Concorso Inps Assistenti 2024: il punto sulla situazione

Redazione 13/05/24
Scarica PDF Stampa Allegati

Quando arriva il Concorso Inps Assistenti 2024? Continuano a rincorrersi le indiscrezioni negli ultimi giorni sulle prossime selezioni Inps per assistenti, profilo professionale al quale si può accedere con il diploma, ma cosa c’è di certo?

Innanzitutto si precisa che non ci sono ancora informazioni certe sui concorsi in uscita, e che le informazioni riportate in questo articolo provengono esclusivamente da fonti ufficiali. Tra queste fonti è presente il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026, approvato con determina commissariale del 31 gennaio scorso e aggiornato con determinazione datata 23 febbraio 2024.

All’interno del Piano viene descritto il programma delle assunzioni del prossimo triennio, e per quanto riguarda i profili di Assistente sono previsti concorsi per 1756 posti a tempo indeterminato, così suddivisi:

      • 1144 Assistenti ai servizi;
      • 30 Assistenti tecnici;
      • 582 Assistenti informatici.

      Un’importante novità arrivata nei giorni scorsi è l’insediamento del nuovo CdA Inps, con Gabriele Fava nuovo presidente e Valeria Vittimberga nuovo Direttore Generale. Con il nuovo CdA non si esclude che le procedure possano arrivare in tempi brevi. Vediamo nei prossimi paragrafi i dettagli sul Concorso Inps Assistenti 2024, mentre per un approfondimento su tutte le prossime assunzioni previste dal PIAO si rimanda all’approfondimento dedicato.

      Indice

      Libro consigliato

      FORMATO CARTACEO

      Concorso INPS 2024 – Vari profili – Prova preselettiva

      Questo libro è un ottimo strumento di preparazione ed esercitazione in vista della prova preselettiva dei prossimi Concorsi Inps per vari profili. Il volume presenta nella prima parte una raccolta di quiz di carattere psicoattitudinale e di logica, suddivisa nelle varie tipologie di quiz, ovvero:- Ragionamento numerico e numerico-deduttivo;- Serie figurali, numeriche figurali, alfabetiche e alfanumeriche;- Grammatica;- Comprensione verbale;- Analogie e abbinamenti;- Ragionamento verbale e critico-verbale;- Deduzioni, negazioni e sillogismi;- Relazioni di ordine e grandezza;- Insiemi;- Ragionamento critico-numerico;- Attenzione ai particolari. Ogni capitolo contiene un’introduzione iniziale con alcune indicazioni pratiche sulla tipologia di quiz e su come affrontarli e come risolverli. Ogni quiz contiene una risposta commentata per chiarire il procedimento e arrivare alla risoluzione gusta del quiz. Nella parte seguente è presenta una raccolta di test di cultura generale, competenze linguistiche e informatiche: grammatica italiana, letteratura italiana, storia, geografia, educazione civica, storia dell’arte, lingua inglese e informatica. Nell’ultima parte del libro è presente una selezione di prove ufficiali dei precedenti concorsi Inps che aiuteranno i candidati a verificare la propria preparazione simulando realmente la prova concorsuale grazie ai moduli delle risposte staccabili e al “valutometro” per capire e calcolare se la prova è stata superata. ll libro è arricchito da ulteriori strumenti di preparazione disponibili nella sezione online collegata:- simulatore di quiz per la prova preselettiva;- simulatore di quiz su quiz ufficiali dei precedenti concorsi INPS;- videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo con tecniche di risoluzione senza carta e penna. Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

      Giuseppe Cotruvo | Maggioli Editore 2024

      Concorso Inps Assistenti 2024: addio all’Area Operatori

      Uno dei punti su cui l’Inps sta puntando nell’ottica delle politiche del personale è la progressiva dismissione dell’Area degli Operatori, con il conseguente passaggio degli ultimi operatori rimasti all’Area degli Assistenti tramite progressione verticale.

      Infine, è importante citare un altro dato che fa parte della Delibera del CIV, l’età media del personale attualmente in forze all’Inps: si parla di una media di 55 anni, con un picco di 65 anni che riguarda i medici legali di seconda fascia e uno di 37 anni rappresentato dai consulenti di protezione sociale. Quest’ultimo dato è ovviamente dovuto all’entrata di tanti giovani dopo il concorso del 2021, ma tutti gli altri settori potrebbero trovarsi a fronteggiare una grande carenza di personale nei prossimi anni, per cui si rende necessario un turn over generazionale.

      concorso inps assistenti 2024 età media personale
      Fonte: Inps

      Iscriviti al gruppo Telegram Concorsi Inps

      Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità e ricevere in anteprima quiz ed esercitazioni, oltre che consigli di studio
      Iscriviti qui!

      Concorso Inps Assistenti 2024: bandi per 1756 posti

      Come anticipato, l’Inps intende assumere nel 2024 1.756 Assistenti diplomati, così suddivisi:

      • 1144 Assistenti ai servizi;
      • 30 Assistenti tecnici;
      • 582 Assistenti informatici.

      Per il profilo di Assistente ai servizi si dovrebbe poter partecipare con qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado, mentre per i profili di assistente tecnico e informatico potrebbe essere richiesto un diploma di istituto tecnico. Maggiori dettagli saranno noti solo alla pubblicazione dei diversi bandi.

      concorso assistenti inps 2024 assunzioni
      Fonte: Inps

      Concorso Inps Assistenti 2024: più posti nel Nord Italia

      Stando ad altri atti ufficiali, ovvero la Relazione programmatica e la determina del Consiglio di Indirizzo e vigilanza, si evince che

      • le assunzioni dei vincitori dei 4.124 e dei 700 idonei dell’area C sono destinate a coprire i posti disponibili nelle sedi al netto di quelli già coperti dal personale interessato dal bando di mobilità, che contestualmente è stato avviato, con conseguente esodo dal Nord al Sud;
      • ciò determina un vuoto di organico nelle sedi del Nord;
      • il programma di assunzioni effettuato dall’INPS sino ad oggi, evidenzia la copertura di posti per elevate professionalità con conseguente carenza nei profili medi;
      • gli organici non sono attestati sul fabbisogno regionale.

      A causa delle mobilità richieste negli anni passati, quindi, rimangono più scoperte le regioni del Nord rispetto che quelle del Sud, almeno per quanto riguarda i funzionari. Questo trend potrebbe essere simile anche per gli Assistenti, ma si attende comunque la pubblicazione dei bandi per conoscere con certezza la suddivisione dei posti dei prossimi concorsi.

      Scarica la Relazione e il Piano assunzioni aggiornato

      Relazione Programmatica 2024-2026 658 KB
      Delibera CIV Politiche del personale 2 MB
      PIAO 2024-2026 22 MB
      Piano triennale fabbisogni del personale 2024-2026 737 KB

      Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

      Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

      Concorso Inps Assistenti 2024: come prepararsi

      Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

      Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
      Iscrizione completata

      Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

      Seguici sui social


      Foto di copertina: iStock/Yuri_Arcurs

      Scrivi un commento

      Accedi per poter inserire un commento