Come diventare Istruttore Culturale: ruolo, requisiti, concorsi

Scarica PDF Stampa
Come diventare Istruttore Culturale? Il ruolo dell’Istruttore (e dell’Istruttore Direttivo) Culturale richiede diverse competenze, anche in ambito amministrativo, nonché nell’organizzazione, gestione e promozione di eventi culturali.

Gli ambiti di lavoro spaziano dalle biblioteche allo sport, passando per associazionismo, volontariato e turismo. Si può accedere al profilo professionale di Istruttore o Istruttore Direttivo culturale tramite concorso pubblico.

Vediamo nei prossimi paragrafi cosa fa un istruttore culturale, come sono strutturati i concorsi, i bandi attivi e come prepararsi.
Indice
Come diventare Istruttore culturale: ruolo e mansioni L’Istruttore Culturale (categoria C) è addetto all’espletamento di attività inerenti l’ambito culturale, bibliotecario, museale, sportivo e anche dell’associazionismo, ed è un lavoratore che possiede approfondite conoscenze mono-specialistiche e che si occupa di attività che prevedono procedure di media complessità dei problemi da affrontare, basate su modelli esterni predefiniti. All’istruttore culturale spettano le mansioni previste dalla legge, dallo Statuto dell’ente, dai Regolamenti sull’ordinamento degli uffici e servizi dell’ente e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigenti. L’Istruttore Direttivo Culturale (categoria D) ha profonde conoscenze su ricerca ed elaborazione dei dati, nonché sulla normativa finalizzata all’organizzazione e alla gestione di attività culturali e sportive, di valorizzazione dei beni culturali, di associazionismo e volontariato e di ogni altra competenza la cui materia sia assegnata dalle discipline speciali di settore alle unità organizzative nelle quali presta servizio. L’istruttore direttivo culturale può svolgere attività di carattere amministrativo, come l’istruttoria formale di atti e provvedimenti, nonché attività di studio, ricerca, elaborazione e progettazione inerenti i servizi amministrativi di competenza della struttura organizzativa cui è addetto, curando la redazione di atti e documenti che richiedono la conoscenza della normativa e dell’organizzazione della struttura stessa, tenuto conto della specifica professionalità. Come diventare Istruttore culturale: requisiti Per partecipare alle procedure di selezione pubblica per il profilo di istruttore e istruttore direttivo culturale è necessario essere innanzitutto in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, a cui si aggiungono:
  • diploma di scuola secondaria di 2° grado di durata quinquennale che consenta l’accesso all’università, per i concorsi di Istruttore Culturale categoria C;
  • Laurea (triennale o magistrale, nonché titoli equivalenti di precedenti ordinamenti) per i concorsi di Istruttore Direttivo Culturale categoria D.
  • Le classi di laurea richieste sono elencate nei bandi, ma nella maggior parte dei casi riguardano le seguenti aree di studio:
  • Beni culturali
  • Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
  • Filosofia
  • Geografia
  • Lettere
  • Lingue e culture moderne
  • Mediazione linguistica
  • Storia
  • Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
  • Come diventare Istruttore Culturale: prove Solitamente le selezioni per istruttori (anche direttivi) culturali sono così articolate:
  • Eventuale prova preselettiva, in base al numero di domande pervenute all’Ente che bandisce;
  • Prova scritta;
  • Prova orale.
  • Nel corso della prova orale può aggiungersi, se non già previsto nelle precedenti prove, l’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua straniera.
    Come diventare Istruttore Culturale: come prepararsi Per la preparazione alle procedure concorsuali per Istruttore e Istruttore Direttivo Culturale si consiglia il seguente volume:
    FORMATO CARTACEO
    Concorso Istruttore e Istruttore direttivo culturale Cat. C e D negli Enti locali Il manuale si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove concorsuali per il profilo di Istruttore e Istruttore direttivo culturale (cat. C e D) presso gli enti locali, ma anche come utile guida pratica per chi già lavora all’interno della pubblica amministrazione. Il testo presenta inizialmente chi è l’Istruttore culturale, la procedura concorsuale per ricoprire questo ruolo, le sue aree di competenza e le attività da seguire o coordinare. Passa poi a esaminare la Legislazione in materia dei beni culturali (patrimonio, valorizzazione, fruizione e sponsorizzazione) e presenta tutti gli aspetti della gestione degli eventi culturali (partenariato pubblico-privato, diritto d’autore, normativa di riferimento, fundraising culturale, safety and security) fornendo una piccola ma utile cassetta degli attrezzi su cosa e come fare per organizzare e gestire un evento culturale sotto tutti gli aspetti. Segue una parte dedicata alla Gestione e Organizzazione delle biblioteche (gestione delle collezioni, servizi, catalogazione, biblioteche per ragazzi, biblioteca digitale e promozione della lettura). L’ultima parte del manuale contiene una sezione teorica di Diritto costituzionale (Titolo V), ordinamento degli Enti locali, elementi di Diritto amministrativo, pubblico impiego e reati contro la P.A., che sono oggetto delle prove concorsuali. Alla fine di ogni sezione sono disponibili alcune batterie di quiz a risposta multipla e, in alcuni casi, a risposta aperta con commento e alcune prove ufficiali svolte. Nella sezione online collegata e accessibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sono presenti: – un simulatore online di quiz su tutte le materie richieste; – eventuali aggiornamenti normativi. Chiara Alboni Progettista culturale, formatrice e comunicatrice, da oltre 20 anni lavora con – e per – Pubbliche Amministrazioni e privati. Brunella Garavini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha un Diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica, svolge da vent’anni la professione di Bibliotecaria presso una biblioteca di ente locale. Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza. Chiara Alboni, Brunella Garavini, Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2022
    34.20 €
    Come diventare Istruttore Culturale: bandi attivi Di seguito si riportano le procedure attive per Istruttore e Istruttore Direttivo Culturale a cui è possibile partecipare, con alcuni dettagli e con le scadenze da rispettare. UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO DI SASSUOLO
    È indetta una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione, a tempo pieno ed indeterminato al profilo professionale di istruttore amministrativo/culturale, categoria C (C.C.N.L. Comparto funzioni locali) da assegnare al servizio culturale del Comune di Formigine.

    Sarà possibile fare domanda online attraverso il Portale Concorsi del Distretto entro le ore 12 del 16 gennaio 2023.

    Scarica il bando
    COMUNE DI MELEGNANO
    Il Comune di Melegnano indice un concorso pubblico per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di un posto nel profilo professionale di istruttore specialista in attività culturali presso l’area servizi territoriali culturali – ufficio biblioteca, categoria D.

    La domanda andrà redatta in carta semplice, seguendo lo schema allegato al bando, e fatta pervenire all’ente entro le ore 12 del 22 gennaio 2023.

    Scarica il bando
    COMUNE DI BONDENO
    In esecuzione della determinazione n. 1173 del 18 novembre 2022 è indetta selezione pubblica, per esami, finalizzata alla copertura di un posto a tempo indeterminato con orario a tempo pieno di istruttore direttivo amministrativo, di categoria D presso il Comune di Bondeno da destinarsi al settore socio-culturale – area servizi alla cittadinanza – servizio cultura, promozione del territorio, associazionismo, comunicazione e trasparenza.

    Le domande andranno inviate, esclusivamente online mediante il portale concorsi dell’Ente, entro il 23 gennaio 2023.

    Scarica il bando

    Accedi allo Shop Maggioli Editore per prepararti

    Nella sezione Concorsi dello Shop potrai trovare tutti i volumi per la tua preparazioneClicca qui per accedere allo Shop
    Alessandro Sodano