La prova, in base alle indicazioni fornite dal bando, consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie delle prove d’esame e sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.
Il 14 aprile sul sito della Regione Marche è stata pubblicata una comunicazione ufficiale in cui si rendono note alcune modifiche ai candidati al Concorso Regione Marche per la copertura di 92 posti nei profili professionali di assistente e funzionario a tempo pieno ed indeterminato.
Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 14 dello scorso 19 febbraio, ma per il momento le novità e i cambiamenti apportati dalla Regione riguardano solamente il profilo per laureati, dunque i 56 posti di funzionario amministrativo e finanziario.
Concorso Regione Marche, 92 posti area amministrativa: requisiti e prove
Vediamo ora nel dettaglio in cosa consistono le nuove modifiche al concorso.
Concorso Regione Marche: cosa cambia
Come sottolinea il Decreto n. 222 della Regione Marche: “Si propone quindi ridurre il numero delle prove scritte, come consentito dalla citata disposizione normativa, e quindi di modificare gli articoli 7 (articolazione del concorso) e 8 (prove d’esame) dell’avviso di concorso.”
Il Decreto della Regione Marche ha dunque stabilito la riduzione delle prove scritte d’esame da due a una sola. Il presente concorso per titoli ed esami sarà quindi articolato nelle seguenti prove d’esame:
- prova scritta: si ritiene superata ove il candidato abbia ottenuto una valutazione di almeno 21/3;
- prova orale: si ritiene superata ove il candidato abbia ottenuto una valutazione di almeno 21/30.
Per quanto riguarda le prove relative alla conoscenza della lingua inglese e alle conoscenze informatiche interate nel colloquio orale, si prevede solo un giudizio di idoneità. In caso di inidoneità anche in una sola delle due prove (inglese o informatica) il concorso non potrà essere ritenuto superato.
Saranno esonerati dalla prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese i
candidati in possesso di una certificazione delle competenze linguistico-comunicative che corrisponda almeno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
A seguire sarà effettuata anche una valutazione titoli di studio, di servizio e vari:
- Titoli di studio 50%: sono attribuibili un massimo di 5 punti;
- Titoli di servizio 40%: sono attribuibili un massimo di 4 punti;
- Titoli vari 10%: è attribuibile un massimo di 1 punto.
Il punteggio finale è dato dalla somma del punteggio conseguito nella prova scritta più quello conseguito nella prova orale e quello complessivo dei titoli.
Per le prove relative alla conoscenza della lingua inglese e alle conoscenze informatiche si
prevede solo un giudizio di idoneità. In caso di inidoneità anche in una sola delle due prove
(inglese o informatica) il concorso non potrà essere ritenuto superato.
Concorso Regione Marche: materie d’esame
La prova scritta può consistere in un elaborato, in domande a risposta aperta, in quiz
a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (L.
241/1990 e s.m.i.); - Legislazione in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza degli atti
amministrativi (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.); - Normativa anticorruzione (L.n. 190/2012 e s.m.i.);
- Normativa sulla contabilità pubblica (D.lgs. 118/2011);
- Contrattualistica pubblica con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e normativa di attuazione (D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i).
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su:
- Reati contro la pubblica amministrazione;
- Elementi di Ordinamento dell’UE;
- Costituzione della Repubblica, Titolo V;
- Statuto della Regione Marche;
- Organizzazione amministrativa della Regione Marche (L.R. n.20/2001);
- Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti (D.Lgs. n. 165/2001);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (Delibera della Giunta
regionale n. 64/2014).
Per la preparazione consigliamo il seguente volume:
Concorso Regione Marche 36 Assistenti amministrativo contabili (Cat. C) 56 Funzionari amministrativo finanziari (Cat. D) (G.U. 19 febbraio 2021, n. 14)
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova preselettiva dei concorsi per 36 Assistenti amministrativo contabili (Cat. C) e 56 Funzionari amministrativi finanziari (Cat. D), indetti dalla Regione Marche (G.U. 19 febbraio 2021, n. 14).Un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea.Il testo offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale).Accanto ad ogni quiz è riportato il riferimento alla videolezione (in tutto sono oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione.I quiz sono suddivisi in 16 simulazioni, permettendo al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione.Dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz.Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale, che ha avuto ottimi riscontri positivi per i precedenti concorsi di enti pubblici, per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:- videolezioni di logica;- software di simulazione per nuove esercitazioni.Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Giuseppe Cotruvo | 2021 Maggioli Editore
31.00 € 29.45 €
(Fonte Gazzetta Ufficiale)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento