Concorso Collaboratori Amministrativi Liguria, 55 posti: chi può partecipare e come prepararsi

Alice Lottici 28/04/20
Scarica PDF Stampa
Nella Gazzetta Ufficiale n.33 del 24 Aprile 2020 sono pubblicati due bandi di Concorso Collaboratori Amministrativi Liguria per la selezione di 55 unità da assumere a tempo indeterminato presso Enti e Istituti del Servizio Sanitario della Regione.

Fissato al 24 Maggio ore 12 il termine per la trasmissione delle domande di partecipazione. La prima procedura mira a selezionare professionalità con competenze giuridiche, mentre la seconda professionalità con competenze economico/finanziarie.

Vediamo posti, requisiti, modalità di invio domanda e prove.

Concorsi Liguria: tutte le procedure attivate

Concorso Collaboratori Amministrativi Liguria: posti

Due i concorsi pubblici diffusi con avviso in Gazzetta Ufficiale:

  • 30 Collaboratori Amministrativi Professionali con competenze giuridiche, dei quali 6 sono riservati ai volontari delle Forze Armate e 11 al personale interno (SCARICA QUI IL BANDO);
  • 25 Collaboratori Amministrativi Professionali con competenze economico/finanziarie, dei quali 6 ai volontari delle Forze Armate e 7 al personale interno(SCARICA QUI IL BANDO).

I posti sono suddivisi nei vari Enti e Istituto del sistema sanitario ligure: Alisa, Asl 1, Asl 2, Asl 3, Ospedale Policlinico San Martino – IRCCS, Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, Istituto Giannina Gaslini – IRCCS, Ospedale Evangelico Internazionale, Asl 4 e Asl 5.

Concorso Collaboratori Amministrativi Liguria: requisiti

I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali, richiesti per le procedure di selezione del settore pubblico. Ovvero:

  • cittadinanza italiana, di uno dei Paesi Membri e loro familiari o cittadinanza di Paesi Terzi con titolo di soggiorno conforme all’attuale normativa;
  • idoneità all’impiego;
  • età non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili o politici;
  • non aver subito condanne penali o non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro.

Per il profilo di Collaboratore Amministrativo è richiesto un Diploma di Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o equipollenti secondo il previgente ordinamento o Laura Specialistica/Magistrale equiparata.

Eventuali titoli di studio conseguiti all’estero devono essere riconosciuti in Italia e il candidato deve allegare il relativo provvedimento alla domanda.

Concorso Collaboratori Amministrativi Liguria: domanda

La domanda di ammissione deve essere trasmessa telematicamente entro le ore 12 del 24 Maggio con la piattaforma asl2liguria.iscrizioneconcorsi.it.

Le indicazioni operative inerenti la registrazione nel sito, l’iscrizione on line alla procedura, nonché l’eventuale richiesta di assistenza sono indicate nelle ultime pagine dei bandi.

Concorso Collaboratori Amministrativi Liguria: prove

Al fine della formulazione delle graduatorie di merito per ciascuna procedura verranno attribuiti 100 punti, rispettivamente:

  • 30 ai titoli;
  • 70 alle prove.

La selezione è così articolata:

  • preselezione, eventuale, consistente in un test con domande a risposta multipla o sintetica su capacità logiche e di ragionamento, capacità relazionali e di problem solving applicabili a situazioni operative tipiche del profilo, materie a concorso e organizzazione del Servizio Sanitario della Regione Liguria;
  • prova scritta, svolgimento di un tema ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso;
  • prova pratica, esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  • prova orale, un colloquio sulle materie inerenti il profilo professionale oggetto del concorso, informatica di base e lingua inglese.

Per la preparazione consigliamo il seguente kit:

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento