Home Concorsi pubblici Concorso Infermieri, OSS e Amministrativi Sanità Concorsi OSS 2021: tutti i bandi attivi e come prepararsi

Concorsi OSS 2021: tutti i bandi attivi e come prepararsi

concorsi-oss-2021

Gli operatori sanitari sono tra i professionisti che più di tutti in questo momento stanno svolgendo un ruolo chiave per il Paese, le loro figure fondamentali sono altamente richieste e le Aziende Sanitarie di ogni regione indicono dei bandi di concorso pubblico per le assunzioni, a tempo indeterminato e non. In questo articolo, nello specifico, verranno raccolti tutti i Concorsi per OSS attivi nel 2021, in costante aggiornamento.

Vedremo quindi nei prossimi paragrafi un elenco dei Concorsi OSS 2021, i requisiti di partecipazione e indicazioni su come fare domanda e sullo svolgimento delle prove. Presenti anche i testi consigliati per la preparazione ai concorsi.

>>> Tutte le novità sui concorsi comparto sanità

Indice dei contenuti

Concorsi OSS 2021: requisiti

Per partecipare ai concorsi per OSS è di norma necessario essere in possesso di alcuni requisiti generali, ovvero:

  • cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di Paesi terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali o non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono incarichi presso enti pubblici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per scarso rendimento;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • essere in posizione regolare relativamente agli obblighi di leva.

Potrebbe per alcuni concorsi essere inoltre richiesta la patente di categoria B. Costituisce requisito specifico per la partecipazione ai concorsi per OSS il possesso dell’attestato di qualifica di operatore socio-sanitario rilasciato a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale previsto dagli articoli 7 e 8 dell’accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001 attuato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, oppure di un titolo equipollente.

Concorsi OSS 2021: 3 posti a Treviso

Nella Gazzetta Ufficiale numero 63 del 10 agosto 2021 è stato pubblicato un avviso relativo a un concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di operatore socio-sanitario, a tempo indeterminato e pieno, categoria B, presso l’Istituto per servizi di ricovero e assistenza agli anziani di Treviso.

Domanda

La domanda di partecipazione al concorso va inviata esclusivamente online tramite la piattaforma web raggiungibile a questo indirizzo. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 9 settembre 2021. Una volta terminata la procedura di registrazione alla piattaforma sarà possibile accedere alla stessa, cliccare su “Visualizza concorsi attivi” e selezionare “ISRAA – Concorso per operatore socio sanitario – Categoria B” per poi procedere alla compilazione della domanda.

Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento della tassa di concorso di 4 euro effettuabile tramite:

  • pagamento in contanti;
  • bonifico bancario;

agli estremi indicati all’interno del bando. La ricevuta di pagamento andrà allegata alla domanda di partecipazione.

Scarica il bando

Prove

L’esame consisterà in:

  • una prova pratica-attitudinale;
  • una prova orale.

Per ulteriori informazioni sul concorso, sulle materie d’esame e sul diario delle prove, si rimanda al bando.

Concorsi OSS 2021: 7 posti a Castelvetro Piacentino (PC)

È indetta una selezione pubblica, per esami, per la copertura di sette posti di operatore socio-sanitario, categoria B3, a tempo indeterminato e pieno, presso l’IPAB Istituto “Emilio Biazzi” di Castelvetro Piacentino (PC).

Dei 7 posti messi a concorso, 2 sono riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.  Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti alla suddetta categoria i posti saranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.

Domanda

La domanda di partecipazione al concorso va redatta in carta semplice, seguendo lo schema scaricabile qui, e fatta pervenire all’Ente entro il 20 settembre 2021 attraverso una delle seguenti modalità:

  • a mano agli ufficio dell’Istituto;
  • raccomandata A/R;
  • Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo istitutoemiliobiazzi@pec.it.

Per la partecipazione è inoltre chiesto il pagamento della tassa di concorso di 15 euro effettuabile seguendo le modalità indicate nel bando.

Scarica il bando

Prove

Il concorso consisterà in:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Per ulteriori informazioni sul concorso, sulle materie d’esame e sul calendario delle prove, si rimanda al bando.

Concorsi OSS 2021: 4 posti a Cartigliano (VI)

Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 66 del 20 agosto 2021, è indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di tre posti di operatore socio-sanitario a tempo pieno ed indeterminato e di un operatore socio-sanitario da destinare prioritariamente al servizio domiciliare, anche in convenzione con altri enti e a servizio nell’ente, a tempo indeterminato e part-time diciotto ore settimanali, nonché per la formazione di una graduatoria a tempo pieno o parziale, determinato o indeterminato, preordinata all’assunzione di operatori socio sanitari nel periodo di validità della graduatoria stessa, categoria B, posizione economica B1 CCNL funzioni locali. Due posti sono riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

Domanda

La domanda di partecipazione al concorso va redatta in carta semplice, seguendo lo schema scaricabile a questo indirizzo, e fatta pervenire all’Ente entro le ore 12 del 20 settembre 2021, attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio protocollo dell’Ente;
  • raccomandata A/R;
  • Posta elettronica certificata personale.

Per la partecipazione è richiesto inoltre il pagamento della tassa di concorso di 10 euro effettuabile seguendo le modalità indicate nel bando. Occorrerà allegare la ricevuta del pagamento alla domanda di partecipazione insieme agli altri documenti richiesti ed elencati nel bando. È inoltre necessario compilare e allegare una dichiarazione prescrizioni Covid, il cui schema è scaricabile qui.

Prove

Il concorso si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • eventuale prova preselettiva (nel caso si un numero di candidati ammessi al concorso superiore a 30);
  • prova scritta;
  • prova orale.

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle materie d’esame si rimanda al bando.

Concorsi OSS 2021: come prepararsi

Per la preparazione alle prove dei Concorsi OSS 2021 si consiglia:
OSS L’Operatore socio-sanitario

OSS L’Operatore socio-sanitario

Patrizia Di Giacomo, Marilena Montalti, 2021, Maggioli Editore

Dall’esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari), giunto alla VIII edizione. Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i...



Quiz per concorsi OSS

Quiz per concorsi OSS

Ivano Cervella, 2021, Maggioli Editore

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Il testo contiene circa 4500 quesiti a scelta...





© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome