Home Politica Referendum giustizia 12 giugno: la video-guida semplice per andare al voto

Referendum giustizia 12 giugno: la video-guida semplice per andare al voto

In questo video di Diritto.it, Luisa Di Giacomo, spiega in parole semplici e chiare il cuore dei 5 quesiti del referendum sulla giustizia

video guida referendum 12 giugno

Domenica 12 giugno oltre 51 milioni di elettori ed elettrici sono chiamati a votare per un Referendum sulla giustizia, basato su 5 quesiti molto tecnici e difficili da comprendere ai più. Nonostante diverse interviste televisive di addetti al settore e politici, intenti a spiegare le ragioni del si o del no, resta il fatto che, leggendo le domande non si capisce bene cosa ci viene chiesto.

I temi centrali dei 5 referendum – ognuno dei quali avrà una domanda apposta su una scheda di colore diverso – riguardano norme attualmente in vigore sull’incandidabilità in caso di condanna, sull’arresto deciso o meno dai giudici, sulle pagelle ai magistrati e sulla separazione delle carriere per pubblici ministero e giudici.

LeggiOggi si è occupata di diversi articoli per spiegare ai cittadini nel modo più semplice possibile i quesiti dei 5 quesiti referendari >> leggi qui l’articolo “Referendum 12 giugno 2022: spiegazione semplice dei 5 quesiti”.

Sarà un Referendum abrogativo, cioè una consultazione popolare per capire se gli italiani vogliono mantenere alcune norme già presenti o le vogliono abrogare (quindi cancellare) dal nostro ordinamento:

  • Chi le vuole mantenere in vigore deve rispondere NO ai quesiti
  • chi le vuole cancellare deve rispondere SI ai quesiti posti nelle schede


In questo video Luisa di Giacomo, cyberavvocato e Dpo, spiega per Diritto.it, in parole chiare e semplici, il cuore del Referendum sulla giustizia, che ci vedrà impegnati domenica 12 giugno dalla 7 alle 23 in cabina elettorale.

>> Referendum 12 giugno: i 5 quesiti da votare e Fac-simile schede di voto




© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome