Bonus colonnine elettriche, nuove domande dal 15 febbraio. Come richiederlo

Paolo Ballanti 13/02/24
Scarica PDF Stampa Allegati

Riaprono le domande per ottenere il Bonus colonnine elettriche. Ci sono ancora risorse disponibili, così lo sportello online per la richiesta riapre. Lo si apprende dalla pubblicazione del decreto direttoriale del 7 febbraio 2024 firmato ministero delle Imprese e del made in Italy.

L’avviso riguarda appunto la Nuova apertura sportello bonus colonnine domestiche per le installazioni effettuate nel 2023.

Trattasi di un contributo per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il contributo può essere richiesto sia dalle persone fisiche residenti in Italia sia dai condomìni e riguarda esclusivamente l’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica, effettuati dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Ecco le scadenze e come inoltrare la domanda

Indice

Bonus colonnine elettriche: nuova domanda dal 15 febbraio

Come anticipato, la finestra per l’invio istanza di bonus colonnine elettriche riapre il giorno 15 febbraio. A stabilirlo il Decreto direttoriale MIMIT dello scorso 7 febbraio che, grazie ai fondi ancora a disposizione, dispone i termini di apertura e chiusura dello sportello online per la presentazione delle domande di contributo.

Importo utilizzabile per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica effettuati da utenti domestici dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Ai sensi dell’articolo 3 del Decreto, le domande di concessione ed erogazione del contributo possono essere presentate fino alle ore 12 del prossimo 23 novembre.

Come richiedere il Bonus colonnine elettriche

La presentazione della domanda sarà gestita interamente attraverso la nuova Area Personale di Invitalia. Sempre utilizzando la nuova Area Personale potrete anche richiedere maggiori informazioni sull’incentivo.

Le domande di concessione ed erogazione devono essere compilate esclusivamente online, utilizzando la piattaforma di Invitalia.

Ai fini della presentazione della domanda di concessione ed erogazione del contributo, i soggetti richiedenti devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Dopo aver inserito le info richieste in piattaforma, gli utenti devono anche allegare il modulo di domanda (scaricalo dal box qui sotto) e la documentazione richiesta compilati in ogni parte.

L’invio della domanda deve seguire queste fasi:

  • accesso alla nuova Area Personale tramite sistema di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
  • inserimento delle informazioni richieste per la compilazione della domanda;
  • generazione del modulo di domanda sotto forma di pdf immodificabile contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente;
  • caricamento del modulo di domanda e degli allegati richiesti e conseguente rilascio del codice di predisposizione domanda necessario per l’invio della stessa;
  • rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, in formato pdf immodificabile, da parte della piattaforma informatica, con indicazione della data e dell’orario di invio telematico della stessa domanda.

Come ricorda il sito di Invitalia, per il perfezionamento dell’istanza è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata attivo (la Pec).

Le domande di concessione ed erogazione “si intendono correttamente trasmesse esclusivamente a seguito del rilascio da parte della piattaforma informatica dell’attestazione” di avvenuta presentazione dell’istanza, in formato pdf immodificabile, con indicazione della data e dell’orario di trasmissione della domanda stessa.

Bonus colonnine elettriche: documenti necessari

UTENTE PRIVATO
Per gli utenti privati, a pena di inammissibilità, sono necessari:

  • il codice fiscale e il documento di identità del richiedente;
  • copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica;
  • estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica; i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di richiesta di erogazione devono essere effettuati attraverso un conto corrente intestato al soggetto beneficiario ed esclusivamente per mezzo di bonifici bancari ovvero mediante SEPA Credit Transfer, nonché carta di credito o di debito intestata al beneficiario del contributo;
  • relazione finale relativa all’investimento realizzato e alle relative spese sostenute;
  • idonea certificazione di conformità rilasciata da un installatore, che attesti l’avvenuta installazione dell’infrastruttura;
  • dati del conto corrente sul quale richiedere l’accreditamento del contributo.

CONDOMINI
Al contrario, per le istanze di contributo da parte dei condomini, sono necessari:

  • codice fiscale del condominio ed estremi del documento d’identità dell’amministratore pro tempo ovvero del condomino delegato per i condomìni fino a otto partecipanti, in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali;
  • delibera assembleare di autorizzazione dei lavori sulle parti comuni;
  • copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica;
  • estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica; i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di richiesta di erogazione devono essere effettuati attraverso un conto corrente intestato al soggetto beneficiario ed esclusivamente per mezzo di bonifici bancari ovvero mediante SEPA Credit Transfer, nonché carta di credito o di debito intestata al beneficiario del contributo;
  • relazione finale relativa all’investimento realizzato e alle relative spese sostenute;
  • idonea certificazione di conformità rilasciata da un installatore, che attesti l’avvenuta installazione dell’infrastruttura;
  • dati del conto corrente sul quale richiedere l’accreditamento del contributo.

Come viene erogato il contributo

Le domande presentate sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione.

La concessione del contributo avviene nel limite delle risorse finanziarie disponibili, entro “90 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo (comprensivo degli elenchi dei beneficiari ammessi alle agevolazioni)”.

Viene erogato ciascun soggetto beneficiario in un’unica soluzione, e sul conto corrente dei soggetti beneficiari.

A quanto ammonta il bonus colonnine elettriche

Il contributo per l’infrastruttura di ricarica è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa, nel rispetto del limite massimo:

  • di 1.500 euro per persona fisica richiedente;
  • di 8 mila euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Bonus colonnine elettriche: spese ammissibili

Il bonus colonnine domestiche è previsto per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per:

  • l’installazione delle colonnine;
  • gli impianti elettrici;
  • le opere edili strettamente necessarie;
  • gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

Da ultimo è bene ricordare che, per accedere al bonus, tutte le spese “devono essere documentate ed effettuate con pagamento tracciabile” (portale “mimit.gov.it – assistenza – domande frequenti – bonus colonnine domestiche / domande frequenti (FAQ)”).

Le scadenze per la domanda

Veniamo ora alle scadenze per poter richiedere il bonus. Le domande da parte delle persone fisiche o condomini interessati, possono essere inviate a partire dalle ore 12 del 15 febbraio. La scadenza ultime è invece fissata alle ore 12 del 14 marzo 2024.

Per restare aggiornato sulle novità in tema di bonus e welfare puoi iscriverti gratis alla Newsletter di LeggiOggi, compilando il form qui sotto:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Paolo Ballanti