“Un anno di ricerca con Google”: le tendenze della società

Redazione 16/12/15
Scarica PDF Stampa
Google come paradigma della transizione da una società di massa a una società di individui, una rivoluzione che ha marcato il passaggio fra Novecento e nuovo millennio.

Ogni giorno milioni di persone vanno alla ricerca di informazioni, che pochi decenni fa ricevevano esclusivamente dai cosiddetti mezzi di comunicazione di massa, e per reperirle interrogano i motori di ricerca.

Google anche quest’anno, come ogni anno, pubblica in tutti i paesi “Un anno di ricerca con Google”, una carrellata di eventi politici, sociali, culturali che fotografano le tendenze degli utenti italiani e del mondo (https://www.google.com/trends/story/2015_US).

I temi maggiormente cercati vanno dagli accadimenti internazionali, legati soprattutto al terrorismo e ai fatti di Parigi, gli attentati a Charlie Ebdo e al Bataclan, alla crisi greca, le migrazioni, il Papa in America e l’Expo.

Ma anche l’acqua su Marte, i luoghi di vacanza, la musica e le mode culinarie tengono banco. Ricerche che riflettono gusti, paure, uguaglianze e differenze fra individui di una società in costante rapido mutamento.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento