Concorso Roma 800 vigili e 60 Funzionari: calendari preselettive e banche dati

Erika Barone 20/06/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Roma Capitale ha bandito il Concorso Roma 800 Vigili Urbani e 60 Funzionari. Era possibile partecipare inviando candidatura online entro il 29 Maggio 2023. Vediamo di seguito tutto ciò che riguarda il programma di studi della preselettiva di questi maxi concorsi Roma 800 Vigili e 60 Funzionari. Vediamo insieme anche le date della preselettiva per gli 800 vigili.

Indice

Concorso Roma 800 vigili preselettiva: tutto sulla prova

Concorsi Roma Capitale: il bando e i diari della preselettiva per gli 800 Vigili e i 60 Funzionari

Concorso Roma 800 vigili e 60 Funzionari: date preselettiva

La prova preselettiva del concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale – Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza, si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM Ingresso Est – Padiglioni 1 e 3 secondo il seguente ordine:

DATEORARIINIZIALI COGNOMI CANDIDATI CONVOCATI
04/07/20239.30Da “N” fino a “ROSSE”
04/07/202314.30Da “ROSSI” fino a “VOG
05/07/20239.30Da “VOL” fino a “CARLI”
05/07/202314.30Da “CARLO” fino a “DI F”
06/07/20239.30Da “DI G” fino a “IMM”
06/07/202314.30Da “IMP” fino a “M”

Scarica la banca dati preselettiva 800 Vigili


La prova preselettiva del concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di 60 posti nel profilo professionale di Funzionario Economico-Finanziario – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – Famiglia Economico-Amministrativa e Servizi di Supporto si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM Ingresso Est – Padiglioni 1 e 3 secondo il seguente ordine:

il giorno 7 luglio 2023 alle ore 10,00.

Per la prova preselettiva del concorso 60 Funzionari Economico-Finanziari è stata pubblicata la banca dati dei test.

Scarica la banca dati preselettiva 60 Funzionari

Concorso Roma 800 vigili preselettiva: cosa studiare

Il kit Concorso Comune Roma 800 Vigili Urbani Istruttori di Polizia Locale è il manuale più completo di preparazione alle prove. Comprende 2 testi super top:
– il manuale “Il Vigile urbano 2023”;
– il libro “Concorso Comune Roma 2023 prova preselettiva: Quiz di logica”, a cura di Guseppe Cotruvo. Con il libro su quiz di logica i candidati completeranno la propria preparazione sulle tecniche di risoluzione dei quiz di logica per la prova preselettiva.

Volendo effettuare un acquisto singolo, i due volumi sono venduti anche separatamente:
-Il manuale Il Vigile Urbano
-Il manuale Concorso Comune Roma 2023 prova preselettiva: test ufficiali di logica e videolezioni

Disponibile anche il corso online del Prof. Giuseppe Cotruvo. Il corso sarà anche sui quiz della banca dati e aiuterà i candidati nella preparazione ai quiz per la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, per i quali è prevista la pubblicazione dell’archivio da cui saranno estratte le domande della prova. L’iscrizione a questo corso prevede anche un libro in omaggio. Ora soffermiamoci su concorso Roma 800 Vigili, come fare domanda.

Concorso Roma 800 vigili preselettiva: svilgimento e materie della prova

La prova preselettiva consiste nella somministrazione di un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta chiusa su scelta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, avente ad oggetto la verifica delle abilità logico- matematiche, numeriche e di ragionamento e/o la conoscenza delle materie previste per la prova scritta. Top il corso intensivo online per la preselettiva a cura del Prof Cotruvo.

Concorso Roma 800 vigili preselettiva, avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o la conoscenza delle materie previste per la prova scritta:

  • elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
  • elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
  • elementi di diritto della circolazione stradale;
  • nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Concorso Roma 800 vigili preselettiva: tutto sulla prova

Sul sito internet istituzionale di Roma Capitale www.comune.roma.it , sul sito di Formez PA
riqualificazione.formez.it e sul portale “inPA”, raggiungibile al sito internet inpa.gov.it, almeno quindici giorni prima del suo svolgimento, è stato pubblicato il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la suddetta prova preselettiva. E’ prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data d’inizio dello svolgimento della prova preselettiva. Sugli stessi portali si troverà l’avviso di convocazione per la prova scritta, recante l’indicazione della sede, del giorno, dell’ora e delle modalità di svolgimento.

I candidati sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel diario pubblicato sui suddetti siti internet. Ecco cosa portare in sede d’esame:
– valido documento di riconoscimento;
– codice fiscale;
– ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda.

Concorso Roma 800 vigili preselettiva: correzione e punteggio della prova

I candidati ammessi a sostenere la prova preselettiva hanno a disposizione strumenti informatici e digitali. Al termine del tempo previsto per la prova, il sistema interrompe la procedura ed acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Fino all’acquisizione definitiva il candidato può correggere le risposte già date.

La correzione della prova da parte della Commissione Esaminatrice avviene con modalità che assicurano l’anonimato del candidato, utilizzando strumenti digitali. Durante la prova i candidati non possono in alcun modo:
– comunicare tra loro
– introdurre nella sede di esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura
– introdurre telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici.

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
– Risposta esatta: +0,75 punti;
– Mancata risposta: 0 punti;
– Risposta errata: -0,25 punti.
All’esito dell’espletamento della prova preselettiva si formerà un elenco riportante i candidati risultati presenti alla prova preselettiva in ordine di punteggio conseguito. La valutazione conseguita nella prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale.

Chi sarà ammesso? I primi 6.400 candidati, pari ad 8 volte i posti a concorso, saranno ammessi alla prova scritta. Tale numero potrà essere superiore in caso di candidati collocatisi ex-aequo all’ultimo posto utile in ordine di punteggio.
Cosa succede dopo la prova preselettiva? I candidati ammessi alla prova scritta riceveranno una comunicazione personale all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Concorso Roma 800 vigili e 60 Funzionari: le prove dopo la preselettiva

Alla prova preselettiva e a quella scritta di 800 Vigili Roma, entrambe basate su 40 quiz a risposta multipla da svolgere nel tempo di 60 minuti, seguiranno le prove fisiche, che consisteranno in:

  • corsa di 800 metri piani da effettuarsi nel tempo massimo di 4 minuti per i candidati di sesso maschile e di 5 minuti per i candidati di sesso femminile.
  •  salto in alto di altezza pari a 100 centimetri per i candidati di sesso maschile e a 85 centimetri per i candidati di sesso femminile, da effettuarsi entro un massimo di tre tentativi.
  •  piegamenti sulle braccia continuativi, nel n. di 10 per i candidati di sesso maschile e nel n. di 7 per i candidati di sesso femminile.
  • Al termine delle prove fisiche si procederà con gli orali, che si svolgeranno in autunno presso la Scuola del Corpo di Polizia Locale.

Al termine delle prove fisiche si procederà con gli orali, che si svolgeranno in autunno presso la Scuola del Corpo di Polizia Locale.



Per quanto riguarda il concorso Roma 60 Funzionari, dopo i 40 quiz a risposta multipla da svolgere in 60 minuti della preselettiva, i primi 480 candidati e i relativi ex-aequo saranno ammessi alla prova scritta. La prova scritta che consterà in 3 domande a risposta multipla da corredare con adeguato commento nel tempo di 4 ore. A seguire saranno calendarizzate le prove orali, con l’obiettivo di concludere la procedura concorsuale entro l’anno.

Per restare aggiornato su Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda e tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social