Concorsi Infermiere 2021: tutti i bandi attivi e come prepararsi
Vediamo nel dettaglio tutti i requisiti indispensabili per la partecipazione al concorso, come inviare la domanda e le prove d’esame.
Concorso Asst Valtellina e Alto Lario: requisiti
Per poter partecipare alla procedura concorsuale gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Sono ammessi inoltre i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- idoneità fisica alla mansione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- Laurea in Infermieristica o Diploma Universitario di Infermiere Professionale
conseguito ai sensi dell’Art. 6 comma 3 del D. Lgs. 30/12/1992 n. 502 e ss.mm.ii. o
titolo equipollente ex DM 27/07/2000; - iscrizione al relativo Ordine professionale.
Concorso Asst Valtellina e Alto Lario: invio domande
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inoltrate tassativamente ed esclusivamente alla ASST Valtellina e Alto Lario, tramite la procedura online collegandosi al portale Gestione Concorsi: https://asst-val.iscrizioneconcorsi.it.
Si attende la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale per conoscere la scadenza dei termini per fare domanda.
Concorso Asst Valtellina e Alto Lario: prove d’esame
Le prove d’esame previste dalla procedura concorsuale saranno le seguenti:
- prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso, mediante lo svolgimento di tema o questionari a risposta multipla o sintetica;
- prova orale: vertente su argomenti attinenti la materia oggetto del concorso, su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta fra Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo, da specificarsi nella domanda di partecipazione.
Il superamento di entrambe le prove è subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 24/35.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
• titoli di carriera: massimo 15 punti;
• titoli accademici e di studio: massimo 3 punti;
• pubblicazioni scientifiche e titoli scientifici: massimo 2 punti;
• curriculum formativo e professionale: massimo 10 punti.
Concorso Asst Valtellina e Alto Lario: come prepararsi
Per la preparazione al concorso consigliamo i seguenti volumi. Il primo è una nuova edizione aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle leggi e procedure legati alla pandemia da Covid-19. Offre 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata ed un’ulteriore e ampia selezione di quiz accessibili nella sezione online:
Quiz dei Concorsi per Infermiere
Ivano Cervella, 2021, Maggioli Editore
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.
Il secondo, con un taglio teorico-pratico, costituisce uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte:
L’infermiere
Marilena Montalti, Cristina Fabbri, 2020, Maggioli Editore
Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento