Sui social la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato che con il Decreto Rilancio è previsto uno stanziamento di 1,5 miliardi e un incremento delle assunzioni dei docenti con i Concorsi Scuola Secondaria.
In tutto 16.000 posti in più da suddividere tra il Concorso Straordinario Secondaria e il Concorso Ordinario Secondaria. Le stabilizzazioni potrebbero essere già avviate da settembre 2020, almeno queste sono le intenzioni del Ministero.
In cantiere anche l’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie. Vediamo le novità.
Concorsi Scuola Secondaria: quanti posti per Regione e classe di concorso
Concorsi Scuola Secondaria: incremento assunzioni
In tutto saranno 78mila i posti finanziati per i Concorsi Scuola Secondaria, a fronte dei 62mila precedenti.
In pratica: 8mila posti saranno destinati al Concorso Straordinario e 8mila al Concorso Ordinario.
Lo ha annunciato la Ministra Azzolina con questo post su Twitter:
In arrivo maggiori risorse per la #scuola: nel Decreto Rilancio quasi 1 miliardo e mezzo per ripartire. E una buona notizia per i docenti precari: 16mila posti in più per le assunzioni attraverso i concorsi.
— Lucia Azzolina (@AzzolinaLucia) May 11, 2020
La questione è stata ribadita anche dalla Vice Ministra Anna Ascani su Facebook:
“Abbiamo previsto stanziamenti per la riorganizzazione degli spazi e per il potenziamento dell’offerta formativa, ulteriori investimenti su didattica a distanza e a sostegno dello 0-6, fondi per l’acquisto di materiale necessario alla sanificazione per l’esame di Stato in presenza e per il ritorno in classe in sicurezza dei nostri studenti a Settembre.
E infine, una buona notizia: grazie alla collaborazione con il Ministro Gualtieri siamo riusciti ad ottenere un ampliamento delle stabilizzazioni di 16.000 posti, rispetto a quelli previsti, per portarli ad un totale di circa 78.000“.
Concorsi Scuola Secondaria: assunzioni da settembre possibili?
Oltre alle importanti risorse che verranno investite nella scuola, le intenzioni del Ministero sono di stabilizzare i docenti già dal settembre di quest’anno.
Lo conferma il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: “abbiamo fatto in modo da avere complessivamente 32.000 nuovi insegnanti a settembre per aiutare i nostri ragazzi, e anche risorse importanti per adeguare le scuole”.
Ai 24mila posti già autorizzati per il Concorso Straordinario quindi si andranno a sommare i nuovi 8mila.
I tempi sono davvero stretti. Inoltre, per i primi mesi dovranno essere rispettate le disposizioni sul distanziamento nelle classi: saranno infatti divise in due o più gruppi.
C’è il timore che le graduatorie del Concorso Straordinario non arrivino in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento