È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del Concorso Camera dei deputati 2024 per 100 posti di Assistente parlamentare, codice concorso C14. Per poter partecipare è necessario il diploma. Si tratta di una nuova procedura dopo quella bandita nel 2020 e che si è conclusa nel 2022 che aveva previsto la copertura di 50 unità.
L’età massima con cui è possibile partecipare è di 40 anni, limite che non si applica ai candidati che fanno già parte del personale dipendente della Camera in altri ruoli che intendono partecipare.
Vediamo nei prossimi paragrafi tutti gli altri requisiti per la partecipazione, come fare domanda e quali saranno le prove del concorso.
Indice
Libro consigliato
Quiz di logica e psicoattitudinali
Questo libro si presenta come uno strumento di preparazione per la prova preselettiva di tutti i concorsi, unico nel suo genere, in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea. Il testo è stato concepito come una “palestra” con la quale allenarsi in vista della prova preselettiva perché:• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale);• fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione;• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione;• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale, che ha avuto ottimi riscontri positivi per i precedenti concorsi di Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e altri enti pubblici, per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:- videolezioni di logica;- software di simulazione per nuove esercitazioni. Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Giuseppe Cotruvo | Maggioli Editore 2020
32.30 €
Concorso Camera dei Deputati 2024, 100 Assistenti parlamentari: requisiti
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti entro la scadenza del termine per l’invio delle domande:
- cittadinanza italiana;
- età non superiore a 40 anni (Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno);
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali dell’assistente parlamentare. A tal fine, il candidato deve dichiarare il possesso dei seguenti requisiti:
- capacità visiva, naturale o corretta, di almeno 16/10 complessivi;
- funzione uditiva totale, naturale o corretta, non inferiore all’80%;
- funzione deambulatoria che non comporti l’ausilio di presidi ortopedici;
- normale funzionalità degli arti superiori;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.
Come anticipato, il requisito dell’età non si applica al personale di ruolo dipendente della Camera
dei deputati.
Concorso Camera dei Deputati 2024, 100 Assistenti parlamentari: domanda
La domanda di partecipazione al concorso andrà inviata esclusivamente online attraverso la piattaforma concorsi della Camera dei Deputati, collegandosi all’indirizzo concorsi.camera.it e accedendo tramite SPID alla procedura con il Codice concorso C14.
Sarà possibile fare domanda fino alle ore 18 del 26 febbraio 2024. Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi tramite PA seguendo le indicazioni che saranno fornite durante la presentazione della domanda.
Concorso Camera dei Deputati 2024, 100 Assistenti parlamentari: prove
Il Concorso Camera dei Deputati 2024 per il reclutamento di 100 Assistenti parlamentari si articolerà nelle seguenti fasi:
- Prova selettiva;
- Due prove scritte;
- Prova orale.
La prova selettiva consisterà in una serie di 60 domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Quesiti attitudinali relativi alla comprensione verbale e al ragionamento verbale;
- Sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Primo soccorso;
- Prevenzione incendi;
- Lingua inglese.
Accedono alle successive prove i primi 500 candidati, nonché i candidati che hanno ottenuto lo stesso punteggio del candidato al 500° posto.
La prima prova scritta consiste nella risposta a un questionario composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui: due concernenti Elementi di diritto costituzionale; uno concernente Elementi di
diritto parlamentare e uno concernente la Storia d’Italia dal 1861 ad oggi. Il tempo a disposizione è di 3 ore.
La seconda prova scritta consiste nella risposta a un questionario composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui: uno concernente la materia Sicurezza nei luoghi di lavoro; uno concernente la materia Prevenzione incendi; uno concernente la materia Primo soccorso e uno concernente Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale.
Le prove scritte sono valutate in trentesimi. Sono ammessi alla prova orale i candidati che conseguono un punteggio medio non inferiore a 21/30, con non meno di 18/30 in ciascuna prova.
La prova orale, infine, consiste in un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato nelle seguenti materie:
- Elementi di diritto costituzionale
- Storia d’Italia dal 1861 ad oggi
- Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale
- Competenze informatiche e web di base
- Lingua inglese
La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio. I candidati possono sostenere una prova orale facoltativa
sulla conoscenza di un’ulteriore lingua straniera tra: Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Portoghese, Cinese, Arabo. La prova orale facoltativa consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto nella lingua prescelta, che costituisce la base per il colloquio. Alla prova facoltativa è attribuito un punteggio fino ad un massimo di 0,20.
Concorso Camera dei Deputati 2024, 100 Assistenti parlamentari: come prapararsi
Il volume “Quiz di logica e psicoattitudinali” rappresenta uno strumento di preparazione per la prova preselettiva di tutti i concorsi, unico nel suo genere, in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea.
Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al nostro canale whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:
Foto di copertina: iStock/MasterLu