Concorso Policlinico Tor Vergata, 485 posti per OSS: domande al via

Scarica PDF Stampa Allegati

Pubblicato finalmente in Gazzetta il bando del Concorso Policlinico Tor Vergata per il reclutamento di 485 OSS da destinare a diverse Aziende sanitarie del Lazio. Dopo la pubblicazione della delibera del Direttore Generale numero 960 del 10 agosto 2023 di Fondazione PTV, Policlinico Tor Vergata, in qualità di Azienda capofila del concorso, con la pubblicazione in Gazzetta partono finalmente le domande.

Sarà possibile fare domanda fino al 19 ottobre 2023. Oltre all’Ente capofila, il bando prevede che i posti siano suddivisi tra le diverse Aziende Sanitarie del Lazio.

Vediamo la suddivisione dei posti tra le diverse Aziende sanitarie laziali, i requisiti e le modalità di partecipazione, e come prepararsi al meglio alle prove del prossimo Concorso Policlinico Tor Vergata. Leggi anche “Concorso ASP Reggio Emilia, 50 OSS: come partecipare“.

Indice

Concorso Policlinico Tor Vergata, 485 OSS: suddivisione posti

Come anticipato, il Policlinico Tor Vergata è l’Azienda capofila del concorso, ma sono tante le Aziende Sanitarie che attingeranno alla graduatoria. In particolare i posti saranno così suddivisi:

Azienda SanitariaNumero posti

Fondazione PTV – Policlinico Tor Vergata/Capofila

120

ASL Roma 1

30

ASL Roma 2

25

ASL Roma 3

25

ASL Roma 4

50

ASL Roma 5

40

ASL Roma 6

15

AO San Camillo-Forlanini

45

AO San Giovanni Addolorata

30

AOU Sant’Andrea

2

AOU Policlinico Umberto I°

25

IRCCS IFO

15

ASL Frosinone

50

ASL Rieti

13

TOTALE

485

Il 50 per cento dei posti complessivi è riservato ai soggetti che ricadono nelle situazioni soggettive contemplate da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini nonché ai titolari di determinate posizioni lavorative:

  • a. Legge n. 68 del 12/03/1999 e ss.mm.ii. Norme per il diritto al lavoro dei disabili;
  • b. D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e s.m.i. in materia di riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate;
  • c. personale impiegato presso le Aziende aggregate al presente concorso in mansioni sanitarie e socio-sanitarie corrispondenti alle attività dei servizi esternalizzati, che abbia garantito assistenza ai pazienti in tutto il periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 e con almeno tre anni di servizio.

Nel caso in cui non vi siano candidati idonei appartenenti alle riserve di cui ai punti a) e b), i posti non coperti saranno assegnati alla riserva di cui al punto c).

Concorso Policlinico Tor Vergata, 485 OSS: requisiti

Per partecipare al Concorso Policlinico Tor Vergata per 485 OSS è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti entro la scadenza del termine per la presentazione delle domande:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Possono altresì partecipare al concorso:
    • a) i familiari cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    • b) i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

Scarica il bando

Bando Concorso Policlinico Tor Vergata – 485 OSS 874 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Policlinico Tor Vergata, 485 OSS: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il portale concorsi del Policlinico Tor Vergata, accessibile a questo indirizzo registrandosi con e-mail personale (non PEC) e password. Come anticipato, sarà possibile fare domanda fino al 19 ottobre 2023. Alla domanda andranno allegati:

  • copia completa e firmata domanda prodotta tramite portale priva della scritta FACSIMILE (tutte le pagine);
  • copia documento di identità valido;
  • copia documentazione comprovante il possesso dei requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari la partecipazione al concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • copia attestato di qualifica di operatore sociosanitario o altro equipollente;
  • copia ricevuta di pagamento contributo spese concorsuali (qualora effettuato entro i termini di scadenza).

Per la partecipazione al concorso è dovuto il contributo di partecipazione di euro 10,00, in alcun caso rimborsabile, da effettuarsi tramite bonifico seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando.

Preparati al meglio con il Kit Maggioli Editore

FORMATO CARTACEO

Concorso 485 OSS Policlinico TOR VERGATA Roma – KIT

Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso per 485 OSS Operatori socio-sanitari indetto in forma aggregata dall’ASL della Regione Lazio, con a capofila la Fondazione Policlinico Tor Vergata.Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- eventuale prova preselettiva;- prova scritta teorico-pratica riguardante l’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;- prova orale: colloquio di approfondimento delle materie della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi:• manuale “L’Operatore socio-sanitario” ed. 2023: fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento delle conoscenze teoriche, operative, tecniche e traversali dell’operatore socio sanitario;• raccolta di quiz “Quiz per Concorsi OSS” ed. 2023: oltre 5000 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti e simulatore di quiz online.Entrambi i volumi sono aggiornati al CCNL 2019-2021 e al D.P.R. 81/2023 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici).Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit i seguenti materiali:- Quiz di lingua inglese;- Teoria e quiz di Informatica.

AA.VV. | Maggioli Editore 2023

Concorso Policlinico Tor Vergata, 485 OSS: prove

La selezione si articolerà in quattro fasi:

  • Eventuale preselezione;
  • Prova pratica;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

Per ragioni di economicità e celerità di espletamento della procedura concorsuale, fatte salve le indicazioni di opportunità vigenti, è facoltà dell’Amministrazione effettuare una prova di preselezione della quale sarà data notizia sul sito del Policlinico Tor Vergata nella sezione dedicata ai concorsi, non meno di 15 giorni prima dello svolgimento, con indicazione delle relative modalità di esecuzione. Il punteggio ottenuto nell’eventuale prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

La prova pratica consisterà nell’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla.

La prova orale verterà sull’approfondimento delle materie di cui alla prova pratica. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.

I punteggi delle prove sono espressi in trentesimi e sia la prova scritta che quella orale si intenderanno superate con un punteggio non inferiore a 21/30. Il punteggio massimo attribuibile alle prove sarà quindi di 60 punti.

La valutazione dei titoli potrà assegnare fino a un massimo di 40 punti così suddivisi:

  • 22 punti (max) per titoli di carriera
  • 4 punti (max) per i titoli accademici e di studio
  • 2 punti (max) per le pubblicazioni e i titoli scientifici
  • 12 punti (max) per il curriculum formativo e professionale

Concorso Policlinico Tor Vergata, 485 OSS: come prepararsi

Per la preparazione al concorso Policlinico Tor Vergata per 485 OSS si consiglia il volume “Concorso 485 OSS Policlinico TOR VERGATA Roma – KIT“, contenente i due apprezzatissimi volumi:

  • manuale “L’Operatore socio-sanitario” ed. 2023: fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento delle conoscenze teoriche, operative, tecniche e traversali dell’operatore socio sanitario;
  • raccolta di quiz “Quiz per Concorsi OSS” ed. 2023: oltre 5000 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti e simulatore di quiz online.

Entrambi i volumi sono aggiornati al CCNL 2019-2021 e al D.P.R. 81/2023 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici). Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit anche Quiz di lingua inglese e Teoria e quiz di Informatica.

Per restare aggiornato su tutti i concorsi in area sanitaria iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter cliccando nel box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano