Concorsi categorie protette 2024: tutti i bandi attivi

Elena Bucci 12/03/24
Scarica PDF Stampa

Concorsi categorie protette 2024: quali sono e come partecipare alle selezioni pubbliche? Tra le decine di concorsi pubblici indetti dai vari enti locali, Agenzie e Ministeri, ci sono anche le procedure concorsuali riservate esclusivamente alle riservato alle categorie protette di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/1999, e all’articolo 18 della medesima legge.

Di seguito forniamo un elenco sempre aggiornato dei concorsi categorie protette, completi di tutte le informazioni utili per candidarsi alle selezioni.

Indice

Concorsi categorie protette: cosa prevede la Legge 68/1999

L’articolo 3 della Legge 68/99 recita:

I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie di cui all’articolo 1 nella seguente misura:

  • sette per cento dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti;
  • due lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;
  • un lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti.”

Questa quota nelle pubbliche amministrazioni si traduce nella previsione di una riserva di posti in un concorso pubblico destinata agli appartenenti a queste categorie. In alternativa, vengono indetti bandi riservati esclusivamente a candidati appartenenti alle categorie protette.

Concorsi categorie protette: chi può partecipare

La legge 68/1999 regola le norme sul collocamento delle persone con disabilità. Rientrano nelle cosiddette categorie protette ai sensi dell’articolo 1 della suddetta legge:

  • persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
  • persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento;
  • persone non vedenti o sordomute;
  • persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio.

A questo elenco si aggiungono altre categorie, descritte all’articolo 18 della legge 68/99, ovvero:

  • Vedove, orfani, profughi ed equiparati ad orfani;
  • Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

La sola appartenenza alle categorie non basta. Per poter partecipare ai concorsi per categorie protette occorre infatti essere iscritti alle liste di cui all’articolo 8 sempre della legge 68/99, o liste per l’inserimento lavorativo. Le persone appartenenti alle categorie protette che intendono iscriversi alle suddette liste devono recarsi presso il Centro per l’impiego di competenza del proprio Comune di residenza.

Concorsi categorie protette 2024: come prepararsi

Il volume “Concorso Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)” è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Il Manuale è disponibile anche su Amazon.

Per la preparazione consigliamo:

FORMATO CARTACEO

Concorso Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Questa quarta edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19 al D.M. 77/20222, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missioni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all’analisi dell’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l’attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN – la governance, l’organizzazione, l’integrazione socio-sanitaria e la committenza – e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un’attenta disamina sull’evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all’interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi. Fosco FogliettaGià direttore amministrativo nella ASL di Cesena e Direttore Generale nelle ASL di Bologna sud e Ferrara. Vice presidente FIASO (Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere) negli anni 2000. Dal 2011 al 2017, presidente del Consiglio di amministrazione CUP 2000 s.p.a.. Docente a contratto di varie università e di organismi di formazione internazionali. Autore di numerose pubblicazioni.Con i contributi di: Mattia Altini, Stefano Carlini, Luca Dimasi, Alberto Fabbri, Andrea Ferroci, Diego Lorenzetti, Luigi Martelli, Elena Prati

A cura di Fosco Foglietta | Maggioli Editore 2023

Concorsi categorie protette 2024: ASL Teramo, 10 posti

L’ASL di Teramo ha indetto tre diverse selezioni riservate alle persone con disabilità di cui all’articolo 1 della L. 68/1999 e iscritti alle liste di cui all’articolo 8 della medesima legge. Si tratta in particolare di:

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente online attraverso il portale concorsi dell’Azienda Sanitaria, accessibile a questo indirizzo con SPID o registrazione, entro il 2 aprile 2024. I candidati devono obbligatoriamente inserire nella domanda online un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), in questo articolo abbiamo spiegato come ottenere un indirizzo PEC e quali sono i costi.

Per la preparazione alle prove del concorso si consiglia il volume “Concorso Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)“.

Concorsi categorie protette 2024: Ospedale universitario Padova, 6 posti

L’Azienda Ospedale Università Pubblicato due diversi bandi di concorso riservati alle categorie protette, per un totale di 61 posti così suddivisi:

  • 4 posti di Collaboratore Amministrativo Professionale, riservati alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i. – Scarica il bando
  • 2 posti in ruoli sanitari, riservati ai lavoratori disabili di cui all’art. 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i., iscritti nello specifico elenco di cui all’art. 8 della medesima legge, suddivisi in: 1 posto di Logopedista, 1 posto di Audiometrista – Scarica il bando

Per il bando da 2 posti occorre essere in possesso della laurea nelle discipline richieste dal profilo, per il bando da 4 posti è necessario il possesso della laurea, triennale o magistrale, in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio e titoli equipollenti. La domanda andrà inviata esclusivamente per via telematica, accedendo al portale concorsi dell’Azienda tramite SPID o CIE e selezionando il bando a cui si intende partecipare. La scadenza per tutte le procedure è il 31 marzo 2024.

Concorsi categorie protette 2024: ASP Palermo, 61 posti vari profili

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha indetto un concorso per la copertura di un totale di 61 posti a tempo indeterminato riservati ai soggetti con disabilità di cui all’art. 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i., iscritti nello specifico elenco di cui all’art. 8 della medesima legge. I posti sono così suddivisi:

  • Area dei professionisti della salute e dei funzionari:
    • 1 collaboratore T.P. architetto (ex categoria D);
    • 5 tecnico della riabilitazione psichiatrica (ex categoria D);
    • 1 tecnico audiometrista (ex categoria D);
    • 4 dietista (ex categoria D);
    • 14 assistente sanitario (ex categoria D);
    • 3 fisioterapista (ex categoria D);
    • 2 specialista della comunicazione istituzionale (ex categoria D);
    • 1 collaboratore T.P. ingegnere elettronico (ex categoria D);
    • 12 educatore professionale (ex categoria D);
    • 1 tecnico ortopedico (ex categoria D);
    • 6 assistente sociale (ex categoria D);
    • 1 collaboratore tecnico professionale geometra (ex categoria D);
    • 1 collaboratore tecnico professionale perito chimico (ex categoria D).
  • Area degli Assistenti:
    • 3 assistente tecnico perito elettronico (ex categoria C);
    • 1 assistente tecnico perito chimico (ex categoria C);
    • 3 assistente tecnico perito elettrotecnico (ex categoria C).
  • Area degli operatori:
    • 2 operatore tecnico specializzato elettricista (ex categoria BS).

Per i posti nell’Area dei Funzionari è necessaria la laurea, specifica per ogni profilo professionale, per gli assistenti occorre il diploma, per gli operatori l’assolvimento dell’obbligo scolastico più l’attestato di qualifica. Sarà possibile fare domanda esclusivamente online, attraverso la piattaforma concorsi dell’Azienda, fino al 25 marzo 2024.

Concorsi categorie protette 2024: 33 posti Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia minorile

Con decreto dirigenziale 28 febbraio 2024, è indetto concorso, per esami, riservato ai soggetti con disabilità di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 68/1999, iscritti nelle liste di collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della medesima legge, per la copertura a tempo pieno e indeterminato, di 33 posti da inquadrare nell’Area degli Assistenti (ex profilo professionale di Assistente Amministrativo, Area II, fascia economica F2).

La domanda dovrà essere redatta in carta semplice, seguendo il fac simile allegato al bando e scaricabile cliccando qui, e inviata tramite PEC all’indirizzo prot.dgmc@giustiziacert.it entro il 4 aprile 2024.

Per la partecipazione è richiesto il diploma, oltre all’iscrizione nelle liste di collocamento obbligatorio sopra citate. I posti sono suddivisi secondo quanto riportato nella seguente tabella.

ProvinciaPosti disponibili
Bari1
Bologna2
Caltanissetta2
Catanzaro2
Como1
Milano2
Napoli4
Palermo1
Pistoia1
Roma9
Salerno1
Sassari1
Torino3
Trapani1
Venezia1
Vicenza1

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici e sui nuovi concorsi per categorie protette iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Elena Bucci