Alluvione Romagna 2023, Decreto aiuti: tutte le indennità e indennizzi confermati

Scarica PDF Stampa

Con il primo provvedimento del Governo adottato per far fronte all’alluvione Romagna sono state istituite diverse indennità a favore della popolazione e delle imprese colpite. Dalla Cassa integrazione emergenziale per i dipendenti privati alle indennità una tantum per gli autonomi, sono diverse le misure che riguardano il mondo del lavoro.

Ulteriori fondi sono invece stati stanziati per l’agricoltura e per le imprese esportatrici, mentre per i lavoratori del settore pubblico arriva l’equiparazione dei giorni di assenza all’effettivo servizio.

In totale sono stati messi in campo dal Governo oltre 2 miliardi. Vediamo nei prossimi paragrafi un approfondimento sulle indennità a favore di lavoratori e imprese colpite dall’alluvione, anche alla luce della pubblicazione in Gazzetta del Decreto aiuti.

Indice

Alluvione Romagna: fino a 900 euro per le famiglie sfollate

Per i nuclei familiari sfollati dopo l’alluvione è prevista l’assegnazione di un contributo per l’autonoma sistemazione pari a:

  • 400 euro per i nuclei monofamiliari;
  • 500 euro per le famiglie composte da due persone;
  • 700 euro per le famiglie composte da tre persone;
  • 800 euro per le famiglie composte da 4 persone;
  • 900 euro per le famiglie composte da più di 4 persone.

Inoltre, per ogni persona con disabilità o con età maggiore di 65 anni presente nel nucleo saranno concessi ulteriori 200 euro mensili. Secondo le stime della Protezione Civile sono circa 4000 gli sfollati, ma si tratta di una misura approssimativa.

Le domande per ricevere il contributo sono già partite, per ulteriori dettagli si rimanda all’articolo dedicato.

Decreto aiuti, alluvione Romagna: Cassa integrazione emergenziale

Prevista dal Decreto-legge recante “interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico” l’istituzione di una Cassa integrazione emergenziale per i lavoratori delle aziende colpite dall’alluvione. Questo strumento sarà valido per tutti i settori produttivi, compreso quello agricolo.

I lavoratori potranno accedere a questa Cassa integrazione emergenziale in deroga fino a un massimo di 90 giorni. Per il finanziamento della misura sono stati stanziati 580 milioni di euro.

Decreto aiuti, alluvione Romagna: stop versamento contributi

Tra le misure previste in favore dei lavoratori arriva anche la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.

Decreto aiuti, alluvione Romagna: indennità autonomi fino a 3mila euro

Nelle misure elencate nel Decreto-legge 1 giugno 2023, n. 61 è prevista anche un’indennità una tantum fino a 3mila euro in favore di:

  • lavoratori autonomi, ivi compresi i titolari di attività di impresa e professionali
  • collaboratori coordinati e continuativi,
  • titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale;

che hanno dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali. Per la misura sono stati stanziati 253,6 milioni di euro e l’indennità sarà erogata dall’Inps. Spetterà a un decreto del Ministero del lavoro stabilire requisiti e modalità di erogazione, e le successive istruzioni Inps per richiederla.

Decreto aiuti, alluvione Romagna: finanziamento imprese esportatrici

Il Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione internazionale, per il tramite di SIMEST (Società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo), ha destinato 700 milioni di euro alle imprese esportatrici colpite dall’alluvione.

Il pacchetto si compone di tre misure, in base a quanto si legge in un comunicato stampa di Simest:

  • Contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a ristori indirizzati alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato.
  • Finanziamenti Agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.
  • Moratoria Pagamenti. SIMEST prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

Decreto aiuti, alluvione Romagna: indennizzi imprese agricole

Una somma di 100 milioni di euro, proveniente dal “Fondo di solidarietà nazionale – interventi indennizzatori”, sarà destinata alle imprese agricole danneggiate dall’alluvione. Gli interventi compensativi coperti dal Fondo in questione saranno inoltre estesi alle produzioni e alle strutture aziendali assicurabili ma che al momento dell’evento non risultavano coperte da polizze assicurative. Questi indennizzi saranno complementari (e quindi si aggiungeranno) a quelli previsti dal Fondo AgriCat per la tutela di danni da alluvione, gelo o siccità.

La Regione potrà anticipare questi fondi per garantire continuità produttiva.

Inoltre, una quota di 75 milioni di euro del fondo per l’innovazione in agricoltura sarà destinata al sostegno di investimenti e progetti di innovazione realizzati da imprese nei settori dell’agricoltura, della zootecnia etc. con sede operativa nei territori colpiti. Si tratta di fondi che possono essere utilizzati anche per l’acquisto di macchinari.

Pe restare informato su tutte le novità che riguardano l’alluvione Romagna iscriviti alla nostra Newsletter compilando il form in basso.

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social