Concorsi bibliotecario 2023: i bandi attivi e come prepararsi

Scarica PDF Stampa

Nuovi bandi in arrivo e nuove assunzioni si prospettano per quest’anno per quanto riguarda i posti da bibliotecario. Con i Concorsi Bibliotecario 2023 si vanno infatti ad aprire nuove possibilità lavorative, per poter lavorare in biblioteca, date da turn-over generazionale o dallo sblocco delle assunzioni.

Nei prossimi paragrafi verranno elencati tutti i bandi di concorso per bibliotecario disponibili, in continuo aggiornamento. Vediamo quindi l’elenco dei bandi ad oggi attivi, analizzando anche i requisiti di partecipazione.

Indice

Concorsi bibliotecario 2023: i bandi attivi e come prepararsi

Concorsi bibliotecario 2023: i requisiti

Di seguito sono elencati i requisiti generali necessari per la partecipazione ai concorsi per bibliotecario. In particolare, per poter partecipare occorre il possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età o limite massimo d’età pensionabile;
  • cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea o altri requisiti equivalenti previsti dalla legge;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali che possano impedire la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati maschi nati entro il 31.12.1985).

I requisiti specifici verranno elencati all’interno dei diversi bandi, e di solito riguardano il titolo di studio. Per l’accesso all’Area degli istruttori è richiesto il diploma, per l’Area dei Funzionari invece è necessaria la laurea. Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della scadenza del bando.

Concorsi bibliotecario 2023: come prepararsi

Per una preparazione a tutto tondo è particolarmente indicato il manuale “Concorso per Bibliotecario – Collaboratore e Istruttore“. Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione, passa in rassegna la normativa in materia di diritto d’autore, illustra i servizi e gli spazi delle biblioteche, la catalogazione e la descrizione bibliografica, l’informatizzazione delle biblioteche.

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili un’utile Appendice normativa, un simulatore di quiz e eventuali aggiornamenti.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso per Bibliotecario Collaboratore e Istruttore

Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, utile per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, ma anche per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. La prima parte del testo fornisce alcuni cenni sulla storia del libro, analizza il sistema bibliotecario in Italia, in particolare le varie tipologie degli istituti bibliotecari, l’articolazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche degli Enti locali. Passa poi in rassegna la normativa in materia di diritto d’autore, illustra i servizi e gli spazi delle biblioteche, la catalogazione e la descrizione bibliografica, l’informatizzazione delle biblioteche. Seguono i capitoli sulla promozione dei servizi della biblioteca (informazione agli utenti, promozione della lettura, biblioteca partecipata, biblioteche per bambini e ragazzi), sulla gestione degli eventi culturali (strumenti del marketing culturale, gestione finanziaria, fundraising) e un utile glossario. La seconda e terza parte espongono in maniera chiara e approfondita alcuni elementi del Diritto amministrativo, in particolare gli atti, i provvedimenti e il procedimento amministrativi, la disciplina del rapporto di pubblico impiego, l’anticorruzione e la trasparenza, la privacy, e l’ordinamento e servizi degli enti locali. Ogni parte è corredata da una selezione di quiz con risposta commentata per un veloce ripasso e verifica di quanto studiato. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili un’utile Appendice normativa, un simulatore di quiz e eventuali aggiornamenti. Brunella Garavini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha un Diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica, svolge da vent’anni la professione di Bibliotecaria presso una biblioteca di ente locale.

a cura di Brunella Garavini | Maggioli Editore 2021

Concorsi bibliotecario 2023: le prove d’esame

Generalmente le prove d’esame che i candidati devono affrontare per lavorare nelle biblioteche sono così organizzate:

  • eventuale prova preselettiva, in relazione al numero di domande pervenute, consistente di solito in quiz a risposta multipla sulle materie del bando o sul ragionamento logico;
  • prova scritta: può consistere in domande a risposta chiusa multipla e/o nella redazione di un tema, di una relazione, di un provvedimento, di un progetto di uno o più quesiti a risposta sintetica, sulle materie indicate nel programma d’esame;
  • prova orale: colloquio può avere per oggetto gli stessi argomenti previsti per la prova scritta, oltre all’accertamento delle conoscenze anche pratiche relative alle applicazioni informatiche e della conoscenza della lingua inglese.
  • una eventuale fase di valutazione dei titoli di studio e di servizio.

Concorsi bibliotecario 2023: Comune di Modena

Il Comune di Modena ha indetto una selezione finalizzata alla formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato a tempo pieno e/o parziale nell’Area degli Istruttori – profilo professionale di “Istruttore Culturale” posizione di lavoro di “Istruttore Bibliotecario”.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente online attraverso il portale InPa, raggiungibile a questo indirizzo, accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS, fino alle ore 23.30 del 7 novembre 2023. Per la partecipazione alla procedura è previsto il versamento della tassa di concorso di 10 Euro, pena esclusione, entro il termine per la presentazione delle domande di ammissione da effettuarsi tramite sistema Pago PA seguendo le istruzioni presenti in fase di presentazione della domanda. Il bando di concorso è scaricabile dal portale InPa all’indirizzo sopra indicato.

Concorsi bibliotecario 2023: Comune di Milano

Il Comune di Milano ha indetto una una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato, del profilo professionale di Istruttore Direttivo dei Servizi di Biblioteca – Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione – Posizione economica 1. È richiesto, tra i vari requisiti, anche il possesso della laurea, triennale o magistrale.

Sarà possibile fare domanda fino alle ore 12.00 del 19 novembre 2023. La domanda di partecipazione andrà inviata online attraverso il portale InPA, accessibile cliccando qui, e nella stessa pagina sarà possibile anche scaricare il bando. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando, e il possesso di un indirizzo PEC. In questo articolo è disponibile una guida alla creazione di un indirizzo si Posta Elettronica Certificata (PEC e i relativi costi.

Concorsi bibliotecario 2023: Comune di Badia Polesine (RO)

Il Comune di Badia Polesine (RO) ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Bibliotecario appartenente all’Area degli Istruttori, da assegnare al Servizio Cultura del Comune di Badia Polesine (RO).

Sarà possibile fare domanda fino alle ore 23.59 del 19 novembre 2023. La domanda di partecipazione andrà inviata online attraverso il portale InPA, accedendo a questo indirizzo dove è possibile anche scaricare il bando. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando, nonché di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Concorsi bibliotecario 2023: Comune di Fonzaso (BL)

L’Unione Montana Feltrina ha indetto un concorso per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali) di 1 posto di assistente bibliotecario (area degli istruttori del CCNL 16/11/2022 Funzioni Locali) presso il Comune di Fonzaso (BL).

Per questo concorso è necessario il diploma, ed è inoltre richiesto il possesso della patente di Categoria B. La domanda di partecipazione andrà inviata online attraverso il portale InPA, accedendo a questo indirizzo dove è possibile anche scaricare il bando.

Sarà possibile fare domanda fino alle 12.00 del 20 novembre 2023. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando.

Concorsi bibliotecario 2023: Comune di Treviso

Il Comune di Treviso ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 3 posti di istruttore servizi culturali (area degli istruttori) per il Servizio Biblioteche.

Sarà possibile fare domanda fino alle ore 23.59 del 23 novembre 2023. La domanda di partecipazione andrà inviata online attraverso il portale InPA, accedendo a questo indirizzo dove è possibile anche scaricare il bando.

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento di un deposito cauzionale di € 50,00 da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA seguendo le indicazioni presenti durante la presentazione della domanda. L’importo del deposito cauzionale verrà restituito ai concorrenti che parteciperanno alla procedura concorsuale. Ai fini della restituzione è necessario che il concorrente sia presente al momento dell’inizio della prima prova selettiva.

Concorsi bibliotecario 2023: Università di Bari

È indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 2 posti di categoria C – area delle biblioteche, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con regime di impegno a tempo pieno, profilo
Bibliotecario, per le esigenze dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Sarà possibile fare domanda fino alle ore 23.59 del 29 novembre 2023. La domanda di partecipazione andrà inviata online attraverso il portale PICA di Cineca, accedendo a questo indirizzo dove è possibile anche scaricare il bando. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 16 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando.

Per restare aggiornato sui Concorsi e anche su tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano