Concorso Asst Bergamo Ovest, 36 Infermieri di famiglia: come partecipare

Scarica PDF Stampa
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 101 del 21 dicembre 2021 l’avviso relativo all’indizione di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 36 posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, categoria D, da destinare anche alla copertura di posti di IFEC – infermiere di famiglia e di comunità, presso l’Asst Bergamo Ovest con sede a Treviglio.

Dei posti a messi a concorso, 11 sono riservati ai volontari delle Forze Armate ai sensi degli articoli 1014, comma 1 e 3, e 678, comma 9, del d.lgs. 66/2010. Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti a questa categoria i posti saranno assegnati agli altri candidati utilmente collocati in graduatoria.

Vediamo adesso i requisiti per la partecipazione al concorso, come fare domanda e quali saranno le fasi della selezione.

Tutte le novità sui concorsi comparto sanità

Concorso Asst Bergamo Ovest: requisiti

Per poter partecipare al concorso è indispensabile possedere, entro la data di scadenza del termine per fare domanda, i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Sono ammessi anche i cittadini di Paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o i titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • iscrizione al rispettivo Albo professionale;
  • Laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (Infermieristica) oppure Diploma Universitario conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. (D.M. Sanità 14/09/1994 n. 739) oppure i Diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso la pubblica amministrazione per aver conseguito l’impego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Concorso Asst Bergamo Ovest: domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata, pena l’esclusione dalla selezione, esclusivamente mediante procedura telematica, attraverso il portale concorsi dell’Asst Bergamo Ovest.

Sarà possibile inviare domanda fino al 20 gennaio 2022. Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento della tassa di concorso di 15 euro effettuabile seguendo le modalità indicate all’interno del bando.

Scarica il bando

Concorso Asst Bergamo Ovest: prove

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove d’esame.

La valutazione dei titoli potrà assegnare fino a:

  • 15 punti per i titoli di carriera;
  • 4,5 punti per titoli accademici e di studio;
  • 4,5 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;
  • 6 punti per curriculum formativo e professionale.

Le prove, che potranno essere precedute da una prova preselettiva in relazione al numero di domande pervenute, saranno le seguenti:

  • prova scritta;
  • prova pratica;
  • prova orale.

Concorso Asst Bergamo Ovest: come prepararsi

Per la preparazione del concorso si consigliano i seguenti volumi:

88916142226 1

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti.

 

8891651648Quiz dei concorsi per Infermiere – 6000 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

Ivano Cervella, Maggioli Editore, Settembre 2021

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.

I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento