Concorso ASP Ferrara, 13 OSS: requisiti, domanda e prove

Elena Bucci 14/10/22
Scarica PDF Stampa Allegati

Nuovi posti di lavoro in Emilia Romagna per il personale sanitario: è stato indetto il Concorso ASP Ferrara, da svolgere per soli esami, destinato alla copertura di 13 posti di operatore sociosanitario (OSS), categoria B3, a tempo pieno e indeterminato.

Gli aspiranti partecipanti hanno tempo per inviare le proprie candidature fino al 27 ottobre 2022, seguendo le indicazioni riportate nei prossimi paragrafi. Vediamo ora tutte le informazioni utili su come partecipare al concorso e quali sono le prove d’esame previste dal bando.

Concorso ASP Ferrara, tutti i requisiti

Per avere accesso alla procedura concorsuale dell’ASP di Ferrara, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti entro la data di scadenza del bando (fissata al 27 ottobre 2022):

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (Licenza media);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio secondo le disposizioni vigenti;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • possesso della patente di guida di categoria B;
  • attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre regioni o emessi all’estero.

Concorso ASP Ferrara, cosa studiare

Per la preparazione della prova teorico pratica e del colloquio orale per OSS, consigliamo i seguenti volumi dedicati:

FORMATO CARTACEO

Prova pratica per Concorsi OSS

L’idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data. Chi utilizzerà questo manuale sarà in allenamento costante tra l’analisi del contesto e del bisogno dell’assistito, la scelta delle corrette tecniche e delle procedure da applicare, che non possono prescindere dalle conoscenze teoriche alla base delle stesse. Il manuale è suddiviso in 4 Parti: • nella Parte Prima sono evidenziate quelle che tendenzialmente, a livello generale, possono essere considerate le principali nozioni teoriche e pratiche maggiormente richieste; • nella Parte Seconda sono presentati 20 casi clinici pratici: ogni caso espone nella sua interezza lo stato del paziente in una situazione data, con quante più informazioni possibili sulla persona, sulla sua rete sociale e sulla situazione di salute contingente; • nella Parte Terza sarà sviluppata un’analisi completa di ogni caso esposto, con la spiegazione di come potrebbero essere affrontate le diverse situazioni; • nella Parte Quarta “Esercitazioni pratiche sulle procedure”, sono proposte alcune procedure tra quelle utilizzate con maggior frequenza dagli OSS in qualsiasi tipo di assistenza e di contesto. All’inizio del libro è presente l’Indice degli argomenti che faciliterà il lettore nella ricerca di una materia di proprio interesse personale e nella parte finale è posta un’utile Appendice, contenente gli Acronimi, i Prefissi e i Suffissi maggiormente utilizzati e la Rassegna normativa per OSS. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili i testi dei provvedimenti della rassegna normativa. Sabrina Fazio Psicologa specializzata in psicologia del lavoro, con particolare riguardo per l’area dell’orientamento e della prevenzione del disagio nel contesto di lavoro. Più volte membro di commissioni di selezione del personale. Formatrice nell’ambito psico-sociale sui temi della gestione della relazione d’aiuto (con particolare attenzione per l’invecchiamento, le demenze e la disabilità) e della comunicazione efficace anche tra colleghi. Attualmente in staff presso l’Università di Bologna per i servizi agli studenti di area medica. Hicham Bahssin Soccorritore professionale esperto, tutor di neo assunti e formatore on the job per la gestione di pazienti valutati gravi e/o in situazioni critiche. Operatore socio-sanitario qualificato. Docente – formatore esperto in corsi per operatori socio-sanitari, con particolare riguardo per l’area sanitaria e del primo soccorso.

Sabrina Fazio con la collaborazione di Hicham Bahssin | Maggioli Editore 2022

Concorso ASP Ferrara, come fare domanda

I candidati al concorso devono inoltrare domanda esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso raggiungibile dalla homepage del sito www.aspfe.it a pena di esclusione, fino alle ore 12 del giorno 27 ottobre 2022.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere trasmessa unitamente alla seguente documentazione:

  • ricevuta di versamento della tassa di concorso di 10 euro;
  • scansione fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • scansione fronte/retro della patente di guida;
  • scansione del curriculum vitae in formato europeo.

Concorso ASP Ferrara, prove d’esame

Qualora il numero delle domande di ammissione al concorso sia superiore a 100, la Commissione valuterà l’opportunità di effettuare una prova preselettiva, che consisterà in un test a risposta multipla vertente sulle materie oggetto delle prove d’esame, ovvero psico attitudinali, per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove.

Le prove d’esame seguenti saranno due, articolate come di seguito:

  • prova teorico-pratica: elaborato scritto a carattere teorico pratico comprendente domande a risposta multipla e/o domande aperte consistente nella simulazione di situazioni riferibili alla specificità del ruolo e delle mansioni della posizione funzionale posta a concorso, con particolare riferimento a casistiche connesse alla gestione di casi e alla definizione di metodologie di intervento, tipiche dei servizi residenziali e semiresidenziali rivolti ad anziani non autosufficienti e disabili; gravi patologie sanitarie compresa la demenza.
  • prova orale: colloquio vertente sulle seguenti materie:
    – competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Operatore Socio Sanitario”;
    – elementi teorico/pratici e prassi degli interventi socioassistenziali;
    – elementi di assistenza e “cura” della persona in condizioni di “non autonomia”;
    – conoscenza delle principali tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali, al fine di individualizzare l’intervento di aiuto e personalizzare il servizio;
    – elementi in materia di sicurezza sul lavoro;
    – elementi in materia di tutela della privacy;
    – finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
    – elementi in materia di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione;
    – rete dei servizi sociali, sociosanitari e socio-riabilitativi, modelli di integrazione tra sociale e sanitario;
    – le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona nella normativa della Regione Emilia Romagna.

Scarica l’allegato

Elena Bucci