Home Concorsi pubblici Concorso Infermieri, OSS e Amministrativi Sanità Concorsi Sanità Puglia, in arrivo 10mila assunzioni di Medici, Infermieri e OSS

Concorsi Sanità Puglia, in arrivo 10mila assunzioni di Medici, Infermieri e OSS

Elena Bucci
concorsi sanità puglia

In arrivo nelle prossime settimane circa 10mila nuove assunzioni di personale medico e sanitario con i nuovi Concorsi Sanità Puglia. Con l’approvazione del Piano triennale del fabbisogno del personale, la regione ha autorizzato le Asl del territorio a reperire i professionisti da impiegare presso gli ospedali e le strutture sanitarie pugliesi.

Come evidenziato dall’assessore regionale alla Sanità, Rocco Pugliese, grazie all’approvazione del documento la regione potrà finalmente far fronte alla carenza di operatori registrata nel comparto sanitario regionale, aggravata dalla situazione pandemica degli ultimi due anni.

Le risorse di personale oggetto di reclutamento saranno principalmente medici, infermieri, operatori socio sanitari (OSS) e vari profili tecnici, e verranno assunte nelle varie Asl, nei policlinici e negli istituti oncologici della Regione Puglia.

Concorsi OSS, tutti i bandi attivi: requisiti, prove e come partecipare

Concorsi Sanità Puglia, posti disponibili

Sono circa 10mila le future assunzioni che la Regione Puglia destinerà al comparto sanitario del territorio regionale entro l’anno in corso.

Nello specifico, le assunzioni previste sono 9702, così distribuite per profilo professionale ricercato:

  • 2.724 medici;
  • 2.481 infermieri;
  • 905 operatori socio-sanitari;
  • 105 unità di personale ostetrico
  • 3.407 unità di altro personale.

Concorsi Sanità Puglia, selezione del personale


Il Piano triennale del fabbisogno del personale, recentemente approvato dalla regione Puglia, ha autorizzato l’assunzione di 9.702 unità di personale medico e sanitario.

Ma come verranno gestiti gli inserimenti? Ci saranno nuovi concorsi?

Come riportato dal quotidiano La Repubblica, circa il 75-80% dei posti disponibili saranno coperti tramite la stabilizzazione del personale precedentemente assunto con un contratto a tempo determinato, che si tradurrà in un indeterminato.

Dunque il reclutamento di questi professionisti del comparto sanitario avverrà in due modi:

  • mediante la stabilizzazione a tempo indeterminato di personale attualmente assunto a tempo determinato;
  • tramite nuove procedure concorsuali.

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Concorsi Sanità Puglia, 905 OSS

La Regione Puglia ha messo a disposizione 905 posti per gli aspiranti candidati al ruolo di OSS (operatore socio-sanitario). Alcuni, come già specificato, saranno coperti tramite la stabilizzazione del personale già reclutato dalle strutture sanitarie a tempo determinato.

Altri posti, invece, saranno coperti tramite l’apertura di nuovi bandi di concorso.

Per prepararsi al meglio ai futuri concorsi per OSS della Regione Puglia consigliamo i seguenti manuali:

Prova pratica per Concorsi OSS – Casi pratici e procedure per la formazione e i concorsi

Febbraio 2022, Maggioli Editore

L’idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data.

 

concorso asl alessandria OSS L’Operatore socio-sanitario

Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

 

L’edizione è aggiornata alle misure di prevenzione, primo soccorso, modalità organizzative e comportamentali contro l’infezione Covid-19. Nella sezione online collegata al libro saranno presenti eventuali aggiornamenti normativi.

 

Quiz per concorsi OSS

4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

 

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare.

 

Concorsi Sanità Puglia, 2481 infermieri

Per quanto riguarda i 2481 posti destinati al profilo di infermiere, molti dei quali saranno coperti tramite apposite selezioni concorsuali, consigliamo i seguenti volumi:

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti.

 

 Quiz dei concorsi per Infermiere – 6000 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

Ivano Cervella, Maggioli Editore, Settembre 2021

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.

I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.




© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome