Concorsi Università 2023 area tecnica e amministrativa: i bandi attivi

Erika Barone 20/04/23
Scarica PDF Stampa Allegati

In arrivo nuove assunzioni in area tecnica ed amministrativa con i nuovi Concorsi Università 2023. Nelle ultime settimane sono stati disposti diversi bandi da parte di alcune Università per la copertura di posti di personale tecnico amministrativo, categoria D e C. Nei prossimi paragrafi sono elencati tutti i bandi ad oggi attivi, in continuo aggiornamento, i rispettivi bandi per prendere parte i profili ricercati.

Indice

Concorsi Università 2023 area tecnica e amministrativa: i bandi attivi

Concorsi Università 2023 area tecnica e amministrativa: requisiti generali

Per avere accesso alle procedure concorsuali elencate nei prossimi paragrafi, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali, alla data di scadenza dei rispettivi bandi:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico né destituiti o dispensati dall’impiego presso una PA per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

Concorsi Università 2023 area tecnica e amministrativa: prove d’esame

Per la preparazione dei concorsi consigliamo il seguente manuale, che racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile:

  • tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo,
  • selezioni di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione.

Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica.

FORMATO CARTACEO

Manuale di Legislazione universitaria

Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative. La nuova edizione prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione. Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica. Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi. a cura di Cesare Miriello Dottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli atri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna. Contributi di: Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Marco Degani, Massimiliana Equizi, Paolo De Angelis, Annamaria Donini, Giovanni Longo, Iole Petrone, Giuseppe Rana, Anna Rota, Stefano Santarsiere.

Cesare Miriello (a cura di) | Maggioli Editore 2021

Concorsi Università 2023: 25 posti a Parma

Concorso pubblico per 25 posti di ricerca cat C in area amministartiva. La mansione comprenderà la cura delle esigenze delle attività amministrative delle strutture dell’Università di Parma. È possibile inoltrare domanda di partecipazione fino al 24 aprile. Il titolo di studio richiesto è il diploma.

Chi farà domanda per i 25 posti area amministrativa Università di Parma, dovrà possedere tali conoscenze:

  • Legislazione e normativa universitaria, con particolare riguardo alle norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento ;
  • impianto contabile degli Atenei relativamente alla contabilità economico patrimoniale, con particolare riguardo al sistema universitario e al Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità consultabile sul sito di Ateneo nella sezione “Conoscere l’Ateneo”;
  • conoscenza dell’articolazione dell’offerta formativa di Ateneo, ivi compresa quella relativa al terzo livello di formazione, e delle attività amministrative previste per la sua definizione annuale.

Scarica il bando

Concorsi Università 2023: 25 posti a Padova

Selezioni pubbliche, per esami ed eventuale preselezione, la cui domanda di partecipazione va inoltrata entro e non oltre il 15 maggio. I profili richiesti, per entrambi il titolo di studio richiesto è il diploma, sono essenzialmente due, per la copertura di:

Chi farà domanda per i 10 posti area amministrativa-gestionale, dovrà possedere tali conoscenze:
– conoscenza dei principali istituti di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla Legge n.
241/1990 s.m.i. e agli atti amministrativi
– conoscenza della legislazione in materia di appalti e contratti pubblici – settori ordinari
– conoscenza della normativa in materia di trasparenza e anticorruzione
– capacità di individuare, anche attraverso l’analisi e l’organizzazione di dati, le migliori soluzioni di
approvvigionamento e gli strumenti contrattuali idonei a far fronte ai fabbisogni di beni e servizi
– capacità di lavorare, sia in gruppo che in autonomia, per organizzare e portare a termine le proprie
attività nel rispetto delle scadenze fissate
– competenze comunicative e relazionali
– capacità di analisi e di problem solving
– buona conoscenza del Pacchetto Office
– conoscenza della lingua inglese – livello di riferimento B2.

Chi farà domanda per i 15 posti area amministrativa, dovrà possedere tali conoscenze:
– legislazione universitaria (con particolare riferimento alla Legge n. 240/2010) e normativa dell’Università di Padova, con particolare riferimento al funzionamento e alla composizione degli Organi, nonché ai principali documenti del sistema di gestione contabile dell’Ateneo;
– principi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla Legge n. 241/1990 s.m.i. e agli atti
amministrativi;
– nozioni fondamentali in materia di appalti pubblici, in particolare, con riferimento a forniture di beni e servizi “sotto soglia” e alle procedure di acquisto;
– conoscenza dei principi di normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
– buona conoscenza del Pacchetto Office;
– conoscenza della lingua inglese – livello di riferimento “B1”;
– motivazione al ruolo

Concorsi Università 2023: 80 posti a Messina

È indetta una selezione pubblica, la cui domanda di partecipazione va inoltrata entro e non oltre il 18 maggio, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di:

  • 10 posti di categoria B, area amministrativa;
  • 4 posti di categoria B, giardiniere, area servizi generali e tecnici;
  • 1 posto di categoria B, usciere, area servizi generali e tecnici;
  • 10 posti di categoria C, area amministrativa;
  • 10 posti di categoria C, area biblioteche;
  • 5 posti di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
  • 6 posti di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
  • 10 posti di categoria D, area amministrativa gestionale;
  • 3 posti di categoria D, area biblioteche;
  • 6 posti di informatico, categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
  • 5 posti di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
  • 4 posti di categoria EP, area amministrativa gestionale;
  • 1 posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo ingegnere;
  • 5 posti di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo informatico.

Ecco la pagina da cui scaricare tutti i bandi di concorso Università di Messina 2023.

Concorsi Università 2023: 25 posti a Milano

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento di 17 unità per cui è possibile inoltrare domanda di partecipazione entro il 28 aprile:

  • n. 1 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Fisica Aldo Pontremoli. Ecco il bando;
  • 1 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Ecco il bando;
  • 1 posto di categoria D, posizione economica D1 – Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full time, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche. Ecco il bando;
  • 3 unità di personale di categoria C, posizione economica C1 – Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso la Direzione ICT, di cui n. 1 posto prioritariamente riservato alle categorie di cui al D.lgs. n. 66/2010. Ecco il bando;
  • 1 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche: Collaboratore per laboratori didattici e di ricerca. Ecco il bando;
  • 1 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche: Tecnico biologo per laboratorio di ricerca biomedica. Ecco il bando;
  • 1 unità di personale di categoria EP, posizione economica EP1 – Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Chimica. Ecco il bando;
  • 1 unità di personale di categoria C, posizione economica C1 – Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso il CTU – Centro per l’Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali. Ecco il bando;
  • 7 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Amministrativa-Gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso l’Università degli Studi di Milano, di cui n. 2 posti presso la Direzione Affari Istituzionali e n. 5 posti presso l’Avvocatura. Ecco il bando;

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento di 17 unità per cui è possibile inoltrare domanda di partecipazione entro il 12 maggio:

  • n. 1 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente. Ecco il bando;
  • n. 7 unità di personale di categoria C, posizione economica C1 – Area Amministrativa, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso la Direzione Servizi Patrimoniali, Immobiliari e Assicurativi e presso il Dipartimento di Matematica Federigo Enriques. Ecco il bando.

Concorsi Università 2023: 10 posti a Firenze

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di otto posti di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa gestionale, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate. È possibile inoltrare domanda di partecipazione fino al 24 aprile. Ecco il bando.

Chi farà domanda per i 10 posti area amministrativa gestionale Università di Firenze, dovrà possedere tali competenze e conoscenze:

  • Problem solving e affidabilità operativa: saper rispettare scadenze e impegni presi, regolando le azioni proprie e/o dell’organizzazione e soddisfacendo pienamente gli accordi definiti con i ruoli con cui si è in relazione;
  • cooperazione e lavoro di gruppo: saper essere disponibili ad integrare le proprie energie con quelle degli altri per il raggiungimento degli obiettivi, attraverso il confronto, la valorizzazione dei contributi altrui, la costruzione di legami positivi e solidi e la cura costante del clima interno al gruppo;
  • comunicazione orale e scritta: sapersi esprimere in modo chiaro ed efficace con interlocutori diversi (singoli o gruppi) per cultura e livello, promuovendo sia la propria immagine, sia quella dell’organizzazione di appartenenza e sviluppando la motivazione degli interlocutori all’ascolto;
  • orientamento all’utente: saper identificare e comprendere i bisogni degli utenti interni e/o esterni ed essere motivati alla loro soddisfazione;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta;
  • capacità di utilizzo degli applicativi del pacchetto MS Office.

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di 2 posti area tecnico-scientifica ed elaborazione dati Università di Firenze 2023. È possibile inoltrare domanda di partecipazione fino al 24 aprile:

  • un posto di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino, riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate. Ecco il bando;
  • un posto di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di chimica Ugo Schiff, riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate. Ecco il bando

Concorsi Università 2023: 5 posti a Bologna

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di cinque posti di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per l’area appalti e approvvigionamenti, di cui due posti riservati ai volontari delle Forze armate. È possibile inoltrare domanda di partecipazione fino al 15 maggio. Ecco il bando.
Per partecipare bisogna essere in possesso di uno tra i seguenti requisiti specifici inerenti ai titoli di studio:

  • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04;
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04.

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone