Concorso Azienda Zero Veneto, 701 infermieri: bando in Gazzetta

Scarica PDF Stampa Allegati

Pubblicato finalmente in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso Azienda Zero Veneto per l’assunzione di 701 infermieri a tempo indeterminato presso le Aziende Sanitarie della Regione. Il bando era già stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto numero 134 dell’11 novembre 2022, ma con la pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale possono partire le domande.

Al concorso si applicano le riserve di posti in favore dei volontari delle Forze Armate, nonché quelle per le categorie protette ex Legge 68/99 (artt. 1, 3 e 18). La selezione è per titoli ed esami.

Vediamo nei prossimi paragrafi la suddivisione dei posti nelle diverse Aziende Sanitarie della Regione, i requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda, nonché la struttura delle prove e come prepararsi al meglio per superarle.

Indice

Concorso Azienda Zero Veneto, 701 infermieri: suddivisione posti

La procedura concorsuale unificata è organizzata da Azienda Zero, ma i 701 posti saranno suddivisi tra le diverse Aziende Sanitarie che ne hanno fatto richiesta, secondo la seguente disposizione:

  • Azienda Ulss n. 1 Dolomiti – n. 63 posti;
  • Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana – n. 50 posti;
  • Azienda Ulss n. 3 Serenissima – n. 150 posti;
  • Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale – n. 80 posti;
  • Azienda Ulss n. 5 Polesana – n. 30 posti;
  • Azienda Ulss n. 6 Euganea – n. 65 posti;
  • Azienda Ulss n. 7 Pedemontana – n. 58 posti;
  • Azienda Ulss n. 8 Berica – n. 80 posti;
  • Azienda Ulss n. 9 Scaligera – n. 5 posti;
  • Azienda Ospedale-Università Padova – n. 80 posti;
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – n. 20 posti;
  • Istituto Oncologico Veneto IRCCS – n. 20 posti.

I candidati che sceglieranno di concorrere per le seguenti Aziende:

  • Azienda Ulss n. 1 Dolomiti,
  • Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana,
  • Azienda Ulss n. 3 Serenissima,
  • Azienda Ulss n. 5 Polesana
  • Azienda Ulss n. 6 Euganea,
  • Azienda Ulss n. 7 Pedemontana,
  • Azienda Ulss n. 8 Berica,
  • Azienda Ulss n. 9 Scaligera,
  • Azienda Ospedale-Università Padova,
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona,

le cui procedure sono subordinate all’esito negativo delle procedure di esubero di cui all’art. 34-bis del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i., dovranno indicare come seconda opzione una delle restanti Aziende tra Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale e Istituto Oncologico Veneto IRCCS.

Concorso Azienda Zero Veneto, 701 infermieri: requisiti

Per partecipare al concorso sarà necessario essere in possesso dei seguenti requisiti entro la scadenza del termine per la presentazione della domanda:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i familiari di cittadini italiani o europei titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, e i cittadini di Paesi terzi purché titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale.
  • limiti di età: inferiore a quello previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
  • Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001 e s.m.i.;
  • Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1) conseguita ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004; ovvero Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (SNT/01) conseguita ai sensi del D.M. 509 del 3/11/1999 o diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739 del 14/9/1994; ovvero Titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/7/2000 e s.m.i.;
  • Iscrizione al relativo albo professionale.

Concorso Azienda Zero Veneto, 701 infermieri: domanda

La domanda andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso l’apposito applicativo https://azeroveneto.concorsismart.it/ e accedendo tramite SPID, CIE o CNS. La finestra temporale per la presentazione delle domande sarà aperta dal 14 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023.

Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento della tassa di concorso di 15 euro, da effettuarsi seguendo le istruzioni che saranno fornite al momento della presentazione della domanda.

Concorso Azienda Zero Veneto, 701 infermieri: preselezione

L’Amministrazione, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale. La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione saranno pubblicati sul sito internet aziendale
nella sezione “concorsi e avvisi” entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza del bando. Qualora entro il predetto termine non venga pubblicata la data della preselezione, la stessa non verrà effettuata.

In caso di preselezione saranno ammessi a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso. Saranno ammessi, inoltre, tutti i candidati che abbiano conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile. La prova potrà consistere in una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso, e il risultato conseguito non concorrerà alla formazione del punteggio finale di merito.

Concorso Azienda Zero Veneto, 701 infermieri: prove

I candidati che hanno superato la preselezione e che sono ammessi alle successive prove dovranno affrontare:

  • Una prova scritta;
  • Una prova pratica;
  • Una prova orale.

La prova scritta avrà un punteggio massimo di 30 e potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema (anche con possibile combinazione totale o parziale delle predette modalità), vertenti su argomenti attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, cui competono le funzioni e le attività previste dal D.M. n. 739 del 14/9/1994. AL prova si intenderà superata con un punteggio non inferiore a 21/30.

La prova pratica verterà su tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta, avrà un punteggio massimo di 20 e si intenderà superata con almeno 14/20.

La prova orale verterà infine sull’approfondimento delle materie di cui alle prove scritta e pratica, nonché sull’accertamento delle conoscenze della lingua inglese e delle principali apparecchiature e applicazioni informatiche. Anche questa prova avrà un punteggio massimo di 20 e si intenderà superata con almeno 14/20.

Concorso Azienda Zero Veneto, 701 infermieri: valutazione titoli

Al massimo di 70 punti che si possono ottenere con le prove la commissione ha a disposizione ulteriori 30 punti per la valutazione dei titoli, così suddivisi:

  • titoli di carriera – fino a 15 punti;
  • titoli accademici e di studio – fino a 5 punti;
  • pubblicazioni e titoli scientifici – fino a 3 punti;
  • curriculum formativo e professionale – fino a 7 punti.

Concorso Azienda Zero Veneto, 701 infermieri: come prepararsi

Per la preparazione al concorso si consiglia il seguente volume:

FORMATO CARTACEO

Concorso 701 Infermieri Azienda Zero Regione Veneto – KIT per la preparazione al concorso

È stato pubblicato il bando di concorso indetto dalla Azienda Zero della Regione Veneto per l’assunzione a tempo indeterminato di 701 collaboratori professionali sanitari – Infermieri (Cat. D) da assegnare alle varie Aziende sanitarie della Regione. I posti saranno così suddivisi:- 63 posti presso l’Azienda ULSS 1 Dolomiti;- 50 posti presso l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana;- 150 posti presso l’Azienda ULSS 3 Serenissima;- 80 posti presso l’Azienda ULSS 4 Veneto Orientale;- 30 posti presso l’Azienda ULSS 5 Polesana;- 65 posti presso l’Azienda ULSS 6 Euganea;- 58 posti presso l’Azienda ULSS 7 Pedemontana;- 80 posti presso l’Azienda ULSS 8 Berica;- 5 posti presso l’Azienda ULSS 9 Scaligera;- 80 posti presso l’Azienda ospedale Università Padova;- 20 posti presso l’Azienda ospedaliera universitaria integrata Verona;- 20 posti presso l’Istituto oncologico Veneto IRCCS. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva (eventuale);- prova scritta: quiz a risposta multipla/sintetica o tema su argomenti attinenti al profilo professionale;- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale;- prova orale sugli argomenti della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il kit comprende:• L’INFERMIEREMANUALE TEORICO-PRATICO PER I CONCORSI E LA FORMAZIONE PROFESSIONALEC. Fabbri, M. Montalti – Maggio 2020 (X Ed.) – Pag. 648• TEST DEI CONCORSI PER INFERMIERE6000 QUESITI COMMENTATI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI E PERCORSI FORMATIVII. Cervella – Settembre 2021 – (VI ed.) – pag. 768 Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.Ivano CervellaLaurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo infermieristico.

Cristina Fabbri, Marilena Montalti, Ivano Cervella | Maggioli Editore 2022

Alessandro Sodano