sicura utilità:
– il manuale “Il Vigile urbano 2023”;
– il libro “Concorso Comune Roma 2023 – Prova preselettiva- Quiz di logica”, a cura di Guseppe Cotruvo.

Per una preparazione a tutto tondo è particolarmente indicato il manuale Il Vigile Urbano. Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione, al passo con i tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei Corpi di Polizia Locale.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso Comune Roma 800 Vigili Urbani Istruttori di Polizia Locale – KIT

Il Kit è un ottimo strumento di preparazione per il Concorso indetto dal Comune di Roma per 800 Istruttori di Polizia locale.Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva: test con domande di logica e sulle materie della prova scritta;- prova scritta: test sulle materie specifiche del profilo;- prova efficienza fisica: prove di salto, corsa e piegamenti;- prova orale: colloquio orale su materie della prova scritta, Statuto, Ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale e conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità:- il manuale “Il Vigile urbano 2023”;- il libro “Concorso Comune Roma 2023 – Prova preselettiva- Quiz d logica”, a cura di Guseppe Cotruvo.Grazie allo studio sul manuale i candidati completeranno la propria preparazione su:› Diritto costituzionale;› Diritto regionale;› Diritto amministrativo;› Diritto degli enti locali;› Redazione degli atti;› Ordinamento della Polizia Municipale;› Diritto penale e procedura penale;› Attività di polizia giudiziaria;› Disciplina del commercio e leggi di pubblica sicurezza;› Codice della strada e Infortunistica stradale;› Polizia edilizia;› Polizia sanitaria e ambientale;› Protezione civile.Con il libro su quiz di logica i candidati completeranno la propria preparazione sulle tecniche di risoluzione dei quiz di logica per la prova preselettiva.

AA.VV. | Maggioli Editore 2023

Concorso Roma 800 Vigili Urbani: le prove e le materie

A seguito dell’espletamento della prova preselettiva, il concorso si articolerà in una prova scritta, una prova di efficienza fisica ed una prova orale.


LE PROVE

PROVA SCRITTA. La prova scritta durerà 60 minuti e consisterà nella somministrazione di 40 domande con risposta chiusa su scelta multipla, in relazione alle seguenti materie da studiare:

  • elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
  • elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
  • elementi di diritto della circolazione stradale;
  • nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

PROVA DI EFFICIENZA FISICA. I candidati convocati per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica, pena esclusione dal concorso, dovranno presentarsi con idoneo abbigliamento sportivo presso il luogo e l’ora stabilita. Dovranno inoltre essere muniti di un valido documento di riconoscimento e di un certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità. La prova consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza:

Candidati di sesso maschile:

  • corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti;
  • salto in alto di una altezza di 100 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
  • 10 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.

Candidati di sesso femminile:

  • corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti;
  • salto in alto di una altezza di 85 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
  • 7 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.

PROVA ORALE. Consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prova scritta e sullo Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale. Nel corso della prova orale saranno inoltre accertate la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

Concorso Roma 800 Vigili Urbani: lo Statuto da studiare

Statuto di Roma Capitale, il manuale sintetico e bello denso da studiare, leggere e consultare in vista del maxi concorso Comune di Roma 2023. Un breve excursus sulle origini e i principi fondamentali degli enti locali, sugli statuti e regolamenti, il volume prende in esame:

  • lo Statuto e i principali regolamenti in vigore di Roma Capitale;
  • gli amministratori e gli organi di governo;
  • il procedimento amministrativo e il diritto di accesso;
  • il decentramento municipale;
  • l’organizzazione dei servizi e degli uffici;
  • la gestione dei servizi pubblici e l’ordinamento contabile.

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono presenti:

  • selezione di quiz con risposta commentata;
  • simulatore di quiz;
  • video di approfondimento.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso Comune di Roma – Statuto di Roma Capitale e principali regolamenti commentati

Il libro si presenta come utile strumento per conoscere e approfondire lo Statuto, i principali regolamenti e l’organizzazione degli uffici del Comune di Roma, in preparazione al Concorso indetto dal Comune di Roma per tutti i profili.Dopo un breve excursus sulle origini e i principi fondamentali degli enti locali, sugli statuti e regolamenti, il volume prende in esame:- lo Statuto e i principali regolamenti in vigore di Roma Capitale;- gli amministratori e gli organi di governo;- il procedimento amministrativo e il diritto di accesso;- il decentramento municipale;- l’organizzazione dei servizi e degli uffici;- la gestione dei servizi pubblici e l’ordinamento contabile.Segue una ricca Appendice con i testi integrali dello statuto e dei principali regolamenti.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono presenti:- selezione di quiz con risposta commentata;- simulatore di quiz;- video di approfondimento.Luigi TramontanoGiurista, già Docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è Autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed Esperto di Tecnica legislativa, Curatore di prestigiose banche dati legislative e Direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano (a cura di) | Maggioli Editore 2021

Concorso Roma 800 Vigili Urbani: lo stipendio

Un Agente di Polizia Locale percepisce generalmente tra i 1.240 e 2.192 euro lordi il mese all’inizio del rapporto di lavoro. Dopo 5 anni, la retribuzione è tra i 1.467 e 2.535 euro al mese per una settimana lavorativa di 40 ore.



Per restare aggiornato sui Concorsi Roma 2023 e anche su tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social