Concorsi ARES Sardegna, 117 posti area sanitaria: come partecipare

Scarica PDF Stampa Allegati

Nella Gazzetta Ufficiale numero 96 del 6 dicembre 2022 è stato pubblicato l’avviso relativo all’indizione di sette nuovi concorsi ARES Sardegna per il reclutamento di 117 complessive unità di personale sanitario. I posti sono così suddivisi:

  • 57 posti di operatore socio sanitario – categoria BS;
  • 10 posti di CPS Ostetrica – categoria D;
  • 10 posti di CPS Tecnico sanitario di radiologia medica – categoria D;
  • 10 posti di CPS tecnico prevenzione ambienti luoghi di lavoro – categoria D;
  • 11 posti di CPS Fisioterapista – categoria D;
  • 8 posti di CPS Terapista occupazionale – categoria D;
  • 11 posti di CPS Tecnico sanitario di laboratorio biomedico – categoria D.

Si tratta di concorsi unificati che interessano le varie Aziende Sanitarie della Regione, per cui al momento della domanda sarà richiesto di scegliere l’azienda per la quale si desidera concorrere. È possibile effettuare solo una scelta.

La domanda andrà inviata esclusivamente per via telematica entro il 5 gennaio 2023. Vediamo nei prossimi paragrafi i requisiti di partecipazione, come fare domanda e quali saranno le prove dei concorsi.

Indice

Concorsi ARES Sardegna, 117 posti: requisiti

Per partecipare ai concorsi ARES Sardegna è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento ai sensi di quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di riferimento e dalla normativa vigente;
  • aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
  • idoneità fisica all’impiego.

Sono inoltre richiesti dei requisiti specifici che riguardano soprattutto il possesso dei titoli di studio e delle abilitazioni professionali proprie di ogni profilo, per i quali si rimanda ai vari bandi.

Concorsi ARES Sardegna, 117 posti: domanda

Come anticipato, la domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il portale concorsi di ARES Sardegna all’indirizzo https://ares-sardegna.iscrizioneconcorsi.it/ entro il 5 gennaio 2023.

L’accesso al portale sarà effettuato tramite credenziali SPID o CIE. Per tutti i profili è richiesto il pagamento della tassa di concorso di 9 euro da effettuare seguendo le modalità indicate nei rispettivi bandi.

Concorsi ARES Sardegna, 117 posti: prove

L’Amministrazione, in base al numero delle domande di partecipazione pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale e con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente su più sedi. In tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.

La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per la valutazione dei titoli;
  • 70 punti per le prove di esame;

La valutazione dei titoli prenderà in considerazione:

  • titoli di carriera: fino a punti 15;
  • titoli accademici e di studio: fino a punti 3;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: fino a punti 2;
  • curriculum formativo e professionale: fino a punti 10.

Le prove d’esame saranno invece le seguenti:

  • prova scritta: max punti 30;
  • prova pratica: max punti 20;
  • prova orale: max punti 20.

Concorsi ARES Sardegna, 117 posti: come prepararsi

Sullo Shop di Maggioli Editore sono disponibili i volumi per la preparazione alle prove dei concorsi:

Quiz Concorso Ostetrica/o

FORMATO CARTACEO

Quiz per concorsi da Collaboratore sanitario Ostetrica/o

Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell’area dell’ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid-19. I questionari proposti sono stati basati su Linee Guida Nazionali ed Internazionali, suddivisi per argomenti:- Allattamento e puerperio;- Anatomia e fisiologia;- Biochimica clinica;- Chirurgia ginecologica e ostetrica;- Ecografia;- Epidemiologia;- Farmacologia;- Genetica;- Gravidanza;- Legislazione sanitaria;- Neonatologia;- Oncoginecologia;- Parto e secondamento;- Patologia;- Urgenze ed emergenze;- Uroginecologia. Nell’ultima parte sono presenti alcune simulazioni d’esame. Nella sezione online, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente un simulatore di quiz con test aggiuntivi.   Enrico FinaleDottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Docente a contratto di Metodologia della ricerca scientifica e di assistenza ostetrica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e attivo ricercatore.

Enrico Finale | Maggioli Editore 2021

Quiz Concorso Fisioterapista

FORMATO CARTACEO

Quiz per concorsi – Fisioterapista

Il volume nasce con l’intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per Fisioterapista indetto da strutture pubbliche o private. Il volume contiene un’ampia selezione di quesiti a scelta multipla, risolti e corredati di commento, su tutti gli argomenti richiesti nelle prove concorsuali. È suddiviso in 8 parti: › la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, prove concorsuali, argomenti più richiesti, graduatorie, metodo per ottimizzare lo studio); › la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova preselettiva del concorso (ragionamento logico e cultura generale); › la terza parte raccoglie i quesiti inerenti le discipline propedeutiche; › la quarta parte raccoglie i quesiti delle discipline riabilitative del fisioterapista; › la quinta parte è dedicata al diritto sanitario, alla legislazione e al Codice Deontologico; › la sesta parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da COVID-19; › la settima parte presenta alcune simulazioni delle prove concorsuali; › l’ottava parte contiene una selezione di quiz legati alle discipline informatiche e a quelle linguistiche. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso. Ivano Cervella Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario. Ornella Forni Fisioterapista, laureata in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione. Annamaria Tammaro Laurea Triennale in Fisioterapia, D.O. Diplomata in Osteoptia presso Aemo (Accademia europea di medicina osteopatica), specializzata nella riabilitazione della mano.

Ivano Cervella, Ornella Forni, Annamaria Tammaro | Maggioli Editore 2022

Alessandro Sodano