Concorsi INPS in arrivo, Piano aggiornato: tutte le novità

Previsto un bando per 38 ingegneri e architetti

Elena Bucci 22/12/22
Scarica PDF Stampa Allegati

Concorsi INPS in arrivo: quali sono? Quali procedure concorsuali sono attese nel 2023 da parte dell’Ente previdenziale? Negli ultimi giorni si sono rincorse moltissime news riguardanti i prossimi concorsi che verranno attivati dall’Inps, ma sono davvero previsti per i prossimi mesi?

Non sono in questo momento tante le novità, nonostante il numero dei dipendenti attivi presso l’ente previdenziale si sia ridotto anno dopo anno: infatti, se nel 2019 erano assunte circa 28mila persone, alla fine del 2021 si è passati a 24mila.

All’interno del Piano triennale dei fabbisogni 2022-2024, una delle ultime procedure da avviare nel 2022 sarebbe stata quella finalizzata all’assunzione di 38 professionisti di I livello in area tecnico edilizia. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre scorso, con la chiusura delle domande il 28 novembre 2022. È però arrivato un aggiornamento del Piano, che ha rimodulato i fabbisogni del personale, e previsto nuove assunzioni in Area B. Va però precisato che non tutte le prossime assunzioni saranno tramite concorso, per alcuni profili è previsto lo scorrimento di graduatorie vigenti.

Vediamo quindi tutte le informazioni ad oggi disponibili sui prossimi concorsi Inps, facendo chiarezza sulla possibilità che ci siano nuovi concorsi a fronte delle capacità assunzionali dell’Istituto.

Indice

Concorsi INPS in arrivo: dirigenti

Stando al Piano dei fabbisogni 2022-2024, tra le assunzioni autorizzate per il 2022 figurano quelle per dirigenti di seconda fascia, 61 amministrativi e 10 informatici. Tuttavia, si specifica nel Piano che solo una parte di queste assunzioni sarà coperta tramite concorsi pubblici, poiché la restante sarà coperta sia attraverso il corso-concorso SNA che attraverso selezioni di personale già in servizio all’interno dell’amministrazione ai sensi dell’art. 28, comma 1-ter, del decreto legislativo n.165/2001.

Concorsi INPS in arrivo: area legale

Per quanto riguarda i professionisti di area legale, l’Inps ha già indetto un bando nel 2020 per l’assunzione di 15 avvocati, che ha visto una graduatoria con un totale di 23 idonei. Il Piano fabbisogni prevede l’assunzione di 49 unità in totale entro il 2024, che saranno reclutate tramite scorrimento della graduatoria del sopraccitato concorso per 15 avvocati.

Per arrivare a 49 unità, quindi, sarà indetto un nuovo concorso per il reclutamento di 26 professionisti di area legale.

Concorsi INPS in arrivo: informatici e consulenti protezione sociale

Nel Piano dei fabbisogni Inps si parla di assunzioni nei prossimi anni di oltre 5mila unità di Area C. Le procedure per 165 unità con profilo informatico e per 1858 consulenti protezione sociale sono già state bandite e la procedura riguardante i 1858 consulenti protezione sociale si è recentemente conclusa, con una graduatoria di 5356 idonei.

Le ulteriori unità saranno assunte con le seguenti modalità:

  • 22 unità con profilo amministrativo, da destinare alla sede provinciale di Bolzano, da reperirsi attraverso autonoma procedura concorsuale;
  • 350 unità con profilo informatico, da reperirsi, per n.165, attraverso scorrimento integrale della graduatoria del concorso per 165 unità di area C, profilo informatico e, per 185, attraverso autonoma procedura concorsuale, da bandirsi nel corso dell’anno 2022, previa specifica autorizzazione;
  • 7 professionisti statistico-attuariali, assunti tramite procedura concorsuale;
  • 23 unità di area C provenienti dall’INPGI, a seguito del trasferimento di funzioni;
  • 2985 unità con profilo consulente protezione sociale da reperirsi attraverso scorrimento della graduatoria del concorso per 1858 consulenti protezione sociale, oppure, in caso di esaurimento della predetta graduatoria, attraverso autonoma procedura concorsuale;
  • 1 unità da riammissioni in servizio.

La graduatoria del concorso per 165 unità con profilo informatico scorrerà quindi totalmente, e sarà indetto un nuovo concorso per ulteriori 185 unità. Per quanto riguarda i consulenti protezione sociale, invece, si dovrà attendere la graduatoria definitiva, che scorrerà di ulteriori 2985 unità.

Ulteriori 1317 unità da inquadrare in posizione economica C1 arriveranno tramite progressione verticale, non ci saranno quindi nuovi concorsi pubblici.

Concorsi INPS in arrivo: 585 unità di Area B

Sempre all’interno del Piano fabbisogni si parla delle assunzioni di 659 unità di Area B, rivolte a diplomati, così ripartite:

  • 24 unità, da destinare alla sede di Bolzano, da reperire attraverso autonoma procedura concorsuale indetta con delibera del Presidente del Comitato Provinciale dell’INPS di Bolzano n.15 del 28 ottobre 2021, attualmente in corso di svolgimento;
  • 1 unità, destinata alla sede di Bolzano, verrà reperita attraverso scorrimento della graduatoria della procedura concorsuale sopra indicata;
  • 589 unità che verranno reperite attraverso autonoma procedura concorsuale, da bandirsi nel corso dell’anno 2022, previa specifica autorizzazione in tal senso;
  • 45 unità per effetto del trasferimento all’INPS della funzione previdenziale svolta dall’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani “Giovanni Amendola” (INPGI).

In poche parole, l’unico concorso che resta da bandire è quello per 585 unità di Area B. Non è chiaro se ciò avverrà davvero entro la fine dell’anno o se si passerà al 2023 attraverso una deroga. Per quanto riguarda le assunzioni previste per il 2023, invece queste avverranno tutte tramite scorrimento di graduatorie o progressioni verticali. Si attendono quindi ulteriori aggiornamenti sul prossimo concorso per 585 diplomati e su quello per 185 unità con profilo informatico di Area C. Previste infine dalla rimodulazione del Piano dei Fabbisogni ulteriori progressioni verticali per arrivare ad altre 585 unità di Area B.

Di seguito il webinar del Prof. Giuseppe Cotruvo in cui si parla, tra le altre cose, anche dei prossimi concorsi INPS:

Elena Bucci