Concorso Regione Sardegna, 98 istruttori amministrativi: prova scritta 4-18 dicembre 2023

Elena Bucci 13/11/23
Scarica PDF Stampa Allegati

È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente il calendario delle prove scritte del Concorso Regione Sardegna 2021 per il reclutamento di 98 istruttori amministrativi inquadrare presso l’amministrazione regionale, gli enti, le agenzie e le aziende del Sistema della Regione Autonoma della Sardegna.

La prova scritta si terrà da remoto dal 4 al 18 dicembre 2023, e i candidati dovranno effettuare una simulazione per verificare l’adeguatezza della propria dotazione tecnica e per testare le attività previste per il giorno della prova. Sarà possibile effettuare la simulazione fino alle ore 18:00 del 1° dicembre 2023.

Vediamo nei prossimi paragrafi come saranno strutturate le prove e come prepararsi al meglio.

Indice

Concorso Regione Sardegna, 98 istruttori amministrativi: suddivisione posti

I candidati vincitori del concorso saranno assegnati come di seguito indicato:

  • 20 all’Amministrazione regionale;
  • 1 all’Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura (AGRIS);
  • 3 all’Azienda regionale per l’edilizia abitativa (AREA);
  • 7 all’Agenzia regionale per il sostegno in agricoltura (ARGEA);
  • 64 all’Agenzia sarda per le politiche del lavoro (ASPAL);
  • 1 all’Ente acque della Sardegna (ENAS);
  • 2 all’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (ERSU Sassari).

Il 30% dei posti messi a concorso è riservato a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente. Le riserve di posti si applicano anche agli ufficiali di complemento inferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma.

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Concorso Regione Sardegna 98 Istruttori amministrativi (Cat. C)

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dalla Regione autonoma della Sardegna per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 98 Istruttori amministrativi (Cat. C). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: – prova scritta: quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo; – prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati durante le prove concorsuali, ovvero: – elementi di Diritto costituzionale; – elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di semplificazione, trasparenza e accesso, alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi, nonché alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; – elementi di Diritto dell’Unione europea, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi strutturali; – elementi di Contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili generali in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni; – organizzazione e ordinamento della Regione Autonoma della Sardegna; – codice di comportamento dei dipendenti regionali (online). Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono anche disponibili: – quiz di lingua inglese; – teoria e quiz di informatica; – simulatore di quiz per esercitarsi sugli argomenti richiesti dal bando. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense. Stefano Bertuzzi Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, collabora con alcune riviste, svolge docenze, per conto di organismi privati e pubbliche amministrazioni e cura la redazione di testi giuridici per diverse case editrici. Gianluca Cottarelli Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA. È autore di pubblicazioni in tema di diritto amministrativo, appalti pubblici e tutela del consumatore.

Luigi Tramontano, Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli | Maggioli Editore 2021

Concorso Regione Sardegna, 98 istruttori amministrativi: prove

Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Il punteggio complessivo attribuibile al candidato per la valutazione della prova scritta e della prova orale è pari a 50 punti, così suddivisi:

  • punteggio massimo prova scritta: 25 punti;
  • punteggio massimo prova orale: 25 punti.

Concorso Regione Sardegna, 98 istruttori amministrativi: prova scritta

La prova scritta prevede la risoluzione di 50 quesiti con risposta a scelta multipla volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie:

  • elementi di diritto Costituzionale;
  • elementi di diritto Amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di semplificazione, trasparenza e accesso, alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi, nonché alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti;
  • elementi di diritto dell’Unione europea, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi strutturali;
  • elementi di Contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili generali in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni;
  • organizzazione e ordinamento della Regione Autonoma della Sardegna;
  • codice di comportamento dei dipendenti regionali.

La prova scritta si svolgerà da remoto e avrà una durata di 60 minuti. Inoltre, non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova. A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • 0,5 punti per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni mancata risposta o risposta per la quale siano state contrassegnate due o più opzioni;
  • 0,17 punti per ogni risposta errata.

La prova scritta prevede un punteggio massimo di 25 punti e si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 15/25.

Concorso Regione Sardegna, 98 istruttori amministrativi: calendario prova scritta

Come anticipato, la prova scritta si svolgerà a distanza, dal 4 al 18 dicembre 2023. Tutti i candidati, che hanno regolarmente presentato domanda di partecipazione al concorso, sono convocati secondo il calendario scaricabile nel box sottostante.

I candidati dovranno effettuare una simulazione per verificare l’adeguatezza della propria dotazione tecnica seguendole indicazioni presenti nel file delle istruzioni, anch’esso scaricabile nel box sottostante. Sarà possibile effettuare la simulazione fino alle ore 18:00 del 1° dicembre 2023.

Concorso Regione Sardegna, 98 istruttori amministrativi: prova orale

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta o su alcune di esse, e verrà accertata la conoscenza e la capacità di utilizzare le apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse, la conoscenza della lingua sarda e della lingua inglese. La prova prevede un punteggio massimo di 25 punti e si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 15/25. A questo indirizzo è possibile scaricare il bando di concorso.

Concorso Regione Sardegna, 98 istruttori amministrativi: come prepararsi

Il volume “Concorso Regione Sardegna 98 Istruttori amministrativi (Cat. C)” si presenta come utile strumento di preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dalla Regione autonoma della Sardegna per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 98 Istruttori amministrativi (Cat. C).

Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati durante le prove concorsuali, e nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono anche disponibili:

  • quiz di lingua inglese;
  • teoria e quiz di informatica;
  • simulatore di quiz per esercitarsi sugli argomenti richiesti dal bando.

Il volume è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento