Concorso Mibac 2019, primo bando il 9 agosto in Gazzetta Ufficiale

Alice Lottici 01/08/19
Scarica PDF Stampa
Sulla pagina Facebook del Ministro Alberto Bonisoli è stata resa nota la data di uscita del bando di Concorso Mibac 2019: il 9 agosto in Gazzetta Ufficiale verrà pubblicata la procedura per l’assunzione di 1.052 vigilanti.

In autunno verrà pubblicato il bando per 250 funzionari amministrativi e verranno varati altri concorsi per arrivare a 5.400 assunzioni.

Vediamo assieme tutte le informazioni in merito.

Tutte le info sul Bando Mibac 1052 Vigilanti

Concorso Mibac 2019: i bandi in arrivo

In un post pubblicato sulla pagina Facebook del Ministro Bonisoli, sono indicate le prospettive assunzionali del Ministero dei Beni Culturali per i prossimi mesi.

Riportiamo il testo del post nella parte di riferimento ai bandi:

Sta per partire il più grande piano di assunzioni della storia del Ministero per i beni e le attività culturali. Era stata la mia priorità sin dai primi giorni del mio mandato e da subito mi sono adoperato per cercare le coperture economiche.
Finalmente ce l’abbiamo fatta. Il primo bando prevede l’assunzione di 1052 vigilanti e sarà pubblicato il 9 agosto in #GazzettaUfficiale. A questo seguirà, a breve, un bando del Ministero della Funzione Pubblica per un concorso unico che riguarda diverse amministrazioni, grazie al quale sarà possibile l’assunzione di 250 funzionari amministrativi per il Mibac.
Ma non è finita. In autunno saranno pronti altri concorsi pubblici, in modo da coprire la totalità delle professioni che servono al lavoro quotidiano del Ministero, nella sede centrale e sul territorio, per arrivare ad un totale, complessivo, di circa 5400 nuove assunzioni (inclusi i bandi che stanno per partire).
Abbiamo la necessità e l’urgenza di fare fronte alle drammatiche carenze di personale per la mancanza di turnover. Un problema che nessuno dei ministri che mi ha preceduto ha mai pensato di affrontare e che ha costretto il Mibac, per anni, a gestire il proprio patrimonio con risorse umane del tutto insufficienti e con gravissime conseguenze sulla gestione tecnica e amministrativa di siti archeologici, musei, archivi, biblioteche. I beni culturali del nostro Paese sono un volano straordinario per l’economia ma senza personale non funzionano o funzionano male“.

In sintesi, i bandi in uscita saranno:

  • 1.052 vigilanti, il 9 agosto in Gazzetta Ufficiale;
  • 250 funzionari amministrativi, a seguire;
  • altri concorsi per profili da chiarire in autunno.

Concorso Mibac 2019: come prepararsi

Vista la grande partecipazione prevista al Concorso Mibac 2019, potrebbe essere attivata la prova preselettiva su logica.

A questo proposito, per prepararsi alla prima fase della selezione consigliamo il seguente volume:

Concorso 1052 MIBAC Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza. Prova preselettiva Manuale e quiz

Il manuale è un utile strumento di preparazione per superare la prova preselettiva del concorso per 1052 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 9 agosto 2019 e gestito dalla Commissione RIPAM.La prova di preselezione prevista dal bando consiste in un test di 60 domande a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, per verificare la conoscenza delle capacità logico deduttive, del ragionamento logico matematico e ragionamento critico verbale, ma anche del grado di conoscenza di materie come diritto del patrimonio culturale, patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.Il volume si divide in 2 parti. La prima presenta una sezione manualistica, a cura di Giuseppe Cotruvo, seguita da batterie di quiz a risposta commentata su:› Logica deduttiva;› Problem solving;› Ragionamento numerico;› Ragionamento numerico deduttivo;› Ragionamento critico numerico;› Ragionamento critico verbale.Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti.La seconda parte del volume contiene una parte teorica seguita da batterie di quiz su:› Elementi generali di Diritto del patrimonio culturale;› Patrimonio culturale italiano;› Normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili le videolezioni del Metodo Cotruvo e il software di simulazione per esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.

Giuseppe Cotruvo | 2019 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €