Concorsi Polizia Locale 2024: bandi attivi e come prepararsi

Scarica PDF Stampa

Concorsi Polizia Locale 2024: sono numerosi gli Enti alla ricerca di agenti di Polizia Locale, per il potenziamento dell’organico o per il ricambio generazionale. Si tratta di importanti occasioni per l’accesso alla Pubblica Amministrazione, se pur con requisiti un po’ più stringenti rispetto a quelli richiesti per l’accesso ad altri profili professionali.

È infatti richiesto, in maniera analoga a quanto accade per i concorsi per le Forze Armate, il superamento di una prova di idoneità fisica oltre che il superamento delle classiche prove scritte e orali sulle materie d’esame.

Nei prossimi paragrafi vedremo come funzionano i Concorsi Polizia Locale, chi può parteciparvi, come prepararsi e i bandi aperti per cui è possibile fare domanda, in continuo aggiornamento.

Indice

Preparati con il Manuale dedicato

FORMATO CARTACEO

Concorso Agente e Ufficiale di Polizia Locale e Municipale – Istruttore e funzionario (Cat. C e D)

Questo manuale si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove dei concorsi per Istruttore di Polizia locale e municipale.Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore.L’intento è proporre al candidato il livello migliore possibile di conoscenza di ogni singola materia trattata nell’ottica del superamento della prova scritta ed orale del concorso, accompagnandolo passo per passo nella preparazione di tutti gli argomenti.Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali:1) la Polizia locale;2) le materie teoriche di inquadramento generale (Diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti);3) le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile);4) la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti).All’interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio:- evidenziature e riquadri per attirare l’attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi;- i box “RICORDA” che focalizzano l’attenzione sui concetti e aspetti da ricordare;- i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite Qrcode per verificare la propria preparazione su quell’argomento.Massimo AncillottiGià comandante di Corpi di Polizia locale dal 1985, laureato in giurisprudenza e avvocato. Autore e coautore di libri e pub- blicazioni su CdS, polizia giudiziaria e altre materie di competenza della polizia locale. Massimo CaciolliLaureato in Psicologia all’Università di Pa- dova, dal 2021 ispettore della Polizia municipale di Prato, responsabile della Unità Operativa Polizia Ambientale. Roberto CaprettaHa prestato servizio per oltre 40 anni nella Polizia Locale di Roma, collaborando con la Scuola Permanente della Polizia Locale di Roma per la formazione del personale. È autore di pubblicazioni e consulenze su polizia annonaria e commercio. Giuseppe CarmagniniResponsabile dell’ufficio Contenzioso e Supporto Giuridico per la Polizia Locale del Comune di Prato. Autore di libri, monografie, approfondimenti sul CdS, è docente accreditato presso molte scuole regionali. Giuseppe NapolitanoDirigente Pubblico, Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo e Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione. Ha ricoperto per molti anni l’incarico di Comandante di Corpo della Polizia Locale.

Massimo Ancillotti, Massimo Caciolli, Roberto Capretta, Giuseppe Carmagnini, Giuseppe Napolitano | Maggioli Editore 2024

Concorsi Polizia Locale 2024: requisiti generali

I requisiti generali per l’accesso ai Concorsi Polizia Locale sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea secondo le disposizioni dell’art. 1 del DPCM 7 febbraio 1994, n. 174 (su G.U.R.I./S.G. n. 61/94) e dell’art. 38 del D. Lgs. 30/03/2001, n.165, con adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ai 18 anni. Potrebbe essere previsto un limite massimo di età nei diversi bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati contemplati dalla legge in materia di accesso al rapporto di pubblico impiego, salvo riabilitazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 313/2022, devono darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale pende l’eventuale procedimento penale;
  • non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego, ovvero non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • essere in regola nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985 ai sensi dell’art. 1 legge 23 agosto 2004 n. 226;
  • non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e smi.

Concorsi Polizia Locale 2024: requisiti specifici

Come anticipato, l’accesso alla Polizia Locale richiede ulteriori requisiti rispetto a quelli generali. Innanzitutto il titolo di studio, e nello specifico:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado, per l’accesso ai profili nell’Area degli Istruttori;
  • Laurea, per l’accesso ai profili nell’Area dei Funzionari (o Istruttori direttivi).

Occorrerà inoltre essere in possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualifica di agente di pubblica sicurezza, ovvero:

  • idoneità fisica e psichica al servizio di Polizia Locale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • non avere alcun motivo ostativo al porto dell’arma di ordinanza ed al servizio armato.

È richiesto inoltre il possesso della patente di guida. Nella maggior parte dei bandi è richiesta solo la patente di categoria B, ma potrebbe anche essere richiesta la patente di categoria A, o comunque l’impegno a conseguirla entro la data di assunzione.

Ai sensi della legge 28 marzo 1991, n. 120 si precisa che, per le particolari mansioni cui è preposto il profilo professionale di Agente di Polizia Locale, la condizione di privo della vista di cui alla legge n. 68/1999 è da considerarsi inidoneità fisica specifica; l’accertamento del possesso dei requisiti di efficienza fisica è effettuato dal Medico competente designato dall’Ente al momento dell’assunzione in servizio.

Concorsi Polizia Locale 2024: prove

Le selezioni dei Concorsi Polizia Locale solitamente possono articolarsi in:

  • Prova preselettiva (in caso di un numero di domande particolarmente elevato rispetto ai posti messi a concorso);
  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Prove di efficienza fisica;
  • Eventuale valutazione dei titoli.

Concorsi Polizia Locale 2024: come preprararsi

Concorsi Polizia Locale 2024: 8 posti Unione di Comuni Andrano Spongano Diso

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria per incarichi a tempo determinato e parziale (18 ore settimanali) per 8 assunzioni nel profilo di “Agente di Polizia Locale”, appartenenti all’Area degli Istruttori (ex cat.C – pos. ec. C1), CCNL Regioni Aut. Locali, presso l’Unione dei comuni Terre a Levante, in Provincia di Lecce.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, raggiungibile cliccando qui, selezionando il pulsante “Invia la tua candidatura” posto in fondo alla pagina e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Alla stessa pagina è disponibile il bando di concorso.
Per la partecipazione è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), e il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro, da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante l’invio della domanda. Il termine per l’invio delle domande scade alle 23.59 del 24 maggio 2024.

Concorsi Polizia Locale 2024: 13 posti Comune di Pisticci

Il Comune di Pisticci, in provincia di Matera, ha pubblicato due diversi bandi per un totale di 13 posti di agente di Polizia Locale, così suddivisi:

  • 3 Agenti di Polizia Locale, appartenenti all’Area degli Istruttori, a tempo pieno e indeterminato, di cui due da assumere nel 2024 e uno da assumere nel 2025;
  • 10 Istruttori di vigilanza- Agenti di Polizia Locale ciclisti, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno della durata di 3 mesi.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, dove è anche possibile scaricare i bandi, selezionando il pulsante “Invia la tua candidatura” posto in fondo alla pagina e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il termine per l’invio delle domande scade il 27 maggio 2024.

Per la partecipazione è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), e il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro, da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante l’invio della domanda.

Concorsi Polizia Locale 2024: 8 posti Comune di Casamicciola Terme

È indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di 8 unità – Area degli Istruttori – Profilo
Vigilanza – Vigili interpreti (ex cat. C) – a tempo pieno e determinato per 4 mesi presso il Comune di Casamicciola Terme in Provincia di Napoli. Oltre al diploma e alla patente B, sarà necessario avere un’ottima conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, raggiungibile cliccando qui, selezionando il pulsante “Invia la tua candidatura” posto in fondo alla pagina e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Alla stessa pagina è disponibile il bando di concorso.

Per la partecipazione è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), e il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro, da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando. Il termine per l’invio delle domande scade alle 23.59 del 3 giugno 2024.

Concorsi Polizia Locale 2024: 6 posti Comune di Ladispoli

È indetta una selezione pubblica, con solo esame orale, per la formazione di una graduatoria finalizzata
all’assunzione di 6 unità a tempo pieno e determinato presso il comune di Ladispoli, con inquadramento
nell’area istruttori, profilo professionale di “agente di polizia locale”, per fronteggiare esigenze di carattere stagionale.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, raggiungibile cliccando qui, selezionando il pulsante “Invia la tua candidatura” posto in fondo alla pagina e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Alla stessa pagina è disponibile il bando di concorso.

Per la partecipazione è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), e il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro, da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante l’invio della domanda. Il termine per l’invio delle domande scade alle 14.00 del 6 giugno 2024. La prova orale unica si terrà il 18 giugno 2024.

Concorsi Polizia Locale 2024: Comune di Porto Azzurro

È indetto un concorso pubblico per titoli e prove attitudinali per la formazione di graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di eventuali n. 4 istruttori di Polizia Locale (ex categoria C del previgente sistema di classificazione del personale dipendente del comparto funzioni locali).

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, raggiungibile cliccando qui, selezionando il pulsante “Invia la tua candidatura” posto in fondo alla pagina e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Nella stessa pagina sarà possibile scaricare il bando.
Per la partecipazione è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), e il pagamento di un contributo di partecipazione di 10,33 euro, da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando. Il termine per l’invio delle domande scade alle 23.59 del 10 giugno 2024.

Concorsi Polizia Locale 2024: 2 posti Comune di Cislago (VA)

È indetto un concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di n. 2 Agenti di Polizia Locale – Area degli Istruttori – a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Cislago in Provincia di Varese.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, raggiungibile cliccando qui, selezionando il pulsante “Invia la tua candidatura” posto in fondo alla pagina e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Alla stessa pagina è disponibile il bando di concorso.

Per la partecipazione è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), e il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro, da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante l’invio della domanda. Il termine per l’invio delle domande scade alle 23.59 del 20 giugno 2024.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/ChiccoDodiFC

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento