Home Concorsi pubblici Concorso Regione Toscana, bando per 84 Assistenti Amministrativi: dall’8 giugno il calendario...

Concorso Regione Toscana, bando per 84 Assistenti Amministrativi: dall’8 giugno il calendario prove

Alice Lottici
concorso-regione-toscana-84-assistenti-amministrativi

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.14 del 18 Febbraio 2020 il Concorso Regione Toscana riservato ai soggetti in possesso di un diploma, già annunciato in occasione dell’uscita del concorso per laureati indetto dallo stesso Ente.

La procedura è finalizzata alla copertura di 84 posti entro il 2021 nel profilo professionale di Assistente Amministrativo, da allocare in categoria C degli Enti Locali.

I candidati per ricoprire questo ruolo e aspirare a un contratto a tempo indeterminato dovranno affrontare una serie di prove d’esame. Non saranno quindi considerati a fini di punteggio i titoli di servizio o accademici acquisiti.

Vediamo le principali informazioni sulle prove, del cui calendario è stato disposto il rinvio all’8 Giugno 2020.

Concorso 89 Funzionari Amministrativi Regione Toscana: cosa sapere

Concorso Regione Toscana: requisiti

I posti di Assistente Amministrativo autorizzati per il presente concorso sono 84. Di questi, 4 sono riservati alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68 .

Per partecipare al concorso Regione Toscana gli interessati devono essere in possesso di un diploma di maturità e dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana, di uno Stato Membro dell’Unione Europea o di Paesi Terzi purchè in regola con la normativa vigente sul soggiorno;
  • maggiore età;
  • idnoeità fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, licenziati, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego per le motivazioni espresse nel bando;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego;
  • essere in regola con gli obblighi di leva.

Scarica il bando

Le suddette figure professionali avranno l’inquadramento contrattuale relativo alla categoria C e posizione economica iniziale C1 degli Enti Locali.

Concorso Regione Toscana: come e quando inviare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa telematicamente mediante l’apposita sezione del sito istituzionale.

Vai alla sezione e iscriviti

Generalmente il termine per l’invio delle domande è fissato al 30° giorno successivo alla diffusione del bando. Il lasso di tempo utile per trasmettere i documenti necessari scadrà il 20 Marzo 2020 alle ore 12.

Concorso Regione Toscana: prove

La selezione, determinante per l’acquisizione del punteggio e la formulazione della graduatoria finale, è così articolata:

  • prova preselettiva, da attivare a seguito della ricezione di un numero di domande superiore a 500, per verificare la conoscenza delle materie a bando;
  • prova scritta, un elaborato scritto e/o un questionario con domande a risposta sintetica per la risoluzione di specifici casi relativi alle materie;
  • prova orale, un colloquio per verificare la conoscenza delle materie della prova scritta.

Il 31 Marzo sul sito della Regione Toscana doveva essere reso noto il calendario della prova preselettiva o della prova scritta. Con apposito avviso è stato disposto il rinvio della pubblicazione all’8 Giugno 2020.

Per la preparazione:

Concorso Regione Toscana 84 Assistenti amministrativi (Cat. C) (G.U. 18 febbraio 2020, n.14)

Concorso Regione Toscana 84 Assistenti amministrativi (Cat. C) (G.U. 18 febbraio 2020, n.14)

AA.VV., 2020, Maggioli Editore

Il volume è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste dal concorso per 84 Assistenti Amministrativi (cat. C) bandito dalla Regione Toscana e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 febbraio 2020 n. 14. Il bando prevede di selezionare i candidati mediante:- una prova...



Non perderti le novità, iscriviti alla newsletter LeggiOggi Concorsi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome